Staff > Stagione 2016-17
[7° GIORNATA] Atalanta - Napoli 1-0 [POSTPARTITA]
ferro:
Se i giornali volessero parlare bene del Napoli direbbero:
"Mai due volte consecutive lo stesso 11 titolare"
"18 giocatori diversi messi in campo, nessuno come lui"
"Il Napoli ha tot punti in piu in campionato dello scorso anno"
"Senza errori arbitrali il Napoli sarebbe primo" (titolo un poco fazioso. Fazioso come Tuttosport)
E invece:
"Sarri si lamenta degli arbitri"
"Squadra stanca, colpa di Sarri"
"Problema di mentalità per Sarri"
"Punti persi a Genova e Pescara, problema trasferta per il Napoli"
Giusto per dire come la stampa può dirigere l'opinione pubblica.
ferro:
--- Citazione da: torello - 04 Ottobre, 2016, 09:45:56 am ---ma per i giornalai gli "indiziati" sono 2
Diawara e Rog e basta....
il fatto che questi 2 (soprattutto il primo) non abbiano giocato è per alcuni inconcepibile
--- Termina citazione ---
Immagino che con Diawara e Rog in campo ci davano i due rigori a Pescara e il rigore a Genova.
Bruce Colotti:
Ma ovvio che i giornalai devono trovare l'argomento per tirare avanti fino alla prossima gara di campionato. Il mister ha ruotato con intelligenza i calciatori a disposizione e anzi ha anche dovuto azzardare un Giaccherini ancora non del tutto presentabile a conferma di quello che che Sarri stesso va dicendo da settimane e cioè che alcuni dei nuovi non sono ancora pronti neanche fisicamente. Sta facendo ruotare gli uomini ma sta anche provando nuove soluzioni tattiche. Ha capito le difficoltà di Jorginho quando è marcato in modo stretto e pressante e in attesa di Diawara sta provando soluzioni e uomini diversi per il ruolo di regista. Sono convinto che sta lavorando per trovare alternative tattiche e le sue parole nel post gara lo hanno confermato quando ha detto che bisogna imparare a vincere anche gare sporche dove per diversi motivi non siamo in grado di venirne fuori con il nostro gioco. In sostanza, quando la certezza del suo calcio viene meno la squadra deve saper trovare alternative tattiche, tecniche e mentali per portare comunque a casa il risultato. Se dopo queste sue parole lo si continua a tacciare di integralismo e scarsa duttilità, allora si è davvero in mala fede. Per il resto fa benissimo a cercare di liberare dalla pressione la squadra, parlando di una Juventus irraggiungibile e di un altro pianeta. Se ci leviamo sto peso psicologico ne gioveremo sicuramente. Che poi le sue sono frasi di circostanza e che lui pensa di potersela comunque giocare lo dice il fatto che ogni volta che si parla di scudetto si tocca le palle......
dostoieschi:
--- Citazione da: Bruce Colotti - 03 Ottobre, 2016, 10:25:23 am ---Sono moderatamente preoccupato e non per la gara di ieri, ma quest'anno vedo una squadra meno lucida. il cui gioco non è armonico, fluido come l'anno scorso. Secondo me Sarri però ha pochissime colpe se non nessuna. Credo che i due problemi ad oggi sono rappresentati da Jorginho e Insigne. Al regista brasiliano basta una marcatura ad uomo per dimezzarne le capacità di organizzazione del gioco azzurro o per annullarlo totalmente. Non è un caso secondo me che Sarri in attesa di Diawara stia provando Hamsik in regia anche se solo per 20/25 minuti sul finale della partita. I nostri avversari hanno capito che per limitarci devono stare ad uomo sui nostri mediani, ma mentre Zelinsky e Hamsik riescono a venirne fuori, Jorgi sembra soffrire troppo la marcatura stretta. Forse è anche questione di condizione fisica. Inoltre, al suo gioco mancano alternative. Insomma lo trovo un pò monocorde nella sua interpretazione del gioco. Non ha i tempi per la verticalizzazione ed è scarsamente creativa quando deve giocare di prima per i compagni. Anche in interdizione è calato abbastanza, ma forse questo è sempre un problema legato alla mancanza di forma fisica, sempre se di questo si tratta. Per quanto riguarda Insigne è in attacca il calciatore in meno di questa squadra. Anche ieri ha subito l'agonismo e la forza fisica degli avversari(ha perso molti contrasti). Visto che Sarri quest'anno chiede agli esterni d stringere di più in supporto della punta è normale che nella sua zona ci sia più traffico e che quindi lo scontro fisico è più frequente. Lo vedo anche più preoccupato e poco tranquillo e questo lo limita nelle giocate. Non salta più l'uomo, ha messo molti meno assist e perde palloni sanguinosi(ieri ha favorito un paio di ripartenze pericolosissime). Il resto della squadra secondo me sta rispondendo bene anche rispetto all'anno scorso(forse un pò meno Hisay, ma non di molto), ma in questi due uomini e ruoli ci siamo indeboliti. E se Mertens di inizio stagione è un'ottima alternativa a Insigne, anche se è dei tre l'esterno meno integrato negli schemi di Sarri ed è il più anarchico, a Jorgi per ora alternative non ne abbiamo avute ed è anzi apprezzabile il tentativo del mister di trovare altre soluzioni in quel ruolo. Non credo come dice Marcello che Jorgi si esalta solo quando il gioco del napoli funzione in tutti i suoi meccanismi, ma piuttosto penso che sia un buon calciatore contro il quale si possono trovare contromisure capaci di limitarlo o annullarlo del tutto. E questa come un pò pensavo già qualche tempo fa è la differenza tra un ottimo regista e uno buono come Jorginho.
--- Termina citazione ---
Bruce, su Jorginho non sono per niente d'accordo. Il problema è che il Napoli di Sarri è anche il Napoli di Jorginho. Se manca il brasiliano, la squadra non gira. Jorginho non è un buon regista, è uno specialista eccezionale e mi spiace non te ne sia mai accorto. Ma è, per l'appunto, uno specialista, e se l'avversario lo marca a uomo può fare ben poco. Non gli si può chiedere la luna. Il punto è che quando succede questo il Napoli deve trovare delle alternative: abbassare gli esterni, giocare sulle incursioni delle mezzali, abbassare Hamsik. Qualche volta ci riesce, altre volte no. Ieri non ci è riuscito perché Hamsik ha sbagliato tanto, gli esterni non sono riusciti a saltare mai l'avversario, Zielinski non sempre si muoveva bene. La forza del Napoli deve essere quella di saper sfruttare il fatto che l'avversario spenda un suo uomo per coprire Jorginho.
torello:
--- Citazione da: ferro - 04 Ottobre, 2016, 09:52:37 am ---Immagino che con Diawara e Rog in campo ci davano i due rigori a Pescara e il rigore a Genova.
--- Termina citazione ---
ma infatti sono elucubrazioni mentali di infami con la penna in mano...
Tutto nasce dal fatto che hanno visto Jorginho meno brillante e pretendono che debbano giocare gli altri 2 in panca
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa