Un paio d'anni fa scrissi un post sul fatto che saremmo arrivati secondi nel campionato delle squadre normali, considerato che come sappiamo la Juventus gioca un torneo a sè; e così è andata quell'anno, l'anno scorso e verosimilmente andrà quest'anno.
Non è questione di Ancelotti, Sarri o chiunque altro; semplicemente, per meriti sportivi e per tutti gli altri motivi che conosciamo, i gobbi sono inarrivabili e lo saranno fino a quando decideranno di esserlo - o fino a quando il sistema glielo permetterà - e solo in quel momento si aprirà una competizione, che, lo sappiamo tutti, vedrà vincitore l'Inter. Punto.
Se siamo d'accordo su questo, l'unica cosa che può fare un allenatore che non è uscito dall'uovo di Pasqua è essere 'aziendalista', nel senso di valorizzare la rosa, far ruotare giocatori, sperimentarli in posizioni nuove, avallare la loro cessione se proposta dalla società, indicare nuovi acquisiti, fare da traino per nuovi arrivi ed in genere per il sistema Napoli; certo non può realisticamente puntare allo scudetto.
Avrebbe però proprio per questo l'obbligo di impegnarsi al massimo nelle altre due competizioni ed in particolare in quella dove squadre a strisce non ce n'è; quindi, allo stato, il mio giudizio è parzialmente negativo, in attesa di vedere cosa succederà nell'EL.