io ho votato si. Poi non so se credo nel Dio Cattolico con la lunga barba bianca, le messe , le liturgie, etc etc. Però in qualcosa di ultraterreno ci credo.
Non sono praticante però. Non credo molto nella chiesa. Del resto io credo profondamente nell'amore, ma molto poco nelle relazioni interpersonali.
I motivi sono vari: come dice wendell, così come esistono i cattivi, esisteranno anche i buoni. Il mio concetto d'amore si lega al fatto che così come c'è tanto odio, spregiudicatezza , schifo fino all'intollerabile, da qualche parte, all'opposto ci sono anche tante piccole manifestazioni d'amore. E sono queste che rafforzano in me la consapevolezza dell'esistenza di qualcosa. Perchè queste manifestazioni sono qualcosa di totalmente irrazionale, qualcosa che non si può spiegare, Dio appunto.
Credo poi inoltre che la fede , come concetto generale, sia il più grande, e maggiormente dovuto, atto di umiltà che un essere umano possa fare. Mi da profondamente fastidio quando politici travestiti da religiosi si inseriscono in questioni di scienza al fine di ostacolarla, ma, altresì, non credo che un grande uomo di scienza , non possa anche essere credente. Rispetto gli atei e gli agnostici, ma chi professa che nella psiche umana c'è spazio solo per la scienza o solo per la fede , per me , resterà solo un topo di laboratorio, punto e basta.
Al riguardo, cito di nuovo un significativo dialogo preso da A BEATUFIL MIND:
John Nash: Alicia, il nostro rapporto garantisce un impegno a lungo termine? Perché io ho bisogno di una prova, una sorta di dati empirici, verificabili.
Alicia: Scusami... Dammi solo un attimo per ridefinire il mio concetto puerile di rapporto amoroso. Una prova... Dati verificabili... Okay. Allora... Quanto è grande l'universo?
John Nash: Infinito.
Alicia: Come lo sai?
John Nash: Perché tutti i dati indicano che è infinito.
Alicia: Ma non è stato ancora dimostrato...
John Nash: No...
Alicia: Tu non l'hai visto...
John Nash: No...
Alicia: Come fai a saperlo con certezza?
John Nash: Non lo so, ci credo e basta"
Alicia: àˆ la stessa cosa con l'amore, penso. Ora, l'unica cosa che tu non sai è se io voglio sposare te.