Un drammaturgo che adoro è Friedrich Dà¼rrenmatt.
Ho cercato di recuparare i biglietti (ed il tempo

) per una delle serate in scena in questi giorni al Grande Eliseo a Roma dove la compagnia teatrale di Gianmarco Tognazzi propone Die Panne "una storia ancora possibile"

, romanzo breve scritto proprio da Durrenmatt.
Die panne che potremmmo tradurre, forzando un pò il titolo "in panne" ambientato in Svizzera, racconta appunto di un uomo A lfredo Traps, che, con l'auto in panne, cerca rifugio in casa di un vecchio giudice.
Il giudice ha la piacevole abitudine di riunirsi in casa con vecchi amici e simulare dei veri e propri processi ai grandi personaggi della storia, Napoleone, Galilei, Cristo.
Approfittando della presenza dell'ospite, Alfredo Tramps, uomo saccente e presuntuoso nonchè inguaribile bugiardo, decidono di processare lui e quest'ultimo affascinato dalla bellezza della figlia del giudice accetta di prestarsi al gioco senza esserne davvero consapevole.
Ne nasceranno una serie di malintesi che porteranno Tramps a svelare alcuni suoi indicibili e terribili segreti.
E' un romanzo che trovo attualissimo

avrei tanto voluto vederlo. Forse riesco a recuparere i biglietti per Gallarate a marzo, mi appoggio ma dio cugino e me lo godo, speriamo.
PS: pare sia stato proposto anche dalla tv italiana un bel pò di anni fà . Il protagonista era interpretato da Alberto Sordi, spero di trovare qualcosa sul tubo.
Post unito automaticamente al precedente Awwa hhh Grande Nando.
'Il Contratto'
Strepitosa commedia di Eduardo...Posto la scena finale.
Eduardo De Filippo - Il Contratto - Parte 15 di 16
Eduardo De Filippo - Il Contratto - Parte 16 di 16
l'ho vista tanti anni fa questa commedia e probabilemente non fui in grado di carpire il "messaggio Eduardiano", la rivedrò con piacere, grazie Francè.