Staff > Stagione 2016-17
[7° GIORNATA] Atalanta - Napoli 1-0 [POSTPARTITA]
Bruce Colotti:
--- Citazione da: dostoieschi - 04 Ottobre, 2016, 09:58:27 am ---Bruce, su Jorginho non sono per niente d'accordo. Il problema è che il Napoli di Sarri è anche il Napoli di Jorginho. Se manca il brasiliano, la squadra non gira. Jorginho non è un buon regista, è uno specialista eccezionale e mi spiace non te ne sia mai accorto. Ma è, per l'appunto, uno specialista, e se l'avversario lo marca a uomo può fare ben poco. Non gli si può chiedere la luna. Il punto è che quando succede questo il Napoli deve trovare delle alternative: abbassare gli esterni, giocare sulle incursioni delle mezzali, abbassare Hamsik. Qualche volta ci riesce, altre volte no. Ieri non ci è riuscito perché Hamsik ha sbagliato tanto, gli esterni non sono riusciti a saltare mai l'avversario, Zielinski non sempre si muoveva bene. La forza del Napoli deve essere quella di saper sfruttare il fatto che l'avversario spenda un suo uomo per coprire Jorginho.
--- Termina citazione ---
dosto quello che hai scritto tu, e che condivido, "il Napoli di Sarri è anche il Napoli di Jorginho" sta diventando il punto debole di questa squadra proprio perchè le squadre avversarie hanno intercettato e analizzato questa simbiosi. Però credo che se da un lato a questo problema deve porre rimedio Sarri(come sta già cercando di fare in attesa di alternative), lo stesso Jorginho dovrebbe fare un piccolo salto di qualità e provare a trovare alternative al suo modo di giocare. Penso che lavorandoci su possa migliorare considerata l'età e il potenziale tecnico. A mio avviso dovrebbe provare a migliorare sia la sua creatività nelle giocate di prima per mettere fuori tempo gli avversari sia le verticalizzazioni. Ad esempio Jorginho raramente apre sugli esterni e domenica ne avrebbe avuto l'occasione diverse volte ma non l'ha fatto.
Raffaele83:
comunque per chi non lo sapesse solo la Roma ha impiegato meno giocatori
ferro:
--- Citazione da: Bruce Colotti - 04 Ottobre, 2016, 09:53:08 am ---Ma ovvio che i giornalai devono trovare l'argomento per tirare avanti fino alla prossima gara di campionato. Il mister ha ruotato con intelligenza i calciatori a disposizione e anzi ha anche dovuto azzardare un Giaccherini ancora non del tutto presentabile a conferma di quello che che Sarri stesso va dicendo da settimane e cioè che alcuni dei nuovi non sono ancora pronti neanche fisicamente. Sta facendo ruotare gli uomini ma sta anche provando nuove soluzioni tattiche. Ha capito le difficoltà di Jorginho quando è marcato in modo stretto e pressante e in attesa di Diawara sta provando soluzioni e uomini diversi per il ruolo di regista. Sono convinto che sta lavorando per trovare alternative tattiche e le sue parole nel post gara lo hanno confermato quando ha detto che bisogna imparare a vincere anche gare sporche dove per diversi motivi non siamo in grado di venirne fuori con il nostro gioco. In sostanza, quando la certezza del suo calcio viene meno la squadra deve saper trovare alternative tattiche, tecniche e mentali per portare comunque a casa il risultato. Se dopo queste sue parole lo si continua a tacciare di integralismo e scarsa duttilità, allora si è davvero in mala fede. Per il resto fa benissimo a cercare di liberare dalla pressione la squadra, parlando di una Juventus irraggiungibile e di un altro pianeta. Se ci leviamo sto peso psicologico ne gioveremo sicuramente. Che poi le sue sono frasi di circostanza e che lui pensa di potersela comunque giocare lo dice il fatto che ogni volta che si parla di scudetto si tocca le palle......
--- Termina citazione ---
Bruce, pensare che i giornalisti stanno semplicemente perpetrando il loro diritto di rendere il giornale un prodotto vendibile e la pressione sul Napoli ne è solo un effetto collaterale significa sottovalutare il loro livello di consapevolezza. Sanno benissimo quello che stanno facendo, nulla è lasciato al caso.
Bruce Colotti:
--- Citazione da: Raffaele83 - 04 Ottobre, 2016, 10:23:24 am ---comunque per chi non lo sapesse solo la Roma ha impiegato meno giocatori
--- Termina citazione ---
per onestà intellettuale dovrebbero pure scrivere che la juventus ha avuto e ha Marchisio, Asamoha, Rugani, Pjanic, Rugani e Benatia fuori, il Sassuolo Cannavaro, Berardi, Gazzola, Missiroli, MAtri, Sensi, Antei, il Milan ha fuori Zapata, Mati Fernandez, Niang e Bertolacci......quindi se ste squadre hanno ruotato più calciatori del Napoli (si tratta di 1/2 calciatori in più) è stato sopratttutto per il gran numero degli infortunati...tolto Chiriches(che aveva comunque esordito) a campionato in corso abbiamo avuto la sola defezione di Albiol una partita fa...
dostoieschi:
--- Citazione da: Bruce Colotti - 04 Ottobre, 2016, 10:09:03 am ---dosto quello che hai scritto tu, e che condivido, "il Napoli di Sarri è anche il Napoli di Jorginho" sta diventando il punto debole di questa squadra proprio perchè le squadre avversarie hanno intercettato e analizzato questa simbiosi. Però credo che se da un lato a questo problema deve porre rimedio Sarri(come sta già cercando di fare in attesa di alternative), lo stesso Jorginho dovrebbe fare un piccolo salto di qualità e provare a trovare alternative al suo modo di giocare. Penso che lavorandoci su possa migliorare considerata l'età e il potenziale tecnico. A mio avviso dovrebbe provare a migliorare sia la sua creatività nelle giocate di prima per mettere fuori tempo gli avversari sia le verticalizzazioni. Ad esempio Jorginho raramente apre sugli esterni e domenica ne avrebbe avuto l'occasione diverse volte ma non l'ha fatto.
--- Termina citazione ---
Io penso che ci possa fare veramente molto poco, da solo, se gli avversari non gli consentono di ricevere palla e girarsi. Non ha le caratteristiche di Verratti, non ha esplosività, non salta l'uomo e rischierebbe di perder palla.
E' un problema che va risolto di squadra. L'anno scorso non è che gli avversari non marcassero Jorginho o che non sapessero che è il nostro uomo più importante per la costruzione del gioco. Ma con la squadra riuscivamo a lavorare meglio perché avevi anche un secondo regista in attacco. Adesso - vuoi per lo stato di forma di alcuni uomini, vuoi per le caratteristiche dei due attaccanti - abbiamo qualche soluzione in meno e più difficoltà a trovare vie alternative a Jorginho. Secondo me - è l'idea di un incompetente totale - una chiave potrebbe essere Zielinski.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa