Ma che ne sai chi fosse prima scelta o meno, che Ancelotti stesso a gennaio già diceva che era pazzo di Lozano e il Napoli ha fatto un investimento da più di 70 milioni di euro sul calciatore?
Non è una cosa da poco conto. Ovvio che un allenatore abbia una lista e in base a quella lista lo si voglia accontentare, ma non è cosa secondaria per me. Lozano è una cosa, James un'altra. A Lozano devi dare tempo e non è un campione, James lo è. Lozano era l'alternativa (gradita eh), ma c'è una differenza sostanziale.
Di Lorenzo, acquisto straordinario, era la seconda scelta?
Elmas?
La prima punta che ad Ancelotti ha sempre detto non interessare, perché voleva più gol dagli altri?
Abbiamo cercato altri calciatori prima di fiondarci su Di Lorenzo. Elmas non era una prima scelta. Sono calciatori indicati dal tecnico, ma altra cosa è se fossero arrivati calciatori di livello più alto, o semplicemente più pronti di Elmas a competere ad alti livelli per lo scudetto. La prima punta è stato uno sbaglio tremendo della società. Una società seria si cerca alternative a Icardi. Non gli sta 3 mesi appresso, senza alternative. Non si tiene Milik, sfiduciandolo. Non si riduce l'ultimo giorno di mercato a prendersi uno di 34 anni. Con James in rosa, avremmo avuto un calciatore in grado di valorizzare tutti gli attaccanti attuali in termini di assist e gol.
Il bollito conosceva la filosofia della nostra società.
Per me è stato fatto fesso. Questo non è un allenatore adatto a crescere giovani, a fargli da chioccia. La scelta di De Laurentiis è stata da cinepanettone.
Gli sono stati confermati tutti i calciatori più forti del precedente ciclo, vendute le scartine e presa gente funzionale al suo progetto: la squadra va sempre peggio.
Li ha voluti tenere De Laurentiis, per "valutare chi è in grado e chi no". Jamm mi pare talmente palese 'sta cosa che è persino superfluo discuterne. Ce l'aveva con Sarri perché non gli aveva valorizzato i fantastici Rog, Diawara e cessi similari.
Lui è addirittura tornato al 433 dopo aver dato il consenso a vendere qualsiasi giocatore di palleggio della rosa, visto che voleva giocare un 442 con due esterni offensivi: per questo in rosa c'è Younes e non un quinto centrocampista.
E qui ti quoto. È in confusione e non ci sta capendo un cazzo, quando mi pare più logico tornare a un 4-4-2 con prima punta e Mertens o Lozano alle spalle.
Parliamo di una persona che si sta rivelando un tecnico mediocre alla guida di un progetto confusionario.
Questo è. Sono tutte condizioni oggettive.
Parliamo di uno specchietto per le allodole offerto gentilmente da Aurelio De Laurentiis alle masse, senza avergli dato uno straccio di campione in rosa in due anni, uno che non è affatto indicato per crescere giovani, perché abituato a giocare con campioni e calciatori fatti e finiti in rosa...
E ad ogni modo eludi e tralasci ancora il rendimento dei nostri in campo, le loro cacate. Parlare anche dei calciatori no? Questa squadra va rifondata nella componente storica del gruppo e va fatto ripartire veramente un ciclo con tutte le conseguenze del caso, come il fatto che l'anno prossimo pretendere più di un quarto o terzo posto sarà impossibile.
È finito un ciclo. Questo Napoli è come i cinepanettoni di De Laurentiis. Facevano successo prima, ma la trama è sempre stata la stessa e alla fine nessuno li va più a vedere.