Partiamo dal fatto che questa squadra non vincerà l'Europa League, non avendo proprio di natura le energie nervose per andare a cazzo duro su una competizione per rendere questa una grande stagione.
Rafforziamo il concetto che secondi ci arriviamo, perché la serie Ahahah dalla cintola in giù è così ridicola che una squadra con buon talento calcistico può tranquillamente tirare fuori un ruolino di marcia adatto.
Il discorso è quindi proiettato al futuro.
A oggi pare chiaro che questa squadra non ha fatto lo step avanti che si chiedeva sul lato della personalità nei momenti clou, motivo principe per cui eravamo contenti dell'arrivo di Ancelotti.
Con le quattro squadre più forti del campionato, Milan, Inter, Roma, Juve hai tirato fuori la bellezza di 5 punti, 7 gol subiti e 3 fatti. Se restringi il campo visivo alle sfide fuori casa la situazione è ancora più drammatica.
Questo non è accettabile. Anche se la situazione macro lo sembra eccome: secondo posto, fuori in CL con delle squadre di fenomeni eccetera. Però rimane che sei andato a Liverpool facendoti distruggere in malo modo e portando anche nel girone a casa una sola vittoria al novantesimo con un Liverpool in crisi, in quattro partite con le big.
Al netto però di uno step di personalità che non c'è stato, abbiamo avuto la completa dissoluzione dei dettami tattici degli anni precedenti, sia in senso stretto (modulo) sia in senso largo (atteggiamento, gestione dei piazzati, fase difensiva e offensiva).
Ma questo mi andrebbe anche bene, in virtù di un discorso di crescita dell'impianto e di valutazione di gente segata dalla precedente gestione.
Il problema è che la gente segata si è rivelata una merda e che l'impianto stesso sembra mostrare difetti immensi dall'uscita dalla Champions, con ripercussioni sui calciatori che fino a un mese fa consideravamo tra i migliori, come Insigne e Mertens (1 gol nelle ultime 11 partite) e una gestione della rosa a dir poco approssimativa e confusionaria. Gente cambiata in continuazione, nessuna identità, scelte antitetiche tra loro (centrocampo di rifinitori sabato, di interdittori martedì cestinato dopo 60 minuti contro la stessa compagine).
Ad oggi parliamo serenamente di una squadra da rifare per ciò che vediamo in mezzo al campo con gente letteralmente in difficoltà, sei mesi fa parlavamo di una squadra da aggiustare.
Qualcosa non sta funzionando e la rivoluzione dovrebbe quindi passare dal mercato, cosa che il Napoli non sa fare.
È più che legittimo iniziare a farsi più d'una domanda.
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk