La sintesi è che a problematiche strutturali (terzini non adeguati, un centrocampo male assortito) si sono aggiunte sfighe estemporanee (infortuni e ripetizione e l'assurda espulsione di Insigne) e la cattiva gestione tattica del parco giocatori, che però secondo me sta diventando il fattore prevalente, fino a condizionare intere partite, come le ultime due. Non è possibile avere di fronte una squadra mediocre come il Torino (con l'eccezione di Belotti, che ieri ha fatto una partita veramente notevole) e non essere in grado di portare neanche un giocatore offensivo davanti al portiere per 92 minuti, è evidente che c'è qualcosa che non va; e questo qualcosa non credo possa essere la patologia di cui soffre Gattuso, che è cosa recente e che non riesco comunque a capire come possa avere inciso sul rendimento in campo dei giocatori (ci sono dei collaboratori e tanta tecnologia per allenare anche a distanza, come faceva ad esempio Mihajlovic. Vabbè, non è l'esempio giusto ma ci siamo capiti).
Lo stesso Sarri, pur avendo una squadra complessivamente migliore e forse anche più giovane, era riuscito con l'applicazione a tirare fuori il 110% dal materiale umano di cui disponeva, e su questo invece Gattuso mi pare fortemente carente, o quanto meno discontinuo. Nessuno gli sta chiedendo di vincere lo scudetto, anche se cazzo forse proprio quest'anno c'erano le condizioni, ma almeno di tirare fuori il meglio da quello che abbiamo, che comunque non è poco, e di proporre un gioco divertente; poi, quello che viene viene. Ma ieri e l'altra sera io ho visto proprio il baratro, peraltro preannunciato da altre prestazioni non certo di pregio, una carenza integrale di idee e soluzioni, palleggi costanti in orizzontale, palle buttate in area alla cazzo, manco un calcio piazzato ben gestito.
Per questo, anche ora a freddo, dico che qualcosa nella guida tecnica e nella gestione dei giocatori deve cambiare, altrimenti il rischio default sportivo è forte.
Concordo alla perfezione e credo che qui stiamo distorcendo la realtà.
Io poi vorrei capire tra Hamsik, Jorginho e Allan chi era un leader.
Riguardo Hamsik è inutile andare a ripescare i messaggi, ma era forse il giocatore più bestemmiato nel 75% delle partite del Napoli, quando si nascondeva o quando si specializzò nel passaggio all'indietro, che poi fosse intelligente è un altro paio di maniche.
Per quanto riguarda Jorginho vi faccio presente che forse il 90% di quelli che ora se lo piangono lo bestemmiava insieme alla società per aver preso la "scartina" da 10 mln del Verona ("pappone compraci Mascherano") che pareva essere in mano a Benitez. Solo con l'arrivo di Sarri è uscito il giocatore che ora conosciamo.
Allan è sempre stato un buon calciatore ma mai "il campione che ora manca", basta ricordarsi cosa ha fatto da gennaio 2018 in poi.
Vorrei capire perchè mai Demme (o persino Lobotka) non possa diventare un giocatore importante SE messo a fare quello che sa, cosa che Jorginho non faceva con Benitez e probabilmente non fanno nè Demme nè Lobotka con Gattuso.
Vorrei capire perchè Ruiz è un PADRETERNO in una delle nazionali più forti al mondo che sforna calciatori su calciatori e qui da noi è un CESSO ATOMICO: non mi venite a raccontare la storiella che gioca insieme ai mostri perchè non ci sta proprio, quello può contare sul giocare un po' meglio è un po' peggio, non trasformarsi in un giocatore completamente diverso.
Vorrei capire perchè uno come Elmas nella sua nazionale fa delle cose egregie e qui invece dopo 2 anni non si capisce ancora che cazzo sia ed in campo fa solo un sacco di confusione.
Vorrei capire perchè uno che abbiamo pagato 14 mln (Rhamani) non possa giocare neanche 1 minuto quando abbiamo Maksmovic che praticamente è già un ex.
Vorrei capire perchè Hysai in mano a Sarri non era un campione (ma era accettabile) e ora non gioca manco per sbaglio!
Vorrei capire perchè Meret pare che oggi sia diventato più scarso di 2 anni fa, che cazzo sta facendo?
Non ci sta manco la storiella del "secondo allenatore con il quale la squadra sta facendo cacare", ma per quale motivo non potrebbe essere che pure il secondo è strunz quasi come il primo?
Per me Gattuso sta facendo bene solo con Insigne e Lozano e un po' con Zielinski, negli altri casi io vedo una regressione incredibile di un po' di tutta la squadra.