Ascolta ci sarebbe da parlare tanto, io credo che le mie non siano teorie religiose in senso stretto ma come ti ha detto ciccio-s molti tendono a leggere la bibbia attraverso una chiave alchemica che si basa su dei saperi antichissimi. Io questo fatto di dio dentro l'uomo l'ho sempre pensato catechismo o no comunque se ti va di approfondire ti posso dire quello che diceva un utente sul vecchi forum che è massone giusto per avere una visione più completa del quadro.
P.S. La mia opinione è molto personale e come vedi anche abbastanza arronzata 
Ma infatti questo rende interessante la conversazione, non mi sarei prodigato altrimenti perché spesso il credente è vittima di dogmi e pertanto è avulso al ragionamento logico, almeno in questo campo, e diventa impossibile la discussione. La tua visione, arronzata o meno, sembra un tentativo di far convivere la tua intelligenza a ciò con cui ti hanno comunque riempito la testa per anni, per me è facile parlare perché sono stato allevato senza alcuna forzatura, né in un senso né in un altro, e la trovo comunque una cosa positiva, dal mio punto di vista.