Autore Topic: [COPPA ITALIA QUARTI DI FINALE] Napoli-Spezia 4-2  (Letto 11413 volte)

Offline Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
Re:[COPPA ITALIA QUARTI DI FINALE] Napoli-Spezia 4-2
« Risposta #180 il: 29 Gennaio, 2021, 10:59:47 am »
Ah tra l'altro sulla questione Mertens, leggevo che adesso la grossa incazzatura è su chi gli ha dato l'ok del ritorno in campo. Altra nuova pecca dell'irreprensibile staff medico del Napoli dopo l'addio di De Nicola.

Online tonysea7

• *
  • Registrazione: Ago 2010
[COPPA ITALIA QUARTI DI FINALE] Napoli-Spezia 4-2
« Risposta #181 il: 29 Gennaio, 2021, 11:45:28 am »
È uscito col ghiaccio, non sarebbe dovuto entrare assolutamente

Offline Marco78

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #182 il: 29 Gennaio, 2021, 12:24:44 pm »
Per dare minuti a Osimhen e Mertens (cosa che pare pure avventata) sarebbe bastato fare una cosa "normale": togli Lozano e Insigne e li fai giocare entrambi, con Osimhen centrale e Mertens a sx, non stravolgi la formazione che stava dando frutti e gli fai riprendere il ritmo partita.

Ormai mi pare che Gattuso sia ostaggio delle proprie opinioni e voglia dimostrare a tutti che il Napoli può giocare con il 4-2-3-1 e che lui ha ragione. In pratica vuole portare avanti fino alla morte la sua convinzione, costi quel che costi.
Secondo me la CI vinta ci ha fatto più male che bene, perchè a me pare che il nostro allenatore si sia montato la testa e ha pensato di fare un calcio più "divertenete" di quello fatto fino a quel momento con questo schifo al quale siamo sottoposti da inizio anno.
Tra l'altro sta dimostrando di non riuscire a fronteggiare le pressione della piazza con le sue sparate contro i giornalisti e la crisi di nervi di ieri, magari su questa sua tenuta mentale ha influito pure il suo stato di salute, non lo so.
A differenza di altri allenatori, a Gattuso non lo schifo perché per me è un uomo serio, solo che credo che sia inadatto (non so se per il momento o per sempre) ad allenare ai nostri livelli.
« Ultima modifica: 29 Gennaio, 2021, 12:29:12 pm da Marco78 »

nosocomio

« Risposta #183 il: 29 Gennaio, 2021, 12:29:37 pm »
Sì vabbè. Mertens non ce la fa a giocare al centro perché ormai vive in due metri quadri di campo e tu lo sposteresti addirittura a sinistra, dove dovrebbe coprire tutta la fascia. Jamm checazz. Fermo restando che per quasi mezz'ora il buon belga ha fatto il centravanti toccando penso quattro palloni, ed è un ruolo dove gli è concesso essere poco mobile, con le riserve dello Spezia...quindi il problema è un attimo più grave della posizione, visto che sembra acciaccato e in generale alla frutta, il che è grave visto che siamo ancora a gennaio.

Offline Marco78

• *
« Risposta #184 il: 29 Gennaio, 2021, 12:52:38 pm »
Sì vabbè. Mertens non ce la fa a giocare al centro perché ormai vive in due metri quadri di campo e tu lo sposteresti addirittura a sinistra, dove dovrebbe coprire tutta la fascia. Jamm checazz. Fermo restando che per quasi mezz'ora il buon belga ha fatto il centravanti toccando penso quattro palloni, ed è un ruolo dove gli è concesso essere poco mobile, con le riserve dello Spezia...quindi il problema è un attimo più grave della posizione, visto che sembra acciaccato e in generale alla frutta, il che è grave visto che siamo ancora a gennaio.

Incredibile quanto tu cerchi sempre la pezza a colori per far valere le tue idee. Cioè secondo te l'unico modo di fargli riprendere il ritmo partita era quello di rovinare una squadra che fino a quel momento aveva trovato un senso dopo mesi di nulla? Manco se dovessimo recuperare il giocatore più forte di tutti i tempi.

Offline Capetiello

• *
  • Registrazione: Apr 2015
  • #fuoriclassedelleopinioni
« Risposta #185 il: 29 Gennaio, 2021, 12:55:22 pm »
Fa tristezza vederlo così, veramente. Non ci voglio credere sia finito, per me un altro paio d'anni in una squadra che ambisce e fa la Champions da riserva se li può fare ancora. Un'ora di gioco nei match di cartello da prima punta gliela farei giocare sempre.
Ma ieri veramente sembrava un'operazione nostalgia da partita del Cuore, imbarazzante.
Il giorno in cui Ancelotti muore vi porto al ristorante.

Offline Bojack

• *
  • Registrazione: Gen 2019
« Risposta #186 il: 29 Gennaio, 2021, 13:09:47 pm »
Incredibile quanto tu cerchi sempre la pezza a colori per far valere le tue idee. Cioè secondo te l'unico modo di fargli riprendere il ritmo partita era quello di rovinare una squadra che fino a quel momento aveva trovato un senso dopo mesi di nulla? Manco se dovessimo recuperare il giocatore più forte di tutti i tempi.
Ma se devi far prendere minuti a due giocatori quando li metti se non quando vinci 4-0 contro le riserve di una squadra che lotta per salvarsi? Quando glieli faresti prendere sti minuti?

Offline Alex88

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ...look closer
« Risposta #187 il: 29 Gennaio, 2021, 13:11:10 pm »
A me il primo tempo al netto dei gol e' piaciuto molto più di tante altre partite dove pure siamo andati a farne tre o quattro, sara' che Demme play basso e' due o tre spanne sopra Bakayoko e che il 4231 non e' cosa per tanti motivi, pure con Zielinski al posto di Mertens.

Offline ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
« Risposta #188 il: 29 Gennaio, 2021, 14:21:56 pm »
Comunque insistete con questi numeretti.

Se 4231 significa Zielinski trequartista allora è una cosa, in quel caso un minimo di equilibrio lo teniamo poiché almeno il polacco corre coi centrocampisti e ti serve sia a legare i reparti sia a consolidare il possesso.
Invece 4231 con "Mertens sottopunta" significa avere due attaccanti puri che giocano inchiodati in attacco ( più una roba simile al 442).Tra l'altro con un gioco verticale tieni pure la squadra allungata, quindi tra i centrocampisti e l'attacco c'è una distanza di 50 metri, un buco che viene in maniera automatica da uno dei due centrali di centrocampo che si spinge in avanti. Mó se sei Xabi Alonso o Gerrard tutt'apposto ma se sei Fabian Ruiz può essere un problema.

A me starebbe pure bene la scelta del 4231 con Demme-Bakayoko centrali, Osimhen attaccante e Zielinski che cuce i reparti. Ma la malsana idea di Mertens col negro mai.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline calvin

• *
« Risposta #189 il: 29 Gennaio, 2021, 14:38:19 pm »

Se 4231 significa Zielinski trequartista allora è una cosa, in quel caso un minimo di equilibrio lo teniamo poiché almeno il polacco corre coi centrocampisti e ti serve sia a legare i reparti sia a consolidare il possesso.
Invece 4231 con "Mertens sottopunta" significa avere due attaccanti puri che giocano inchiodati in attacco ( più una roba simile al 442).Tra l'altro con un gioco verticale tieni pure la squadra allungata, quindi tra i centrocampisti e l'attacco c'è una distanza di 50 metri, un buco che viene in maniera automatica da uno dei due centrali di centrocampo che si spinge in avanti. Mó se sei Xabi Alonso o Gerrard tutt'apposto ma se sei Fabian Ruiz può essere un problema.

A me starebbe pure bene la scelta del 4231 con Demme-Bakayoko centrali, Osimhen attaccante e Zielinski che cuce i reparti. Ma la malsana idea di Mertens col negro mai.

Io lo dico da mesi che il problema non è come siamo schierati, ma come siamo allenati.

Per me questa squadra da l'idea di non sapere cosa fare in campo, mentre è quello il compito dell'allenatore.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Capetiello

• *
  • Registrazione: Apr 2015
  • #fuoriclassedelleopinioni
« Risposta #190 il: 29 Gennaio, 2021, 14:41:27 pm »
Ma se devi far prendere minuti a due giocatori quando li metti se non quando vinci 4-0 contro le riserve di una squadra che lotta per salvarsi? Quando glieli faresti prendere sti minuti?
Ma il problema non è il minutaggio, ma togliere un CC per aggiungere un attaccante, cambiando assetto, rimuovendo tutte le fonti di gioco e regalando un uomo agli avversari (Mertens).
Avesse buttato Osimenh al posto di Politano (per la leggenda di Insigne che deve segnare) ti mettevi 4-4-2 con la linea:

Di Lorenzo - Demme - Lobotka (o Bakayoko) - Insigne

Che è diverso dal tenere in campo Insigne-Mertens-Osimenh-Politano con il duo di nani a CC a fronteggiare il nemico.
Il giorno in cui Ancelotti muore vi porto al ristorante.

Offline ferro

• *
« Risposta #191 il: 29 Gennaio, 2021, 14:49:31 pm »
Io lo dico da mesi che il problema non è come siamo schierati, ma come siamo allenati.

Per me questa squadra da l'idea di non sapere cosa fare in campo, mentre è quello il compito dell'allenatore.
Questo è un altro fatto molto vero imho.
Gattuso paga il non essere mai coerente con le proprie scelte, non tanto nella disposizione quanto proprio nello stile di gioco. E bisogna dire che sul mercato è stato accontentato, diversamente da come si dice in giro.
Prima voleva fars il 433 e serviva il regista (ed eccoti lobotka e demme), poi in estate no cambiamento squadra verticale (e allora eccoti Osimhen e Bakayoko).
Poi niente sbagliato, possesso sempre a noi e Zielinski a cucire (e si stava parlando di Zaccagni).

Allora ogni cambiamento necessita di molto tempo per essere interiorizzato e se giochi ogni 3 giorni aropp è logico che dici che non hai tempo di allenarti. Ma tu a 13 mesi dall'insediamento dovresti avere meccanismi automatici oramai!

Poi quanto poco bravo sia Gattuso a comunicare ai giocatori la propria idea di calcio e quanto male lavori in allenamento non te lo so dire perché non li ho mai visti gli allenamenti del Napoli. Ma bastano quelle considerazioni per poter dire che Gattuso abbia seminato male (e mo raccoglie merda).

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline Marco78

• *
« Risposta #192 il: 29 Gennaio, 2021, 15:47:18 pm »

L'ho scritto chiaramente.. vatti a rileggere il messaggio.

Offline Marco78

• *
« Risposta #193 il: 29 Gennaio, 2021, 15:54:41 pm »

Abbiamo giocato con il 4-2-3-1 con Demme e Baka a centrocampo e Zielinski dietro la punta contro il Verona e sappiamo come è andata a finire. La differenza c'è tutta quando muovi un calciatore come Zielinski da dietro la punte ad un'altra posizione. E' proprio una questione di come occupi gli spazi: con due a centrocampo lasci troppi spazi quando porti palla e ti trovi nella loro 3/4. Ieri sera, ad esempio, con Elmas al posto di Baka e con una nuova posizione per Ziel la squadra è stata diversa.
La riprova la abbiamo sul gioco dell'anno scorso: con gli stessi calciatori meno Bakayoko non c'erano voragini in campo come quest'anno.
Poi naturalmente dipende anche dai movimenti dei calciatori, ma su quello c'è ben poco da fare in questo momento.

Offline ferro

• *
« Risposta #194 il: 29 Gennaio, 2021, 16:40:41 pm »
Abbiamo giocato con il 4-2-3-1 con Demme e Baka a centrocampo e Zielinski dietro la punta contro il Verona e sappiamo come è andata a finire. La differenza c'è tutta quando muovi un calciatore come Zielinski da dietro la punte ad un'altra posizione. E' proprio una questione di come occupi gli spazi: con due a centrocampo lasci troppi spazi quando porti palla e ti trovi nella loro 3/4. Ieri sera, ad esempio, con Elmas al posto di Baka e con una nuova posizione per Ziel la squadra è stata diversa.
La riprova la abbiamo sul gioco dell'anno scorso: con gli stessi calciatori meno Bakayoko non c'erano voragini in campo come quest'anno.
Poi naturalmente dipende anche dai movimenti dei calciatori, ma su quello c'è ben poco da fare in questo momento.
Ma figurati, io sono per il 433 perché se vuoi costruire da dietro non puoi pensare di tenere quei terzini e quei centrali.

Dicevo come idea in generale, ci può stare ma quella roba Mertens e Osimhen nemmeno a FIFA si può guardare e iss invece s'è fissato.

Offline tony_

• *
  • Registrazione: Set 2011
« Risposta #195 il: 29 Gennaio, 2021, 16:44:10 pm »
ma scusate, qualcuno veramente pensa (come del genio in radio ieri pomeriggio :rotfl: ) che col 433 non cambia niente rispetto al 4231 anzi, visto che viene schierato elmas per bakayoko siamo ADDIRITTURA più sbilanciati?

come se uno dovesse guardare solo I NOMI e non LE POSIZIONI....

nel 433 zielinsky ha giocato mezzala assieme a elmas con demme messo dietro loro due

nel 4231 ziellinsky fa il vertice alto del centrocampo, lasciando in mediana demme e bakayoko e senza, chiaramente, nessuno dietro di loro

e secondo del genio non c'è NESSUNA differenza, ANZI, con elmas saremmo stati più sbilanciati.....c'è qualcuno che la pensa così? :sospetto:
io non ho mai visto un presidente di calcio senza proprio un minimo di passione, questo non ama Napoli ne il Napoli...ama la sua azienda Napoli, non ama i trofei, ama solo i ritorni economici...

Offline Bojack

• *
  • Registrazione: Gen 2019
« Risposta #196 il: 29 Gennaio, 2021, 17:06:59 pm »
Quindi sul 4-0 abbiamo preso 2 gol in due minuti per il modulo e non perché abbiamoesso due morti che (evidentemente) però ci servono?

Offline Marco78

• *
« Risposta #197 il: 29 Gennaio, 2021, 17:20:44 pm »
ma scusate, qualcuno veramente pensa (come del genio in radio ieri pomeriggio :rotfl: ) che col 433 non cambia niente rispetto al 4231 anzi, visto che viene schierato elmas per bakayoko siamo ADDIRITTURA più sbilanciati?

come se uno dovesse guardare solo I NOMI e non LE POSIZIONI....

nel 433 zielinsky ha giocato mezzala assieme a elmas con demme messo dietro loro due

nel 4231 ziellinsky fa il vertice alto del centrocampo, lasciando in mediana demme e bakayoko e senza, chiaramente, nessuno dietro di loro

e secondo del genio non c'è NESSUNA differenza, ANZI, con elmas saremmo stati più sbilanciati.....c'è qualcuno che la pensa così? :sospetto:

Ma in verità su questo forum sono più a pensarlo, quando lo dicevo 1-2 mesi fa parecchi mi ha riso appresso dicendomi che i "numeretti" non contano a nulla, ma contano solo i calciatori.

Offline Marco78

• *
« Risposta #198 il: 29 Gennaio, 2021, 17:24:01 pm »
Quindi sul 4-0 abbiamo preso 2 gol in due minuti per il modulo e non perché abbiamoesso due morti che (evidentemente) però ci servono?

L'ho ripetuto 4 volte: A PARTE I DUE GOAL, abbiamo giocato una merda appena siamo passati a 2 a centrocampo, ci hanno messo sotto e hanno dominato il campo. Se non hai notato la differenza mi sa che hai guardato un'altra partita.

Offline luka7

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Piscitiello di Cannuccia
« Risposta #199 il: 29 Gennaio, 2021, 17:34:36 pm »
L'ho ripetuto 4 volte: A PARTE I DUE GOAL, abbiamo giocato una merda appena siamo passati a 2 a centrocampo, ci hanno messo sotto e hanno dominato il campo. Se non hai notato la differenza mi sa che hai guardato un'altra partita.

C’è chi altrettante volte ti ha ripetuto che questa squadra fragile mentalmente appena ha acchiappato i gol si è cacata sotto, andando in affanno.
Quindi i 2 gol hanno inciso sulla prestazione di una squadra estremamente instabile mentalmente.

Questo non vuol dire che ci piace il 4231, che la squadra non riesce a sostenere, ma che il cambio modulo non c’entra con il secondo tempo di ieri.

Jamm a vere’