mi espongo…grande intelligenza tattica ed ottima tenuta atletica con grosse pecche in merito alla finalizzazione e nel saltare l'uomo (forse non gli ho mai visto fare un dribling).
L'interpretazione del ruolo è stata decisamente anomala visto che spesso largo in fasci ci gioca chi ha proprio nel saltare l'uomo la caratteristica principale, detto questo secondo me si è fatto ben volere dall'ambiente per l'impegno e l'abnegazione profusi.
Personalmente gli ho voluto bene e proprio per questo lo avrei venduto un anno prima perché non è stato più lui
La mia disistima calcistica per Josè Callejon è conosciuta su questo forum sin dal 2013, quindi ci sta ritenere ciò che sto per dire un nugolo di cazzate ancora più grosse di quelle che scrivo normalmente.
Però ieri proprio mi chiedevo quanto tempo abbiamo buttato (la carta dice almeno due anni) per un calciatore che non dava più niente in campo, e che è tutto sommato stato sostituito nel giro di un'estate da parte di uno che in Olanda da esterno destro veniva considerato altamente depotenziato, anche e soprattutto sul piano dell'intensità difensiva e dell'inserimento negli spazi, doti che si allenano tranquillamente se l'atleta è disponibile a farsi modellare. Senza contare il percorso di Politano, che pure sta facendo bene.
Questo mi pare un fatto. Esagerando, ora credo che lo spagnolo fosse un calciatore che ha approfittato delle sliding door del pallone, guadagnandosi sicuramente il rispetto sul campo a suon di prestazioni e disciplina calcistica, ma pure un'aura di intoccabilità che onestamente non è proprio nelle sue doti naturali e che ha demotivato e sconfessato qualsiasi idea o tentativo di migliorare in quel ruolo. Poi qualcuno sicuramente potrà obiettare che con i sé e con i ma non si fa la storia e parliamo di un da 82 gol e tanti assist in 7 anni, e poco saprei rispondere...se non, emotivamente, riflettere sul fatto che bisogna avere una visione proprio grigia del pallone per pensare che lì fuori ci poteva essere qualcuno che l'uomo te lo saltava pure, ogni tanto.