Autore Topic: Il Teatro Che Passione  (Letto 5914 volte)  Share 

AyeyeBrazov

Il Teatro Che Passione
« il: 30 Gennaio, 2010, 12:05:29 pm »
Eccovi servito Don Francesco  :ok:
Inoltre sul teatro con me sfondi una porta già  spalancata, lo adoro.
Ho studiato recitazione, respirazione ed ortoepia per un bel pò, il non aver continuato è uno dei miei tanti rammarichi.
Amo il teatro napoletano in primis, anche per una pura questione d'appartenenza. Adoro Pirandello, il teatro dell'assurdo in particolare ed anni fa mi piaceva dilettarmi con le scenografie.
Non mi piace il teatro sperimentale, soprattutto quello attuale. Il tentativo di forzare la rappresentazione su schemi cinematografici, tra effetti tecnologici e supporti video è una inaccettabile forzatura, ne viene fuori un prodotto amorfo e denaturato, non fa per me.

Offline ziumberto

• *
  • Registrazione: Dic 2009
Re:Il Teatro Che Passione
« Risposta #1 il: 30 Gennaio, 2010, 12:28:17 pm »
Awwa hhh Grande Nando.

'Il Contratto'
Strepitosa commedia di Eduardo...Posto la scena finale.

Eduardo De Filippo - Il Contratto - Parte 15 di 16

Eduardo De Filippo - Il Contratto - Parte 16 di 16

AyeyeBrazov

« Risposta #2 il: 30 Gennaio, 2010, 12:30:15 pm »
Un drammaturgo che adoro è Friedrich Dà¼rrenmatt.
Ho cercato di recuparare i biglietti (ed il tempo  :wall:) per una delle serate in scena in questi giorni al Grande Eliseo a Roma dove la compagnia teatrale di Gianmarco Tognazzi propone Die Panne "una storia ancora possibile" :sbav: :sbav: :sbav:, romanzo breve scritto proprio da Durrenmatt.

Die panne che potremmmo tradurre, forzando un pò il titolo "in panne" ambientato in Svizzera, racconta appunto di un uomo A lfredo Traps, che, con l'auto in panne, cerca rifugio in casa di un vecchio giudice.
Il giudice ha la piacevole abitudine di riunirsi in casa con vecchi amici e simulare dei veri e propri processi ai grandi personaggi della storia, Napoleone, Galilei, Cristo.
Approfittando della presenza dell'ospite, Alfredo Tramps, uomo saccente e presuntuoso nonchè inguaribile bugiardo, decidono di processare lui e quest'ultimo affascinato dalla bellezza della figlia del giudice accetta di prestarsi al gioco senza esserne davvero consapevole.
Ne nasceranno una serie di malintesi che porteranno Tramps a svelare alcuni suoi indicibili e terribili segreti.

E' un romanzo che trovo attualissimo :cribbio:  :look:

avrei tanto voluto vederlo. Forse riesco a recuparere i biglietti per Gallarate a marzo, mi appoggio ma dio cugino e me lo godo, speriamo.

PS: pare sia stato proposto anche dalla tv italiana un bel pò di anni fà . Il protagonista era interpretato da Alberto Sordi, spero di trovare qualcosa sul tubo.

Post unito automaticamente al precedente

Awwa hhh Grande Nando.

'Il Contratto'
Strepitosa commedia di Eduardo...Posto la scena finale.

Eduardo De Filippo - Il Contratto - Parte 15 di 16

Eduardo De Filippo - Il Contratto - Parte 16 di 16
l'ho vista tanti anni fa questa commedia e probabilemente non fui in grado di carpire il "messaggio Eduardiano", la rivedrò con piacere, grazie Francè.
« Ultima modifica: 30 Gennaio, 2010, 12:49:22 pm da AyeyeBrazov »

Offline kurz

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #3 il: 30 Gennaio, 2010, 14:03:36 pm »
Segnalo http://www.nuovoteatronuovo.it/

Andrò a vedere aspettando Godot, il mercoledì con libretto universitario si paga 6 euro, lo consiglio a tutti gli universitari
gesucrì

Offline ziumberto

• *
« Risposta #4 il: 30 Gennaio, 2010, 15:53:00 pm »
'Uomo e Galantuomo'

Ancora il grande Eduardo.

Eduardo De Filippo-Uomo e Galantuomo

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #5 il: 30 Gennaio, 2010, 15:58:24 pm »
io sono un cranto attore  :ovazione:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline wendell

• *
« Risposta #6 il: 30 Gennaio, 2010, 16:05:11 pm »
Uomo e galantuomo è abbastanza farsesca. Preferisco il meta-teatro del primo atto.
Nzerra chella porta :asd:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #7 il: 31 Gennaio, 2010, 10:17:25 am »
Un drammaturgo che adoro è Friedrich Dà¼rrenmatt.
Ho cercato di recuparare i biglietti (ed il tempo  :wall:) per una delle serate in scena in questi giorni al Grande Eliseo a Roma dove la compagnia teatrale di Gianmarco Tognazzi propone Die Panne "una storia ancora possibile" :sbav: :sbav: :sbav:, romanzo breve scritto proprio da Durrenmatt.

Die panne che potremmmo tradurre, forzando un pò il titolo "in panne" ambientato in Svizzera, racconta appunto di un uomo A lfredo Traps, che, con l'auto in panne, cerca rifugio in casa di un vecchio giudice.
Il giudice ha la piacevole abitudine di riunirsi in casa con vecchi amici e simulare dei veri e propri processi ai grandi personaggi della storia, Napoleone, Galilei, Cristo.
Approfittando della presenza dell'ospite, Alfredo Tramps, uomo saccente e presuntuoso nonchè inguaribile bugiardo, decidono di processare lui e quest'ultimo affascinato dalla bellezza della figlia del giudice accetta di prestarsi al gioco senza esserne davvero consapevole.
Ne nasceranno una serie di malintesi che porteranno Tramps a svelare alcuni suoi indicibili e terribili segreti.

E' un romanzo che trovo attualissimo :cribbio:  :look:

avrei tanto voluto vederlo. Forse riesco a recuparere i biglietti per Gallarate a marzo, mi appoggio ma dio cugino e me lo godo, speriamo.

PS: pare sia stato proposto anche dalla tv italiana un bel pò di anni fà . Il protagonista era interpretato da Alberto Sordi, spero di trovare qualcosa sul tubo.

Post unito automaticamente al precedente
l'ho vista tanti anni fa questa commedia e probabilemente non fui in grado di carpire il "messaggio Eduardiano", la rivedrò con piacere, grazie Francè.

Durrenmatt è un autore che adoro, forse l'unica cosa buona che mi ha lasciato la mia ex. La Panne (così è tradotto in italiano) è una storia surreale ed assurda, poi c'è Un giudice e il suo boia, La promessa (da cui è stato anche tratto un film con Jack Nicholson). Inoltre, ha scritto molto per il teatro, io ho letto solo I fisici, ma conto di colmare al più presto questa lacuna. Questo è davvero un grande autore, uno dei pochi che riesce a rendere piacevole un giallo!
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline ziumberto

• *
« Risposta #8 il: 02 Febbraio, 2010, 00:02:40 am »
Un cult del teatro nazionale.

'Mistero buffo'

Dario Fo - Bonifacio ottavo (Mistero buffo 1977) 1/2

Dario Fo - Bonifacio ottavo (Mistero buffo 1977) 2/2

Offline YES I KNOW MY WAY

• *
« Risposta #9 il: 02 Febbraio, 2010, 03:12:15 am »
" 'O Scarfalietto" di Scarpetta  :rotfl: :rotfl: :rofl: :rofl:

O' Scarfaliett (1)

O'Scarfaliett (2)

'O Scarfalietto- Don Anselmo Tartaglia ARRINGA FINALE

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Offline Dude

• *
  • bisogna essere ori(gi)nali
    • forum calcio napoli
« Risposta #10 il: 02 Febbraio, 2010, 17:21:08 pm »
io ho recitato candide di voltaire al teatro regio di Torino  :look:
la mia firma nuova

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #11 il: 02 Febbraio, 2010, 22:29:28 pm »
ho visto l'ultimo di nino d'angelo ossia lacrime napoletane...
che dire è proprio bravo...recita meglio di come canta

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #12 il: 02 Febbraio, 2010, 23:08:22 pm »
io ho recitato candide di voltaire al teatro regio di Torino  :look:

io ho preso la candida...  :look:
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

AyeyeBrazov

« Risposta #13 il: 03 Febbraio, 2010, 00:53:36 am »