Qualcuno si deve riposare. Vero è che gennaio non ci ha portato mai bene nel recente passato, però ci sono tre giocatori che sembrano stanchi soprattutto mentalmente, Gargano, Hamsik e Maggio. E sono fondamentali, il Napoli non può prescindere da loro. Gargano e Maggio sono facilmente sostituibili con Cigarini (che anzi garantirebbe un po' più di manovra) e Zuniga (che è ancora un dubbio, ma se non gliela diamo, una possibilità ...). Hamsik no, nessuno è come lui. Ma quando scompare così (e non riappare per segnare) non aiuta la manovra in fase costruttiva e dà poco in fase di copertura, mi domando se il Napoli non possa adattarsi ad un 4-4-2, foss'anche partita in corso, non appena lo slovacco va in panca.
Detto questo, io non la vedo nera con il Livorno. Il Napoli ha grosse difficoltà a costruire una manovra e infatti il peggio di sé lo ha fatto vedere con squadre che non lo attaccano. Avete notato che con Mazzarri è meglio quando siamo in trasferta? La spiegazione è che fuori casa le squadre provano a batterci, e si aprono al contropiede, che è l'unica manovra offensiva che sappiamo gestire in maniera discreta. E poiché il Livorno deve riscattare una brutta sconfitta col Cagliari (del quale onestamente non se ne può più!), credo che lasceranno spazi. Non abbiamo Quaglia e Pocho, ma Denis potrebbe essere la sponda per un Hamsik, un Dossena o un Maggio in un ipotetico contropiede. Però solo se si entra in campo più rilassati, senza la paura di vincere, perché è questo l'aspetto peggiore del Napoli ultimamente. Al di là delle considerazioni tecnico-tattiche, i ragazzi devono capire che se sono lassù è perché lo meritano, e queste sono le posizioni che ci competono, per cui si abituino all'aria dell'alta classifica e caccino i coglioni!