secondo quale criterio l'italia (quindi deduco il sistema-paese italia non funziona)? la cultura italiana è parte di noi e anche se non c'è ne accorgiamo, ma abbiamo un senso artistico innato dovuto proprio al fatto di essere italiani (tutto ciò che ci circonda, la millenaria storia, etc..) e riconosciamo facilmente tutto ciò che sia cultura..riguardo alla politica, beh berlusconi è effettivamente un ossimoro politico, ma trovami una nazione dove il capo del governo non sia invischiato in qualcosa di losco o discutibile (cito per esempio, george w. bush, barack obama, il premier israeliano, sarkozy, gordon brown, potrei andare avanti all'infinito)..e poi, scusami, ma ridurre l'italia a berlusconi è davvero troppo semplicistico..l'italia è più di questo, molto di più...se poi fai un discorso a livello di mondo moderno è diverso...ma tra la lotta tra te e il modo ti consiglio di schierarti con il mondo (salvo poi ritagliarti il tuo meta-mondo)...
Io non sto dicendo che tutto in Italia sia da buttare, l'ho già detto all'inizio del topic, credo che ci siano delle cose per cui siamo il paese migliore del mondo, ad esempio credo siamo il meno nazionalista. Però il paese non mi puoi dire che funziona. Parto da Berlusconi perché è il nostro presidente del consiglio ed è il simbolo di ciò che non va. Ma non voglio dire che la responsabilità è sua, lui sta facendo porcate su porcate, ma chi ha permesso che stesse là ne è co-responsabile. Mi pare che tu non voglia capire ciò che dico. Il mio non è un discorso qualunquista e disfattista, non voglio cancellare ciò che c'è di buono dicendo semplicemente "è tutto una merda". Ma di nuovo, non sto paragonando l'Italia al resto del mondo, che negli USA ci sia stato un ritardato mentale come presidente non significa che allora è giusto che noi abbiamo Berlusconi! Io dico, e mi sembra palese, che c'è una inciviltà latente nel nostro paese, una mentalità del furbo, del pensare solo a se stessi, che è sproporzionata. Non so, devo farti un elenco? A sentire te pare che mi stia lamentando mentre tutto va bene. Ok, in Argentina sarà peggio, ma io, tranne un paio di calciatore, non tengo nulla a che spartere con l'Argentina. Ovviamente preferirei che tutto il mondo fosse perfetto, ma sono italiano, vivo in Italia, e il mio paese per molti versi non mi piace. E mi sembra giustificato, il mio disprezzo.