Autore Topic: Gennaro Gattuso (Allenatore, 2019-2021)  (Letto 212464 volte)  Share 

Offline Marco78

• *
  • Registrazione: Dic 2009
Re:Gennaro "Ringhio" Gattuso (Allenatore)
« Risposta #1100 il: 02 Novembre, 2020, 09:16:10 am »
No è una questione di schema

Non è manco una questione di uomini

E' che nel calcio moderno se metti in campo una squadra senza avergli spiegato i movimenti con e senza palla, senza avergli dato schemi di uscita dal pressing, idee sul giropalla, sulle sovrapposizioni, sui tagli etc etc etc non arrivi da nessuna parte.

Gattuso ha lo stesso difetto di Ancelotti: vuole fare un calcio di venti anni fa, in cui li metti bene in campo e poi i giocatori ti spaccano la partita...una cosa che manco se hai il Barcellona in mano ti puoi più permettere.
Poi in molte partite un calciatore che te la spacca lo trovi pure, perchè i giocatori forti li abbiamo, ma ci saranno un tot di partite all'anno dove se non hai uno straccio di idea prendi un imbarbata e, alla fine, l'anno si chiude con i cazzi in faccia.

Lo dicevo a Giugno, lo dicevo ad Agosto, lo dico anche adesso: il napoli deve prendere un allenatore vero.

Gattuso con Ancelotti non c'azzecca nulla, Gattuso la studia la partita e la prepara pure, solo che non sempre c'azzecca.

Online ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
« Risposta #1101 il: 02 Novembre, 2020, 09:34:36 am »
Io non starei nemmeno troppo a preoccuparmi, personalmente continuerei con questo modulo perchè non mi pare che manchi equilibrio. Alla fine agli avversari li facciamo tirare pochissime volte in porta, noi pure costruiamo azioni e creiamo gioco (per quanto a sprazzi) e pure questa storia del centrocampo a due mi pare una fissazione, il capro espiatorio perchè considerata un elemento diverso - quindi inevitabilmente colpevole. Invece a me piace, per me i meccanismi ci sono e funzionano, poi si può parlare di interpreti e prestazioni.
Se stravinci contro l'Atalanta, vinci una gran partita contro la Real Sociedad e stavi a punteggio pieno in campionato fino a ieri significa che non ci sono problemi di modulo o di squadra.

Per me le cose vanno bene così, per ora. Soffriamo molto l'assenza di una punta un poco più sgamata e la mancanza di dialogo tra gli attaccanti (un poco per loro caratteristiche, un poco perchè siamo ancora all'inizio di un percorso).

Keep calm.
« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #1102 il: 02 Novembre, 2020, 09:35:35 am »
Beninteso,il modulo non è un dogma nè la soluzione a qualsiasi problema
Però può aiutare la squadra a esprimersi meglio
Il 433 mi sembra più "snello" e facile da interpretare per questo napoli
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline tonysea7

• *
  • Registrazione: Ago 2010
Gennaro "Ringhio" Gattuso (Allenatore)
« Risposta #1103 il: 02 Novembre, 2020, 11:51:41 am »
Beninteso,il modulo non è un dogma nè la soluzione a qualsiasi problema
Però può aiutare la squadra a esprimersi meglio
Il 433 mi sembra più "snello" e facile da interpretare per questo napoli
Quoto, soprattutto a centrocampo si vede la differenza, l’uomo in più lì ci vuole. Non oso immaginare senza Bakayoko , un cc con Ruiz e Zielinsky solo...

Offline Marco78

• *
« Risposta #1104 il: 02 Novembre, 2020, 17:06:42 pm »
Secondo me il problema non è il nostro modulo ma il fatto che se giochi sempre nello stesso modo gli avversari, dopo un po' riescono a bloccare il tuo gioco. Per questo motivo bisognerebbe giocare in modo vario: se con il modulo X faccio pena, passo al modulo Y. Questa è una delle cose che non ho mai sopportato di Sarri e di quelli prima di lui. Ancelotti non esiste per me, è stato solo un brutto sogno.

nosocomio

« Risposta #1105 il: 06 Novembre, 2020, 00:03:10 am »
scetate, frate'. il doppio centrocampo demme lobotka è una cosa vergognosa, e demme è assurdo che non sia il mediano titolare di questa squadra insieme a bakayoko.
sul resto della partita soprassiedo per pietà

Offline umb

• *
« Risposta #1106 il: 06 Novembre, 2020, 00:47:13 am »
Quoto, soprattutto a centrocampo si vede la differenza, l’uomo in più lì ci vuole. Non oso immaginare senza Bakayoko , un cc con Ruiz e Zielinsky solo...

ci giocavamo con ancelotti così, con ruiz e zielinsky a cc.

Offline Capetiello

• *
  • Registrazione: Apr 2015
  • #fuoriclassedelleopinioni
« Risposta #1107 il: 06 Novembre, 2020, 07:00:52 am »
scetate, frate'. il doppio centrocampo demme lobotka è una cosa vergognosa, e demme è assurdo che non sia il mediano titolare di questa squadra insieme a bakayoko.
sul resto della partita soprassiedo per pietà
What else?
Il giorno in cui Ancelotti muore vi porto al ristorante.

Offline FistingTopo

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
« Risposta #1108 il: 06 Novembre, 2020, 13:20:21 pm »
Io non starei nemmeno troppo a preoccuparmi, personalmente continuerei con questo modulo perchè non mi pare che manchi equilibrio. Alla fine agli avversari li facciamo tirare pochissime volte in porta, noi pure costruiamo azioni e creiamo gioco (per quanto a sprazzi) e pure questa storia del centrocampo a due mi pare una fissazione, il capro espiatorio perchè considerata un elemento diverso - quindi inevitabilmente colpevole. Invece a me piace, per me i meccanismi ci sono e funzionano, poi si può parlare di interpreti e prestazioni.
Se stravinci contro l'Atalanta, vinci una gran partita contro la Real Sociedad e stavi a punteggio pieno in campionato fino a ieri significa che non ci sono problemi di modulo o di squadra.

Per me le cose vanno bene così, per ora. Soffriamo molto l'assenza di una punta un poco più sgamata e la mancanza di dialogo tra gli attaccanti (un poco per loro caratteristiche, un poco perchè siamo ancora all'inizio di un percorso).

Keep calm.

Bha, magari è un momento no della rosa che so ... però oramai credo sia oggettivo che contro squadre che pensano come prima cosa a pararsi il culo abbiamo delle difficoltà. Anche ieri la RJkosoli giocava dietro e partiva in contropiede, affettandoci in malo modo (altro che abbiamo concesso poco). Per me non si può addossare la colpa ad attaccanti che, a dirla tutta, avranno si e no un unica palla decente in tutta la partita. Petagna è sempre stato scarso a segnare, ma un ottimo attaccante con cui scambiare. Lo stesso Osimhen nelle prime partite quando aveva l'occasione scambiava molto bene con Insigne, per me non si può riassumere il tutto con ''è colpa degli attaccanti''.

Online ferro

• *
« Risposta #1109 il: 06 Novembre, 2020, 13:36:58 pm »
Bha, magari è un momento no della rosa che so ... però oramai credo sia oggettivo che contro squadre che pensano come prima cosa a pararsi il culo abbiamo delle difficoltà. Anche ieri la RJkosoli giocava dietro e partiva in contropiede, affettandoci in malo modo (altro che abbiamo concesso poco). Per me non si può addossare la colpa ad attaccanti che, a dirla tutta, avranno si e no un unica palla decente in tutta la partita. Petagna è sempre stato scarso a segnare, ma un ottimo attaccante con cui scambiare. Lo stesso Osimhen nelle prime partite quando aveva l'occasione scambiava molto bene con Insigne, per me non si può riassumere il tutto con ''è colpa degli attaccanti''.
Stai zitto, animale!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline calvin

• *
« Risposta #1110 il: 06 Novembre, 2020, 13:45:02 pm »
Ragazzi l'abbiamo vissuto già svariate volte, le ultime clamorose i passaggi da Donadoni a Mazzarri o da Benitez a Sarri: giocatori che stavamo iastemmando perchè una chiavica che messi in un contrdto funzionante giocano benissimo.

Il Napoli non è allenato, non è un problema di schemi e in buona parte non è un problema di uomini. Il napoli è messo in campo e ognuno fa iquello che gli viene in mante, ma i movimenti offensivi e in buona parte anche quelli difensivi sono del tutto spontanei, il pressing è individuale, l'uscita dal pressing è casuale, sulle fasce ci va chi ne ha voglia ed i tagli in area li fa solo il giardiniere.

Tutto il resto è secondario perchè se non sei allenato puoi avere una rosa fortissima in questo calcio appari le figure di merda.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline poom

• *
  • Registrazione: Lug 2011
  • Pazzo di te!
« Risposta #1111 il: 06 Novembre, 2020, 17:01:34 pm »
Io non credo che il napoli non sia allenato, anzi rispetto ad Ancelotti siamo superallenati.
La cosa che non ho capito è perchè Ringhio si si incaponito così tanto sul 4231, che doveva essere una variante ed invece è diventato l'unico modulo con cui mette in campo la squadra. Non capisco la difficoltà di tornare a 433 quando siamo palesemente in difficoltà e quando Mertens sparisce dal campo.

Detto questo abbiamo quasi gli stessi problemi dell'anno scorso, stessi centrali di difesa male assortiti, stessi terzini impresentabili, stessa mancanza di un cecchino in area.
"O' ciuccio è ferito ma nun è muort!"

Offline paraw

• *
  • Registrazione: Lug 2011
« Risposta #1112 il: 06 Novembre, 2020, 21:59:02 pm »
Ragazzi l'abbiamo vissuto già svariate volte, le ultime clamorose i passaggi da Donadoni a Mazzarri o da Benitez a Sarri: giocatori che stavamo iastemmando perchè una chiavica che messi in un contrdto funzionante giocano benissimo.

Il Napoli non è allenato, non è un problema di schemi e in buona parte non è un problema di uomini. Il napoli è messo in campo e ognuno fa iquello che gli viene in mante, ma i movimenti offensivi e in buona parte anche quelli difensivi sono del tutto spontanei, il pressing è individuale, l'uscita dal pressing è casuale, sulle fasce ci va chi ne ha voglia ed i tagli in area li fa solo il giardiniere.

Tutto il resto è secondario perchè se non sei allenato puoi avere una rosa fortissima in questo calcio appari le figure di merda.
Quindi per te Gattuso quando fa le sedute di allenamento fa solo parte atletica, torello e partitella libera?

Offline Marco78

• *
« Risposta #1113 il: 07 Novembre, 2020, 08:42:15 am »
Per me il Napoli è ben allenato, solo che Gattuso si sta incaponendo su uno schema che ha dato i suoi frutti solo all'inizio quando le altre squadre non sapevano come noi giocassimo. Appena hanno trovato le contromisure (stare schiattati in area) non sappiamo più cosa fare. Paragonarci al Napoli di Ancelotti è una bestemmia.

Offline calvin

• *
« Risposta #1114 il: 07 Novembre, 2020, 10:23:04 am »
Quindi per te Gattuso quando fa le sedute di allenamento fa solo parte atletica, torello e partitella libera?

Non ho detto questo, ma manco Nedo sonetti faceva solo parte fisica.

Però per me il Napoli in campo non ha chiaro cosa fare ed i giocatori, con tutti i moduli, danno l'idea di non essere consapevoli dei movimenti di squadra.

Non è se li fa o meno in allenamento, è che non li sa fare fare alla squadra.

Comunque si per me Gattuso non è un allenatore e ha già avuto questa squadra per molti mesi non riuscendo a darle uno straccio di idea.

Solo per fare un esempio guardavo il Sassuolo, in cui ogni singolo giocatore è più scarso del dirimpettaio del Napoli e pensavo che quelli non dovevano guardare che facevano i compagni, lo sapevano già...beati loro

Offline Marco78

• *
« Risposta #1115 il: 07 Novembre, 2020, 10:42:38 am »
Comunque si per me Gattuso non è un allenatore

Vabbè Calvin, la tua è pura antipatia personale a questo punto: Gattuso ha avuto e sta avendo i complimenti da tutti gli addetti ai lavori mentre per te è veramente l'ultimo degli stronzi, quindi credo che il tuo giudizio non sia sereno. 

Offline calvin

• *
« Risposta #1116 il: 07 Novembre, 2020, 10:52:18 am »
Vabbè Calvin, la tua è pura antipatia personale a questo punto: Gattuso ha avuto e sta avendo i complimenti da tutti gli addetti ai lavori mentre per te è veramente l'ultimo degli stronzi, quindi credo che il tuo giudizio non sia sereno.

Ma voi l'avete visto il Napoli di questi tempi?

Gattuso è amico ed ex compagno di squadra di metà degli addetti ai lavori, anche Ancelotti a lunghissimo è stato tutelato dalla stampa...io vedo una squadra che non ha alcuna idea di gioco.

Poi giudicare i giudizi altrui senza entrare nel merito è sempre operazione opinabile, ma tant'è...si come tu la pensi, sto serenissimo, ma la penso diversamente e sono mesi che Gattuso è qui e con le piccole ha già apparato tantissime figurelle.

Offline calvin

• *
« Risposta #1117 il: 07 Novembre, 2020, 10:53:47 am »

Gattuso è amico ed ex compagno di squadra di metà degli addetti ai lavori, anche Ancelotti a lunghissimo è stato tutelato dalla stampa...io vedo una squadra che non ha alcuna idea di gioco.

Poi giudicare i giudizi altrui senza entrare nel merito è sempre operazione opinabile, ma tant'è...si come tu la pensi, sto serenissimo, ma la penso diversamente e sono mesi che Gattuso è qui e con le piccole ha già apparato tantissime figurelle.

Ah, detto per inciso, era dai tempi di Reja che il Napoli non aveva un allenatore che mi stesse simpatico, Gattuso mi è umanamente simpaticissimo

Online ferro

• *
« Risposta #1118 il: 07 Novembre, 2020, 11:13:11 am »
Vabe ma che argomentazione è "gli altri fanno i complimenti" ?

Capisco le preoccupazioni di calvin di una squadra ingessata e lo si vede dalla mancanza di connessioni tra i giocatori nel reparto offensivo. Gli esterni prendono il pallone e caricano le difese a capa acalata, Mertens sembra vittima della casualità e non sa mai dove stare per farsi dare il pallone. Ma secondo me c'è un problema di uomini in mezzo al campo, nel senso di interpreti.
In particolare Osimhen va proprio per i cazzi suoi, non segue un'azione e fa un sacco di confusione. Fabian Ruiz è lentissimo e ci mette tre ore per passare la palla.

Per me c'è tempo e modo di aggiustare le cose e non cambierei Gattuso per ora. E nemmeno modulo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Offline Marco78

• *
« Risposta #1119 il: 07 Novembre, 2020, 11:42:06 am »

Certo che l'ho visto il Napoli e non mi dà l'idea di una squadra senza nè capo nè coda come quella di Ancelotti. Il problema è che quando gli avversari recuperano palla arrivano al limite dell'area nostra senza nessuna difficoltà perchè il centrocampo è quasi sempre sguarnito.
Se gli altri si chiudono in area abbiamo avuto sempre grandi difficoltà pure con il vate(r) Sarri: facevamo il 70% di possesso palla senza facendo mezzo tiro in tempo a partita.