Non ci vorrà uno scienziato, ma a gennaio scorso solo io e Luigi Moebius dicevamo che al centro era un calciatore sprecato.
A me non pare normale che quello che potenzialmente è il miglior centrocampista d'Europa debba spalare la merda in mediana. È uno schifo e basta.
Tutto per mettere a proprio agio chi poi? A Zielinski, un calciatore con i coglioni grandi quanto due semi di anguria o a Insigne, un altro che in una squadra di livello fa la panchina?
Forse non vi rendete conto che questa squadra ha problemi enormi nell'uscire da una situazione di pressing alto, ora il risultato ci ha premiato ed è giusto sborrare, ma andatevi a vedere ieri il retropassaggio a Meret con il rinvio direttamente fuori. Il Napoli deve crescere in questo frangente se vuole diventare un top club, e non c'entra che ci fosse di fronte il Liverpool del gegenpressing, ne soffre con qualsiasi avversario che applichi questo tipo di tattica, e ci sono due modi non alternativi ma che devono presentarsi sinergicamente per risolvere:
1) l'assortimento dell'attacco, perché se esci spostando il pallone sull'esterno e poi verticalizzi hai bisogno di trovare un centravanti che sappia tenere il pallone e smistarlo e/o una seconda punta rapida che lo metta a terra e strappi;
2) l'assortimento del centrocampo, Fabian e Allan insieme sono una coppia con dei limiti enormi, entrambi calciatori monopiede (il destro per il brasiliano, il sinistro per lo spagnolo) che hanno problemi a ripulire i palloni a determinate velocità, e se in fase difensiva con una big Allan è indispensabile, Fabian aggredito in velocità si fa saltare da chiunque.
E tutto questo, ripeto, per favorire Zielinski o Insigne, che a Fabian leccano lo scroto come giocatori di pallone.
È così palese che, togliendo Ruiz dal centro e spostandolo sull'out con dentro un vero centrale, il miglioramento in termini di fluidità sarebbe enorme da non farmi capire le vostre osservazioni sul fatto che tutto sommato il compitino al centro te lo garantisce.