Soprattutto, premesso che trovo stupidi paragoni e classifiche, per me di Diego può parlare con cognizione di causa chi Diego l'ha vissuto.
Diego irradiava un aura di autorità in campo che nessun altro ha mai avuto, aveva due palle così cubiche che nessuno le potrà mai avere...come calciatori tecnicamente altri gli potranno essere superiori, forse, ma l'impatto che aveva in campo nessun altro potrà mai averlo.
Ps immaginate Ronaldo che dice ai capi del pallone che sono mafiosi, o che si fa la marcia in chiapas a fianco del sub comandante con la maglietta stop Bush e le svastiche... Diego era un calciatore migliore di tutti perché è un grande uomo, uno che sa rischiare in prima persona e perdere tutto per un principio e queste cose in campo trasudavano dalla sua aurea
E dato che io lo vissi, posso confermare tutto quello che hai detto.
Possono dire quello che vogliono, ma oltre ad essere un mostro in campo, fuori non era un banale cocainomane, chi lo riduce a questo è gobbo e bastardo, ma era un uomo che ha detto e fatto cose molto impegnative, anche politicamente, come quelle che citi tu.
Sempre schierato dalla parte più debole, ed è proprio questo che lo rende il più grande.