L'unica speranza è che sia il rattoppo del momento
Sai perché ne dubito ? Perchè noi dobbiamo valorizzare i calciatori. Rispondendo anche a Marco, noi chiaramente giochiamo 442 solo in fase difensiva, in fase offensiva facciamo andare il quarto a sinistra tra le linee che diventa quindi un rifinitore puro.
Quando il possesso ce l'ha Callejon o comunque andiamo a destra invece è diverso, perché "allarghiamo" il campo. A tutti gli effetti è un sistema tattico molto mobile e asimmetrico nei compiti e che ha subito notevoli variazioni. Se rivediamo le partite iniziali appena passati al 442 anche l'esterno di sinistra allargava il campo, "si sporcava i tacchetti di gesso" insomma.
Mi sembra strano che il Napoli, società che vive di player trading, tenga due giocatori forti come Zielinski e Fabian per un solo slot, quello di quarto a sinistra, prendendo anche un centrale classico di centrocampo.
La cessione di Hamsik è servita non solo a incassare cash prezioso per un 32enne, ma anche per valorizzare sia Zielinski che Fabian, e dei due al centro "fitta" meglio lo spagnolo. E poi c'è anche Verdi, che per caratteristiche largo non va bene, ma da uomo tra le linee sì.
Se la vediamo da un punto di vista tattico non c'è alcun motivo per arretrare uno che ti ha già dimostrato di essere un calciatore di livello internazionale. E' come se a un certo punto un allenatore avesse avuto la malsana idea di spostare un emergente Cavani dal centro dell'attacco, ma che senso ha ?
Per questo io mi ritrovo a pensare che, visto come ragiona la nostra società, per un grande centrale di centrocampo sacrificherei volentieri Zielinski. In questo modo Fabian (che è più forte) tornerebbe a fare ciò che meglio sa fare e l'undici titolare subirebbe un upgrade.