Oggi ho fatto due passi. Il mio giro solito, via Roma, via Chiaia, piazza dei Martiri, lungomare, piazza Plebiscito e di nuovo via Roma. E riflettevo proprio su questo topic. Perché io amo questa città e non vorrei essere nato in nessun altro luogo al mondo. Però penso, com'è possibile che noi che siamo stati davvero benedetti nel vivere in un posto così affascinante, e che ci facciamo portatori -nostro malgrado- di una cultura ricchissima, com'è possibile che mandiamo tutto a rotoli? Perché non è possibile vivere in maniera civile e decente in questa città ? C'è un lato del carattere dei napoletani che è forse il più caratteristico ma anche il più tremendo: siamo fatalisti. Lasciamo che le cose vadano nella loro inerzia perché accussì adda essere. Non c'è malafede nel nostro lasciar scorrere, è qualcosa di filosofico, ma intanto nessuno alza un dito per cambiare le cose. Io credo che Napoli possa essere un posto migliore senza perdere le proprie qualità , ma non sarò io a provarci, ho smesso di provare a cambiare il mondo da una decina d'anni, voglio solo vivere in pace. Perciò, emigro. E torno di tanto in tanto a fare il turista.