Quando sei fidanzato non ti viene manco la voglia di pensare ad un'altra, sempre che tu stia bene con la tua partner.
E gnègnègnè, con una buatta di baci perugina vicino.
L'affezione per le persone dura fino a quando c'è simpatia, intesa come condivisione di emozioni. I rapporti sentimentali di cui state parlando voi si reggono buona parte sull'attrazione fisica. Una persona "fidanzata" con un altra è soggetta alle stesse tentazioni di una persona libera, con l'amplificazione derivante dal vincolo di fedeltà . L'uomo è fatto per amare gli altri, per imitarli, ammirarli e trarne vantaggi personali, spesso anche per prestarsi generosamente, ma l'uomo non è fatto per vivere una vita con un'altra persona. I rapporti stabili derivano da vincoli autoimposti, vincoli che sono necessari per garantire stabilità sociale. Tant'è che la gente si sposa da millenni...
Voi non state parlando dell'amore in generale (posso amare mia mamma come un mio amico o mia nonna anche senza chiavarmeli) che può essere di per se illimitato, anche temporalmente, ma dei presupposti alla formazione di una coppia, un altra cosa.
Personalmente, e l'ho già detto diverse volte, "amo" decine di persone, che siano uomini o donne. Sono attratto sessualmente dalle donne e la sera che sto con una posso tranquillamente arrattarmi su una tipa ferma ad aspettare il bus, senza impormi vincoli di nessun genere, e con conseguenze inaspettate.
C'è gente felice nel vincolarsi a vita perchè amante della stabilità , della sicurezza che deriva da una relazione fissa ma non credo sia qualcosa di tanto innato negli uomini. In ogni caso non è estendibile a tutti.