Se parliamo di semplice riconoscenza e professionalità l'allenatore deve essere pigliato subito con la mazza, i giocatori a fine ciclo si possono ancora sopportare per quello che hanno dato e per quello che stanno dando, poi sono d'accordo nel dire che un futuro non lo garantiscono e che non possiamo sapere se magari tra sei mesi o un anno saranno già inutili.
Uno dei problemi è proprio nell'idea di base, cioè in quella volontà di smembrare il centrocampo dei ruoli definiti per infinocchiarlo con l'aleatorio concetto dei ruoli fluidi, dei centrocampisti che attaccano, difendono, impostano, dirigono, parcheggiano e fann ò cafè.
Io da Ancelotti volevo solo una stabilità maggiore, una squadra pure poco guardabile e affanculo l'estetica, ma che almeno sapesse portare il risultato a casa ad ogni costo quando serve.
Niente. Chiacchiere e solo chiacchiere. Qui un tecnico per quanto rinomato ed importante è nudo, se si pensa che la società possa sostenerlo mediaticamente economicamente e politicamente oltre le proprie possibilità.
Qua si parte da zero, pure se dopo l'emiliano venisse Mourinho o Guardiola, è per questo che da noi vanno meglio i tecnici in rampa di lancio, quelli come Mazzarri, Reja e Sarri che quando arrivano tradiscono l'entusiasmo per una squadra che forse mai avevano avuto e su cui non vedono l'ora di mettere mano col proprio lavoro.
Un problema grosso per me è la piazza: si professa grande, figlia della metropoli e poi si mette a guardare le pietre colorate e le pazzielle come i nativi quando arrivò Colombo.
Per primi i giornalisti che facilmente si avvinghiano alla nomea certi di non sbagliare, certi di quell'alone di invincibilità tipo quello attorno il tecnico della "decima".
I giornalisti stessi che poi quando non sono allineati diventano servi delle loro idee, circondati da ruffiani che li chiamano per leccargli il culo e sentirsi parte del gioco "Faccio anche io l'opinionista".
Vabbuò che quest'ultimo è discorso molto più ampio e fuori dalla veduta solo sportiva. Una volta si inneggiava alla libertà di stampa, poi ti volti intorno e ti chiedi chi è che la vuole davvero.
Scusate lo sfogo, per molte parti fuori luogo ma la partita di oggi mi ha stracciato veramente i coglioni.