Mi prometto (ri-prometto, anzi) che questo è il mio ultimo intervento in questo topic, perchè l'argomento mi rende alquanto irascibile. Voglio farlo però spiegando il mio pensiero.
Il caso lavezzi dello scorso anno non è paragonabile a questo. Lavezzi si pigliò le ferie anticipate, mancando di rispetto alla maglia e alla città , prima di tutto. Dal punto di vista professionale, a Paolo non gli si può imputare nulla (anzi!). Che poi sia il vostro capro espriatorio preferito credo sia legato ad una visione infantile del calcio, per cui si notano gli errori dei difensori e del portiere solamente... e il vostro idolo resta il calciatore che salta l'uomo, gioca da prima punta, e puntualmente la spara addosso al portiere (certo un gol mangiato mai lo porrete sullo stesso piano di un mancato intervento difensivo che crea disordine in area...) ...ed in più con l'aggravante di cui sopra.
Ora, siamo al gioco delle parti, io non credo che Paolo voglia veramente lasciare Napoli, soprattutto con un contratto di 1milione di euro. Ma le cifre chi dice a noi che sono quelle?
Dite "che vada a fanculo" (nella migliore delle ipotesi, io sono diventato irascibile per le offese che si sono fatte ad un professionista che mai ha mancato di rispetto la mia maglia)... ma come risolvereste il post Cannavaro? Faremmo un passo indietro, dal punto di vista tecnico, quasi sicuramente. E questo non perchè Paolo sia un difensore in assoluto insostituibile. Con questo non dico che non dovrà arrivare qualcun altro a rimpiazzarlo, ma credo che la scelta giusta sia prendere un difensore sulla carta migliore di Paolo e tenerci Cannavaro, per poi dirgli "grazie, arrivederci" negli anni prossimi. Barzagli in luogo di Cannavaro per me è un passo indietro, e non perchè tecnicamente Paolo sia meglio dell'ex palermitano. Poi, se teniamo i soldi per prenderci un Burdisso, o uno che cmq il salto di qualità ce lo fa fare sicuramente, senza però che il resto del nostro mercato lo risento, allora l'addio a Cannavaro sarebbe meno problematico ... e io gli dirò grazie.
Un ultima battuta un pò velenosa sull'amico Niko: stai parlando da ultras o da "singolo" ... perchè io credo che la tua posizione sia poco condivisa nell'ambiente, ma è una mia supposizione.