Staff > Stagione 2017-18
[SERIE A 27°GIORNATA]Napoli_Roma 2-4[POSTPARTITA]
Guallera V.2:
--- Citazione da: FistingTopo - 05 Marzo, 2018, 17:35:16 pm ---
In casa c'è qualcosa che non va, aldilà del fatto che ogni qualvolta si doveva cercare di tirare la zampata vincente, non si è mai riuscito (Inter, Manchester, Juventus, Fiorentina, Atalanta in coppa, Roma), ma anche contro altre squadre ho avuto come l'impressione che ci fosse meno attenzione in casa, vedi il bologna ad esempio.
Ho veramente come l'impressione che questa squadra riesca a giocare molto meglio fuori casa piuttosto che tra le mure amiche, e penso sia arrivato il momento di domandarci il perchè ...
--- Termina citazione ---
Bravissimo, è un quesito che mi chiedo sempre anche io. In casa non si fa mai più la partita "epica", quello che facevamo perfino da neopromossi con Reja. Non si fa mai "l'impresa" in casa, nonostante a differenza del passato (che invece avveniva...) abbiamo tutte le carte in regola per farla. Non è possibile che in 3 anni, si è battuto solo la Juve una volta, con Padoin, Sturato, Lemina e Zaza titolari ed in Champions è andata perfino peggio.
Mentre le partite diciamo più facili sulla carta, riusciamo sempre a complicarcele più del dovuto, perchè giochiamo col freno a mano tirato, vuoi per disattenzione come col Bologna (ma ci aggiungo pure Sassuolo che ci pareggia dopo un minuto, con la stessa Lazio dove andiamo sotto alla prima occasione, a differenza di sabato visto che Perotti se lo divora..) o per eccesso di velleitarismo e fumosità (Spal). C'è un problema in casa, e non possiamo far finta che non è vero.
ferro:
--- Citazione da: Guallera V.2 - 05 Marzo, 2018, 17:59:52 pm ---Bravissimo, è un quesito che mi chiedo sempre anche io. In casa non si fa mai più la partita "epica", quello che facevamo perfino da neopromossi con Reja. Non si fa mai "l'impresa" in casa, nonostante a differenza del passato (che invece avveniva...) abbiamo tutte le carte in regola per farla. Non è possibile che in 3 anni, si è battuto solo la Juve una volta, con Padoin, Sturato, Lemina e Zaza titolari ed in Champions è andata perfino peggio.
Mentre le partite diciamo più facili sulla carta, riusciamo sempre a complicarcele più del dovuto, perchè giochiamo col freno a mano tirato, vuoi per disattenzione come col Bologna (ma ci aggiungo pure Sassuolo che ci pareggia dopo un minuto, con la stessa Lazio dove andiamo sotto alla prima occasione, a differenza di sabato visto che Perotti se lo divora..) o per eccesso di velleitarismo e fumosità (Spal). C'è un problema in casa, e non possiamo far finta che non è vero.
Secondo me dipende anche dal fatto che ci mancano quei giocatori che in certi contesti, in casa soprattutto e nelle partite sentite, entrano in una condizione mentale di particolare agonismo. Il Cavani della situazione, ma pure Lavezzi bisogna dirlo, si esaltavano particolarmente in queste gare. Il che non vuol dire prestazioni per forza migliori o giocatori più forti.
Mi pare che noi oggi siamo un poco piatti dal punto di vista del pathos. Anzi tendiamo a cacarci sotto.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
eltalisman:
--- Citazione da: Guallera V.2 - 05 Marzo, 2018, 17:59:52 pm ---C'è un problema in casa, e non possiamo far finta che non è vero.
Il nostro gioco propositivo si esprime meglio con spazi più larghi. Volenti o nolenti quando giochiamo fuori casa gli avversari un minimo si espongono e noi andiamo a nozze.
Paghiamo il fatto di avere un gioco bellissimo ma monotematico senza nessuna variante tattica.
Bloccato insigne, il taglio di callejon e limitato Allan non riusciamo in nessun modo a scardinare le difese avversarie.
Paghiamo poi limiti atavaci di una difesa che non è mai concentrata al 100% e che molto spesso andiamo in svantaggio perché approcciamo male le partite.
Rendiamoci conto poi che abbiamo 13 giocatori e nessuno in grado di entrare dalla panchina e offrire una variante all'allenatore, che veramente sta facendo miracoli con il materiale umano a disposizione.
Perfino la Roma ha molte più varianti di noi in attacco.
Guallera V.2:
--- Citazione da: eltalisman - 05 Marzo, 2018, 19:29:41 pm ---
Il nostro gioco propositivo si esprime meglio con spazi più larghi. Volenti o nolenti quando giochiamo fuori casa gli avversari un minimo si espongono e noi andiamo a nozze.
Paghiamo il fatto di avere un gioco bellissimo ma monotematico senza nessuna variante tattica.
Bloccato insigne, il taglio di callejon e limitato Allan non riusciamo in nessun modo a scardinare le difese avversarie.
Paghiamo poi limiti atavaci di una difesa che non è mai concentrata al 100% e che molto spesso andiamo in svantaggio perché approcciamo male le partite.
Rendiamoci conto poi che abbiamo 13 giocatori e nessuno in grado di entrare dalla panchina e offrire una variante all'allenatore, che veramente sta facendo miracoli con il materiale umano a disposizione.
Perfino la Roma ha molte più varianti di noi in attacco.
Assolutamente.
eltalisman:
--- Citazione da: Guallera V.2 - 05 Marzo, 2018, 19:52:39 pm ---Assolutamente.
Cerco di esprimere meglio il concetto: noi sappiamo fare solo un tipo di gioco. Se le cose non vanno bene non abbiamo cartucce da sparare per cercare di sovvertire le cose, ma l'allenatore può fare solo cambi scolastici zielinski/hamsik, jorginho/diawara, allan/rog...
Grazie al pappone infame e al suo amico giuntoli.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa