Hachiko, A Dog's Story, emozionante riadattamento americano di un famoso racconto giapponese ispirato a una vicenda vera, è la storia di Hachi, un cane di razza Akita, e dell'amicizia speciale con il suo padrone. Ogni giorno Hachi accompagna il professor Parker (Richard Gere) alla stazione e lo aspetta al suo ritorno per dargli il benvenuto. L'emozionante e complessa natura di ciò che accade quando questa routine viene bruscamente interrotta rende la storia di Hachi una favola per tutte le età . L'assoluta dedizione di un cane nei confronti del suo padrone ci mostra lo straordinario potere dei sentimenti e come anche il più semplice fra i gesti possa diventare la più grande manifestazione di affetto mai ricevuta.[spoiler=TRAILER ITALIANO]http://www.youtube.com/watch?v=gFxGnk0_8Ts[/spoiler]
-
titolo originale : Hachiko: A Dog's Story
-
anno : 2009
-
nazione : USA
-
durata : 98'
-
genere : Drammatico
-
regia : Lasse Hallstrà¶m
-
cast : Richard Gere, Sarah Roemer, Joan Allen, Jason Alexander, Cary-Hiroyuki Tagawa, Erick Avari, il cane

________________________________________________________________________________________
Lo dico subito, mi è spuntata la lacrimuccia (e pure qualcun'altra appresso) ma sfido i duri boys del forum a vedere sto film senza lasciarsi commuovere.
Si percepisce subito che il film possa essere ispirato a fatti realmente accaduti, daltronde le doti di affetto e fedeltà dei cani ci hanno abituati a cose del genere. SEnza soffermarmi sulla scontata ricerca degli autori dello spunto emozionale voglio invece soffermarmi sul tentativo del regista di dare allo spettatore lo stesso punto di vista del cane. Non solo con inquadrature soggettive in bianco e nero relative al cane stesso ma anche nel modellare il tempo secondo una percezione non umana. Non ci si sofferma sugli aspetti che poco hanno a che fare col cane mentre è insistente e ripetitiva la gestualità tipica dei protagonisti, proprio a voler immedesimarsi nel piccolo Hachi.
Da vedereVOTO ****