Autore Topic: Carlo Ancelotti (Allenatore da 23/5/18 a 10/12/19)  (Letto 407430 volte)  Share 

Leif Erikson

Ancelotti Carlo (Allenatore)
« Risposta #1480 il: 04 Settembre, 2018, 21:28:01 pm »
Per me non si può fare questo discorso, fagiolino.

Hamsik da mezzala è finito, Ghoulam al momento non esiste e Diawara non è Jorginho sia nel cervello che nei piedi.
Nel 2016/17 ha (parzialmente) sostituito il brasiliano, ma gli altri due della catena erano in forma smagliante.
Allo stesso tempo Mertens senza la velocità di palleggio del centrocampo non è proponibile più là avanti.

Dire torniamo a due anni fa e tutto si risolve in un battito d'ali significa non tenere conto che...sono passati due anni e quei giocatori non sono più gli stessi.

Poi sono cambiati anche i metodi di allenamento, non si può pensare di riproporre integralmente un sistema tattico per interposta persona. Siamo seri.

La verità è una sola, la prima cosa che si doveva fare qua era togliere Hamsik da mezzo e pigliare un mediano più forte di Diawara o un Lobotka a seconda di come volevi giocare. Ora siamo in questa situazione, e se lo slovacco non riesce da regista bisogna metterci una pezza che per me non è fare questo revival che dite voi.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Leif Erikson

« Risposta #1481 il: 04 Settembre, 2018, 21:33:27 pm »
Ma il 442 lo abbiamo già fatto eh, solo a gara in corso.
Io sono il primo a voler insistere sul 433, ma sono pure fiducioso in questo cristiano che non è un imbecille e se qualcosa non funziona eviterà di ripercorrerla a testa bassa.

Poi è chiaro che la linea alta va allenata, così com'è chiaro che se sei in due a centrocampo non devi difendere frontalmente ma affinare i tempi di pressione in modo da costringere l'avversario a giocare per vie laterali dove hai il raddoppio e non in mezzo eccetera eccetera. Ma non è che non si può giocare e basta.

Offline Crippler

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • "Il campo non è di carta è di erba.” (cit.)
    • Forum Calcio Napoli
Re:Ancelotti Carlo (Allenatore)
« Risposta #1482 il: 04 Settembre, 2018, 21:37:15 pm »
Ma il 442 lo abbiamo già fatto eh, solo a gara in corso.
Io sono il primo a voler insistere sul 433, ma sono pure fiducioso in questo cristiano che non è un imbecille e se qualcosa non funziona eviterà di ripercorrerla a testa bassa.

Poi è chiaro che la linea alta va allenata, così com'è chiaro che se sei in due a centrocampo non devi difendere frontalmente ma affinare i tempi di pressione in modo da costringere l'avversario a giocare per vie laterali dove hai il raddoppio e non in mezzo eccetera eccetera. Ma non è che non si può giocare e basta.

A me Ancelotti, al momento, ha dato l'impressione di un Benitez 2.0

due le istruzioni che da ai giocatori:

1) Cambiare sempre gioco con cambi di campo in orizzontale per annullare il pressing avversario.
2) Verticalizzare al primo spiraglio.

Fase difensiva e concetti tattici di un certo tipo mi sembra (almeno da quello che si intravede in campo) che non siano stati proprio calcolati.
Spoiler

Spoiler
Inter campione d'italia La tanto osannata Juventus arriva al massimo quarta Napoli non più sopra dell'ottavo posto Il Chievo retrocede, pioli non mangia il panettone Maxi Lopez non arriva a 10 gol Colomba, Ficcadenti, mihajlovic, de canio e reja saranno esonerati Nesta si spacca e dà  l'addio al calcio Quagliarella fa 6 gol L'inter esce agli ottavi di

Leif Erikson

« Risposta #1483 il: 04 Settembre, 2018, 21:40:24 pm »
Sul cambio campo esasperato sono d'accordo, è uno schifo perché non muove la difesa avversaria ma ci apre in una specie di 451 larghissimo con i reparti totalmente a vuoto.
Ma la partita contro la Samp per me è stata proprio letta male, per questo dico di aspettare come girano le prossime uscite. Con il Milan e la Lazio ci siamo comunque alzati, secondo me è stata una decisione iniziale totalmente cannata.

Offline Fagiolino Quattroporzioni

• *
  • Registrazione: Set 2011
« Risposta #1484 il: 04 Settembre, 2018, 21:41:49 pm »
Per me non si può fare questo discorso, fagiolino.

Hamsik da mezzala è finito, Ghoulam al momento non esiste e Diawara non è Jorginho sia nel cervello che nei piedi.
Nel 2016/17 ha (parzialmente) sostituito il brasiliano, ma gli altri due della catena erano in forma smagliante.
Allo stesso tempo Mertens senza la velocità di palleggio del centrocampo non è proponibile più là avanti.

Dire torniamo a due anni fa e tutto si risolve in un battito d'ali significa non tenere conto che...sono passati due anni e quei giocatori non sono più gli stessi.

Poi sono cambiati anche i metodi di allenamento, non si può pensare di riproporre integralmente un sistema tattico per interposta persona. Siamo seri.

La verità è una sola, la prima cosa che si doveva fare qua era togliere Hamsik da mezzo e pigliare un mediano più forte di Diawara o un Lobotka a seconda di come volevi giocare. Ora siamo in questa situazione, e se lo slovacco non riesce da regista bisogna metterci una pezza che per me non è fare questo revival che dite voi.

Ma io non dico che sia soluzione ottimale, dico che è la meno peggio.
Questa squadra è stata costruita male in fase di mercato.

Hamsik, sebbene calante, lo preferisco assolutamente in campo rispetto ad altri.
A Diawara proverei a dare fiducia, anche perché ripeto non ci sono alternative.

A gennaio tanto non prenderemo nessun giocatore che ci possa far svoltare.

Il 4-4-2 ci farebbe fare ulteriori figurelle con gente fuori ruolo, centrocampo sempre in mano agli altri, non scherziamo.
Cerchiamo di salvare il salvabile.

Offline Alex88

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ...look closer
« Risposta #1485 il: 04 Settembre, 2018, 21:48:56 pm »

Offline ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
« Risposta #1486 il: 04 Settembre, 2018, 22:12:30 pm »
Il 4-4-2 è un modulo cessone che si faceva 30 anni fa, Ancelotti l'ha abbandonato da almeno 25 anni.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Leif Erikson

« Risposta #1487 il: 04 Settembre, 2018, 22:31:56 pm »
Il 4-4-2 è un modulo cessone che si faceva 30 anni fa, Ancelotti l'ha abbandonato da almeno 25 anni.

Il primo Real di Ancelotti giocava 4231, che non è altro che la versione politically correct del 442.

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #1488 il: 04 Settembre, 2018, 23:10:25 pm »
https://www.youtube.com/watch?v=927zDSHSTak&t=339s
praticamente dice che in fase di costruzione dal basso è un 343 dove il regista scende a difensore centrale

Leif Erikson

« Risposta #1489 il: 04 Settembre, 2018, 23:21:50 pm »
praticamente dice che in fase di costruzione dal basso è un 343 dove il regista scende a difensore centrale
È la salida lavolpiana.

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #1490 il: 04 Settembre, 2018, 23:25:00 pm »
È la salida lavolpiana.

visto in effetti decine di volte in decine di allenatori di versi, niente di strano che abbia un nome

Offline musicmad

• *
  • Registrazione: Feb 2014
« Risposta #1491 il: 04 Settembre, 2018, 23:26:12 pm »
Io credo che bisogna un attimo rivedere la questione dei terzini cosi larghi e alti, perchè per ora è quella la cosa che ci provoca più instabilità difensiva.
grazie meret, speriamo che vada in depressione e si faccia di eroina, si deve levare dalle palle quanto prima, mannaccia la maronna infame

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #1492 il: 04 Settembre, 2018, 23:31:58 pm »
ed Hamsik lo buttiamo nel cesso, così, a cuor leggero.

La mia domanda è: PERCHE'?

non esiste soluzione all'infuori del 4-3-3, l'unica possibilità di cambiamento è applicare qualche variante (tipo spostare la mezz'ala sulla trequarti  e passare ad un ipotetico 4-2-3-1 o ad un 4-3-2-1 con mertens ed insigne più stretti dietro a Milik) ma mi sembra assolutamente impensabile cambiare completamente impianto di gioco e fare fuori il capitano poi, uno degli uomini più esperti della squadra, uno dei pochi che ragiona in mezzo al campo e che ha le qualità per far girare la squadra come vorrebbe Ancelotti.
QUOTO COL SANGUE
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
« Risposta #1493 il: 04 Settembre, 2018, 23:38:06 pm »
Si, poi la interpreti in base alla situazione, Guardiola all'occorrenza faceva lanciare lungo su Dani Alves che andava oltre la linea dei mediani, creando superiorità numerica, ma la base e' che i terzini allargano il campo (basta che guardi un video a caso della salida lavolpiana).
Piu' che altro e' la fase difensiva del video che non combacia tanto con lo stare bassi ecc.

Offline ferro

• *
« Risposta #1494 il: 05 Settembre, 2018, 08:58:05 am »
Il primo Real di Ancelotti giocava 4231, che non è altro che la versione politically correct del 442.

Il 4-2-3-1 è un modulo molto in voga perché superflessibile e cangiante. Dipende dai giocatori che metti in campo e dall'interpretazione che questi danno al ruolo.

Nel Real Madrid Ancelotti provò prima un 4-2-3-1 con Ronaldo e Di Maria (o Ozil) esterni ed un centrocampo a 3 con Isco Khedira e Modric vertice alto. Praticamente un 4-3-3.

Poi fece fuori Ozil (che fu ceduto a gennaio) e mise e Bale Ronaldo esterni, mettendo un 4-3-3 ancora più marcato. In finale con l'Atletico Madrid in campo c'erano Casemiro Modric Kroos , con Modric regista.

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Leif Erikson

« Risposta #1495 il: 05 Settembre, 2018, 11:18:16 am »
Ancelotti non ha mai allenato Ozil se non per un mese d'estate.
Il suo primo Real giocava 4231, con Isco al centro e Ronaldo Bale/Di Maria ai lati. Poi e passato al 433 e ha vinto la Decima.

Il 4231 è a tutti gli effetti un 442. Chi occupa la posizione di centrale interpreta il ruolo non da centrocampista ma da attaccante, vedi pure Hamsik da noi con Benitez.

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
« Risposta #1496 il: 05 Settembre, 2018, 11:26:52 am »
Ozil e' stato venduto un estate del 2013 ci sta ancora il post di Hwarang nel mercato delle altre.

A CC teneva Xabi Alonso, Casemiro era ancora il piscitiello di cannuccia mandato in prestito al Porto.

Dopo, quel geniaccio di Florentino, gli ha venduto Xabi Alonso per Kroos, e sostitui'  l'uomo che gli fece vincere la CL, cioe'  Di Maria per James Rodriguez, tant'è che contro i gobbi dovette mettere Sergio Ramos in mediana ed uscirono dalla coppa, con Xabi ed Angel col cazzo che uscivano fuori.

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Offline ferro

• *
« Risposta #1497 il: 05 Settembre, 2018, 13:33:15 pm »
Mi sono confuso Ozil è stato ceduto all'ultimo giorno di mercato.

Comunque l'esperimento del 4-2-3-1 è durata tre partite, le tre in cui c'era ancora Ozil. E giocava Modric dietro le punte. Il croato non ha mai fatto la seconda punta e Ronaldo non ha mai fatto l'esterno di centrocampo a Madrid.
Dopo tre giornate fu accantonato per un 4-3-3 classico con Modric regista e Ronaldo Bale esterni d'attacco.

Dipende sempre dai giocatori che metti in campo e come interpretano il ruolo.

Leif Erikson

« Risposta #1498 il: 05 Settembre, 2018, 13:36:44 pm »
Guarda puoi trovare il tutto anche qui, il passaggio al 433 è molto posteriore.

https://www.ultimouomo.com/il-real-di-ancelotti/

Articolo molto bello e che lessi al tempo.

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
« Risposta #1499 il: 05 Settembre, 2018, 14:12:07 pm »
Coincidenza che l'articolo parla di Ramos disastroso all'inizio e poi bene quando lui e Pepe hanno giocato più alti.

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk