Una riflessione mi porta a pensare che questa squadra possa giocare solo un un falso nove con grande proprietà di controllo oltre che di movimento. L'attaccante di peso in questo sistema di gioco non funziona perché comunque, stuorto o muorto, cerchiamo sempre il dialogo pure negli ultimi venti metri. Mo' con gente come Higuain, Mertens, Milik, ossia tutti cristi con un passato/presente da seconda punta, ci è andata più che bene. Comprensibile che si trovassero delle difficoltà con un rapinatore d'area, quantomeno (si spera) iniziali.
Se pensiamo a Gabbiadini, a parte il fatto d'essere mentalmente inadatto, non è mai stato un fulmine di guerra in termini di dribbling e controllo del pallone. O se penso a qualche test con Callejon prima punta si potenzia quest'opinione, parliamo di gente che non è capace di dialogare nello stretto, dribblare e ritagliarsi lo spazio da se come faceva la lota, ha fatto Milik e sta facendo Mertens.
Speriamo si riesca a trovare una contromisura, perché Pavoletti i gol li ha sempre fatti, ed una variante, specie nelle gare come quelle di domenica passata, ci serve come il pane.