Ma infatti l'hanno squalificato perche' hanno scoperto che era un uomo.
La notizia dei cromosomi xy non e' stata smentita. Cioe' qua ci sta un atleta uomo che non puo' piu' gareggiare nelle competizioni ufficiali del suo sport ma puo' alle olimpiadi perche il CIO e' inclusivo. Io ti ricordo che maschi e femmine, nella quasi totalita' degli sport, gareggiano separatamente non per una quesitone di genere, ma per evidenti differenze prestazionali che renderebbero la competizione ingiusta.
Aspetta ha combattuto tanto e non solo a livello olimpico nella boxe femminile, peraltro con risultati medi o scarsi, tolto un argento mondiale nel 2022.
Insisto non dico che possa combattere, io so sti cazzi del DDS, dico che esistono poche donne (perché qui fino a prova contraria parliamo di una con la fessa che è nata e cresciuta donna con fortissimi caratteri maschili, ma pur sempre donna, non parlimo di una che sta facendo una cura ormonale per diventare uopmo) per le quali è difficile categorizzarle come uomini o come donne.
Poi se, invece, scoprono che è un uomo è un altra cosa perché è un imbroglio, come è un imbroglio se si scopre che è una donna che si abboffa di testosterone per diventare uomo (ho un amico che era donna e ora è uomo e fa impressione come funzionino adesso le cure ormonali)...quella è questione di Doping.
Per ora si parla di una donna, nata donna, ma con un disturbo medico (che esiste in scienza) che ha alcune caratteristiche maschili molto se non troppo accentuate.
Insisto io non credo abbia senso che la Semeya (è il caso più famoso) corra con le donne, ma caategorizzare la questione come semplice non lo è.