Mister, io ti ho sempre stimato e ti voglio assai bene, adoro la base della tua idea tattica, il modulo fluido, gli 11 che sanno fare tutto senza specialisti e che sono in grado di scambiarsi di posizione e schierarsi in modi diversi nel corso della gara, però qua c'è da aggiustare clamorosamente il set di movimenti di difesa e centrocampo.
I moduli nel calcio moderno lasciano il tempo che trovano, a contare è l'occupazione degli spazi e dei cosiddetti half-spaces. Se in attacco abbiamo imparato a farlo molto bene, meglio anche rispetto agli anni passati, al di là di una sterilità finalizzativa più circostanziale che altro, in fase di non possesso la situazione è pessima. I 4 difensori riescono a tracciar bene la linea ma poi non sono in grado di alzarla a sufficienza perché la distanza con il centrocampista più vicino è troppa, quindi ci schiacciamo sul portiere, arretriamo, ma poi lasciamo la seconda linea perennemente scoperta perché né Allan né Zielinski la vanno a presidiare. Non è neanche un fatto di caratteristiche dei giocatori, ma proprio di tempi e movimenti. Non è un caso se soffriamo molto di meno con Ruiz al posto di Zielinski, visto che lo spagnolo tatticamente è molto più intelligente del polacco.
Il nodo cruciale per il funzionamento di quest'impalcatura tattica è dato dai compiti che vogliamo dare al TC e dalla riuscita del mezzo-sinistro di centrocampo. Se il TC lo deve fare Ruiz (ma pure Zielinski), allora non può avere compiti di mezzapunta ma piuttosto di regista avanzato e giocare molto più vicino ai due mediani piuttosto che ruotare intorno al centravanti. Diverso se invece decidiamo di metterci Mertens o Lozano, ma in tal caso a farsi la cartella deve essere Zielinski, perché Ruiz sa tappare molto meglio i buchi dei compagni.
Altro potenziale punto di svolta per questa stagione è la riuscita di Elmas, che da queste prime uscite sembra bello completo e in grado di svolgere attivamente le due fasi. Se conferma queste doti e la buona propensione a coprire la linea di passaggio avversaria che pure ha mostrato a sprazzi, è cazzo che si prenda il posto da titolare e che il triangolo centrale di centrocampo riesca finalmente a scivolare come si deve.
Se l'ho capito io, penso possa capirlo anche Ancelotti. Che poi magari l'ha pure capito ma non se la sente (ancora) di sbattere in panchina Zielinski.