buccazza è il nome con il quale mi conosce il mio gruppo di curva e a seguire il forum che ne è nato ( è un ambiente molto simile a questo si parla di tutto...ma la nostra squadra è ovviamente il messina)
Buccazza perchè...credo di averlo detto nel topic delle presentazioni, in ogni caso mi ripeto aggiungendo qualche dettaglio. Buccazza perchè parlo molto mi intrometto in tutto e voglio sempre ragione

oltre a turpiloquiare

da qui il dispreggiativo. Ma anche perchè i Messinesi sono noti in sicilia e calabria meridionale come "buddaci". Il "buddace" è un pesce azzurro comune nel nostro mare pescato anche vicino alla riva, ha gli occhi grandi e la bocca molto larga e sempre aperta, ma alla fine è un pesce "scemo" in quanto abbocca facilmente (
buccazza buona a niente). Noi Messinesi ( diciamo il messinese medio) siamo soliti appunto parlare parlare parlare...ma non facciamo mai nulla e ci aspettiamo le cose dal cielo e puntualmente la prendiamo nel....: ed ecco il xke dell'appellativo, che ha molto fatto comodo alle cosche mafiose negli anni 80-90 che hanno usato messina come rifugio "nascosto", imprevedibile.