Autore Topic: Marino su Napoli - Genoa  (Letto 7326 volte)  Share 

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Marino su Napoli - Genoa
« il: 25 Gennaio, 2010, 22:00:23 pm »
«Sarà  una gara spettacolare, tra due squadre di grande livello e due tifoserie uniche in Italia». Parola di Pierpaolo Marino, che ha dedicato sette anni della sua carriera professionale al Napoli. Il celebre dirigente (tra l’altro anche di Udinese e Pescara), originario di Avellino come il presidente genoano Enrico Preziosi, ha accettato di presentare in esclusiva a Pianetagenoa1893.net Napoli-Genoa di sabato prossimo e di raccontare i ricordi del gemellaggio tra i sostenitori del Grifo e del Ciuccio.

Ha un ricordo particolare del gemellaggio tra le tifoserie di Napoli e Genoa?
«Il gemellaggio si è sentito in modo particolare nell’ultima giornata del campionato 2006/07 di serie B, che era arricchito oltre che dalle due società  anche dalla presenza della Juventus e del Bologna. Genoa e Napoli si affrontarono a Marassi in quella partita decisiva: per fortuna il Piacenza vinse con la Triestina ed entrambe finirono in serie A. Fu un’esperienza indimenticabile vedere lo stadio con tante bandiere azzurre e rossoblù: nonostante l’enorme importanza della posta in palio, i tifosi erano tutti abbracciati».
Ha altri ricordi degli anni successivi?
«Il gemellaggio non è mai stato più messo a dura prova, anche perché sono state gare di campionato di Serie A certamente importanti, ma senza obiettivi particolari da raggiungere. Dura ormai da tanti anni e mi auguro che sia così ancora per lungo tempo: cosa non facile visto che nel mondo del calcio purtroppo tutto cambia velocemente».
Però domenica prossima potrebbe essere una sfida decisiva per le piazze che portano alle coppe europee...
«Credo che la partita sabato sera sia più determinante per il Genoa che per il Napoli: se la squadra di Gasperini uscisse sconfitta potrebbe avere ripercussioni per la sua qualificazione in Europa League. Invece per il Napoli un eventuale insuccesso non comprometterebbe le sue possibilità  di qualificazione in Champions League».
Come giudica il rendimento delle due squadre in campionato?
«Il Genoa ha un andamento altalenante: molto positivo in casa, poco soddisfacente in trasferta. Il Napoli ha un rendimento costante: con Mazzarri ha ottenuto gli stessi punti a Fuorigrotta e fuori dalle mura amiche del San Paolo».
Quale caratteristica l’affascina di più del gioco di Gasperini?
«Sa praticare un tipo di gioco spettacolare e corale: un vero e proprio “calcio-champagne” di elevato livello tecnico. Però vorrei ricordare che sono emerse anche delle individualità  interessanti come quelle di Borriello, Milito, Thiago Motta, Criscito e Palladino. A proposito di Gasperini vorrei ricordare una leggenda metropolitana che circola a Pescara, dove ho lavorato per cinque anni».
Prego...
«Il futuro tecnico rossoblù non giocava sotto la mia gestione in Abruzzo. Però mi hanno raccontato che fu lui a suggerire a Galeone di passare al gioco a zona: da allora diventò l’allenatore per eccellenza con il suo 4-3-3. Gasperini l’ha rivisto in seguito con il suo 3-4-3. Insomma era già  un allenatore quando era calciatore. Vera o falsa che sia questa storia, bisogna però dire che ha sempre avuto ottimi risultati nella sua carriera da tecnico: ricordo bene i suoi trascorsi molto positivi nella primavera della Juventus e in serie B nel Crotone».
Quali giocatori rossoblù ritiene più interessanti?
«Sicuramente il Grifone possiede quattro individualità  molto importanti. Mi riferisco a Palladino e Palacio: ho seguito quest’ultimo in Argentina sin da quando lavoravo all’Udinese. Non riuscii purtroppo a portarlo in Friuli: neanche quando ero al Napoli, poiché soffrì di pubalgia e la trattativa saltò. Mi piacciono molto Criscito e Mesto che ritengo tra i migliori esterni in circolazione nel nostro campionato. Sabato sera ci sarà  un interessante duello a distanza tra Mesto e Maggio, poiché sono entrambi in gran forma».
Invece il Napoli ha bisogno di ritocchi?
«Non voglio autoelogiare il mio lavoro che ha svolto in cinque anni, ma la rosa attuale è competitiva. Lo dimostra il fatto che ieri a Livorno è riuscita anche a fare a meno anche di Quagliarella e Lavezzi: alcuni azzurri, come anche alcuni genoani, provengono dalla serie C come ad esempio Grava»
Tornando al Genoa, la squadra si è rafforzata o indebolita nel mercato estivo?
«Credo che si sia indebolita, poiché la partenza di Milito e Motta ha creato diversi contraccolpi: due fuoriclasse come loro non si trovano tutti i giorni. Se si aggiunge anche la partenza di Borriello, non si può dire che il Genoa avrebbe potuto trovare immediatamente un terzo attaccante centrale di grande caratura, diventando capocannoniere. E’ vero che Crespo sta facendo bene, ma non basta. Penso che Gasperini stia facendo ugualmente miracoli, lavorando su un’intelaiatura che ha perso due elementi fondamentali».
Passando agli acquisti finora svolti nel mercato di gennaio, cosa pensa di Suazo e Dainelli?
«Sono entrambi due buoni giocatori. Suazo è un attaccante di alta qualità , anche se non è facile sostituire due fuoriclasse come Milito e Borriello. La dirigenza ha fatto bene ad acquistare Dainelli: la differenza reti non è purtroppo positiva e occorreva un difensore di esperienza. Ciò è un handicap per contrastare le altre pretendenti all’Europa League che invece posseggono un divario tra gol fatti e subiti decisamente soddisfacente. Però il Genoa possiede un giocatore che gli avrebbe fatto comodo in questo periodo».
Si riferisce a Ranocchia?
«Proprio lui: è il difensore del futuro. Comunque Dainelli con la sua esperienza fornisce grande sicurezza al reparto arretrato».
Chi è più favorito tra Napoli e Genoa?
«Non mi piace formulare pronostici. Penso che sarà  una partita spettacolare: gli azzurri affronteranno gli avversari per vincere, mentre la formazione rossoblù segna e fa segnare. Non sarà  facile superare l’ottima difesa di Mazzarri: non a caso De Sanctis è imbattuto da diversi turni. E’ vero che il Genoa ha ottenuto negli ultimi due anni due vittorie al San Paolo: però stavolta non avrà  vita facile».
« Ultima modifica: 25 Gennaio, 2010, 22:05:06 pm da wendell »
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline wendell

• *
Re:E Marino parla ancora..
« Risposta #1 il: 25 Gennaio, 2010, 22:03:11 pm »
"Ranocchia è il difensore del futuro"

Ma vafammocc' tu e chella granda bucchin' e mammeta.. mentre loro lo prendevano a 2 mln di euro tu arò cazz' stive? A prendere Rinaudo..

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #2 il: 25 Gennaio, 2010, 22:03:35 pm »
beh parla quasi solo del Genoa, per un sito del Genoa
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline wendell

• *
« Risposta #3 il: 25 Gennaio, 2010, 22:04:39 pm »
Io lo inibirei.. :look:

Ho postato dopo aver letto il riferimento a Ranocchia, sono andato in febbre :look:

Offline Martins

• *
  • Registrazione: Dic 2009
Re:Marino su Napoli - Genoa
« Risposta #4 il: 25 Gennaio, 2010, 22:06:37 pm »
Citazione
Invece il Napoli ha bisogno di ritocchi?
«Non voglio autoelogiare il mio lavoro che ha svolto in cinque anni, ma la rosa attuale è competitiva. Lo dimostra il fatto che ieri a Livorno è riuscita anche a fare a meno anche di Quagliarella e Lavezzi: alcuni azzurri, come anche alcuni genoani, provengono dalla serie C come ad esempio Grava»

ha iniziato a rompere il cazzo pure a me, che l'ho sempre apertamente difeso. E bastaaaaaaaaaaaaa
Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Benjamin Franklin

Offline Cilard

• *
  • Registrazione: Gen 2010
    • UNA MIA CREAZIONE!!
« Risposta #5 il: 25 Gennaio, 2010, 22:07:30 pm »

Ma vafammocc' tu e chella granda bucchin' e mammeta.. mentre loro lo prendevano a 2 mln di euro tu arò cazz' stive? A prendere Rinaudo..
:ok: :ok: :ok: :ok:
...la mattina la riempio e la sera la svacanto!!!!

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #6 il: 25 Gennaio, 2010, 22:10:23 pm »

:alla: :alla: :alla:

peraltro una trattativa ci fu pure....forse aveva paura di strapagarlo, quei soldi servivano per strapagare rinaudo e permettere al palermo di comprare kjaer
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

guallera

« Risposta #7 il: 25 Gennaio, 2010, 22:23:49 pm »
Questo ha parlato prima di Napoli-Palermo, e le cose non sono andate proprio bene bene...considerando che il Genoa è la nostra bestia nera, io inizio a grattarmi...

Offline Gabbie

• *
  • Che vita di merda.
« Risposta #8 il: 25 Gennaio, 2010, 22:25:45 pm »
Questo ha parlato prima di Napoli-Palermo, e le cose non sono andate proprio bene bene...considerando che il Genoa è la nostra bestia nera, io inizio a grattarmi...

Con vigore Giovà , siamo nelle tue mani :croce:
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

AyeyeBrazov

« Risposta #9 il: 25 Gennaio, 2010, 22:26:16 pm »
Con vigore Giovà , siamo nelle tue mani.... :croce:
...sotto le sue unghie

Offline Freddo

• *
  • Hasta la victoria Siempre!!
« Risposta #10 il: 25 Gennaio, 2010, 22:26:55 pm »
Rinaudo l'abbiamo preso un'anno e mezzo fà , Ranocchia veniva da due anni pessimi prima di eslodere quest'anno con il Bari, se lo prendeva tutti l'avrebbero crocifisso dicendo che prendeva un difensore scarso di b....che senso a criticare ancora Marino quando poi i fatti stanno dimostrando che i suoi bistratti aquisti sono gli stessi che ci tengono al quarto posto?? Io proprio non capisco...
Fa le sue interviste dice le sue opinioni non è che ogni volta bisogna trovare una maniera per farci polemica....non è obbligatorio....   
Con Ancelotti a prescindere.....

Offline diciassette

• *
  • ex ToNyN
« Risposta #11 il: 25 Gennaio, 2010, 22:30:47 pm »
mi gratto anche io

Offline Martins

• *
« Risposta #12 il: 25 Gennaio, 2010, 22:32:06 pm »
Rinaudo l'abbiamo preso un'anno e mezzo fà , Ranocchia veniva da due anni pessimi prima di eslodere quest'anno con il Bari, se lo prendeva tutti l'avrebbero crocifisso dicendo che prendeva un difensore scarso di b....che senso a criticare ancora Marino quando poi i fatti stanno dimostrando che i suoi bistratti aquisti sono gli stessi che ci tengono al quarto posto?? Io proprio non capisco...
Fa le sue interviste dice le sue opinioni non è che ogni volta bisogna trovare una maniera per farci polemica....non è obbligatorio....   

Io sono d'accordo con te, ma sta esagerando con la frequenza delle sue opinioni. Non so fino a che punto sono i giornalisti che lo vanno a cercare per fargli sempre le stesse domande o è lui che ci tiene a ribadire sempre gli stessi concetti.
Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Benjamin Franklin

Offline wendell

• *
« Risposta #13 il: 25 Gennaio, 2010, 22:34:04 pm »
Di Ranocchia si parla da anni..
Lui l'ha trattato pure, poi ha preso Rinaudo e Aronica per 10 mln..
Ranocchia+Bocchetti sono costati la metà  a Preziosi.

Offline Freddo

• *
« Risposta #14 il: 25 Gennaio, 2010, 22:35:28 pm »
Io sono d'accordo con te, ma sta esagerando con la frequenza delle sue opinioni. Non so fino a che punto sono i giornalisti che lo vanno a cercare per fargli sempre le stesse domande o è lui che ci tiene a ribadire sempre gli stessi concetti.

No da quello che ho capito ha una collaborazione settimanale con Sportitalia, quindi almeno una volta alla settimana dice la sua opinione, in pratica fà  l'opinionista finche non tornerà  a lavorare, tutto qua....moh che manco questo può fare perchè da fastidio mi sembra assurdo, lo fanno tutti ex allenatori, calciatori etc....non esageriamo...

Offline wendell

• *
« Risposta #15 il: 25 Gennaio, 2010, 22:36:24 pm »
i fatti stanno dimostrando che i suoi bistratti aquisti sono gli stessi che ci tengono al quarto posto?? Io proprio non capisco...

La base di partenza era il Napoli dell'ottavo posto del 2007/08.
Dopo aver speso 100 mln in due campagne acquisti forse ce la giochiamo. Non mi sembra questa grande impresa--

Offline Martins

• *
« Risposta #16 il: 25 Gennaio, 2010, 22:37:38 pm »
Dopo aver speso 100 mln in due campagne acquisti forse ce la giochiamo. Non mi sembra questa grande impresa--

c'è da dire che quello fu un mezzo miracolo

Post unito automaticamente al precedente

No da quello che ho capito ha una collaborazione settimanale con Sportitalia, quindi almeno una volta alla settimana dice la sua opinione, in pratica fà  l'opinionista finche non tornerà  a lavorare, tutto qua....moh che manco questo può fare perchè da fastidio mi sembra assurdo, lo fanno tutti ex allenatori, calciatori etc....non esageriamo...

può fare quello che vuole, figurati... Io gli sono estremamente riconoscente, ma penso che tutto ciò sta diventando grottesco, intendo l'autoelogio fisso ogni settimana. Preferisco leggere tutto il resto che ha dire che non riguarda il Napoli, perchè per me rimane uno dei migliori esperti di calcio.
« Ultima modifica: 25 Gennaio, 2010, 22:39:58 pm da Martins »

Offline Freddo

• *
« Risposta #17 il: 25 Gennaio, 2010, 22:41:17 pm »
Di Ranocchia si parla da anni..
Lui l'ha trattato pure, poi ha preso Rinaudo e Aronica per 10 mln..
Ranocchia+Bocchetti sono costati la metà  a Preziosi.

Si la madonna....Rinaudo è costato 5,5 milioni e Aronica 2,75....con i soldi di Rinaudo il palermo ci prese Carrozzieri...
Bocchetti quest'anno sta facendo un campionato pessimo, eventualmente Preziosi ha preso la comproprietà  di Bonucci come resto per Milito ed ha fatto un'affarone....
Però il mercato e così ogni tanto ti va bene, ogni tanto male, in sostanza però non è che abbia preso giocatori pessimi si può discutere che ne poteva trovare di meglio però neanche fare i confronti prendendo solo alcuni casi e corretti...perchè Preziosi ha preso pure Esposito che ha appena imprestato al Livorno...e ha dovuto adesso pagare 2,5 milioni il 31enne Dainelli...

Post unito automaticamente al precedente

Il Napoli ha speso di meno di 100 milioni e cq guarda il monte ingaggi delle squadre che ci stanno avanti e della Juventus...perchè il costo della campagna aquisti della Juve, Milan, Inter, Roma negli ultimi 2 anni non è stato molto inferiore con tutto che hanno ingaggi almeno tre volte superiori... 
« Ultima modifica: 25 Gennaio, 2010, 22:44:59 pm da Freddo »

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #18 il: 25 Gennaio, 2010, 22:45:46 pm »
Si la madonna....Rinaudo è costato 5,5 milioni e Aronica 2,75....con i soldi di Rinaudo il palermo ci prese Carrozzieri...

ripeto ci prese kjaer, e prese anche abel hernandez, costato forse mezzo milione in piu......insomma, la squadra che doveva seguire il modello dell'arsenal spende 13 milioni per un 25enne e un 28enne di medio valore anzichè puntare su 2 19enni di grandi prosettive a 6 mln

tutto ciò non ha senso, le strategie di mercato di marino non hanno senso.....la verità  è che ha incarrato alla grande il mercato della promozione (e per fortuna, altrimenti oggi eravamo ugualmente quarti ma in una serie piu giu) ed abbiamoc reduto di avere il messia del calcio.......
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Freddo

• *
« Risposta #19 il: 25 Gennaio, 2010, 22:52:12 pm »
ripeto ci prese kjaer, e prese anche abel hernandez, costato forse mezzo milione in piu......insomma, la squadra che doveva seguire il modello dell'arsenal spende 13 milioni per un 25enne e un 28enne di medio valore anzichè puntare su 2 19enni di grandi prosettive a 6 mln

tutto ciò non ha senso, le strategie di mercato di marino non hanno senso.....la verità  è che ha incarrato alla grande il mercato della promozione (e per fortuna, altrimenti oggi eravamo ugualmente quarti ma in una serie piu giu) ed abbiamoc reduto di avere il messia del calcio.......

Prese un Kjaer, bravo, ma pago Carrozzieri quanto il nostro Rinaudo e già  non era un bambino, bravo con Hernandez ma il Palermo ha venduto Toni, Barzagli, Zaccardo e Grosso negli ultimi anni....se Zamparini fosse questo fenomeno starebbe avanti a noi ed invece sono più anni che è in a e sta sempre là ....ogni tanto azzecca un aquisto che poi rivende...ha Sabatini che è bravo onestamente ma non è che non sbagliano aquisti neanche loro...