Erano orgogliosamente comunisti ma citavano tranquillamente anche Mishima. Sono un gruppo abbastanza complesso, tra i più complessi di quel periodo.
Ti aggiungo un'altra massima: n'altra rottura di cazzo è il fatto che gli Oasis copiano i Beatles e i Smiths. Ora, I Blur hanno scopiazzato da un'intera discografia pop inglese del periodo 84-86. Ma tutto. Solo che ai critici copiare in quel caso piaceva di più.
I blur prima che uscisse Definitely Maybe avevano fatto 3 album,se non sbaglio.
E critica/pubblico non se li erano cagati,tant'è che nel periodo i Suede erano i beniamini del pubblico inglese. Anche se la musica britannica era in fase comatosa.
Poi hanno fatto Parklife ed è nato l'interesse per loro grazie anche alla famosa faida con gli Oasis,che per inciso ha giovato agli uni e agli altri. Dopo essere stati spazzati via nel biennio 95-97 hanno per forza di cose dovuto virare verso altri lidi, "sperimentando" un tantino in più e aggraziandosi una stampa che dal 98 in poi ha iniziato ad avversare il movimento "brit-pop" dopo averlo spinto all'eccesso. Si sono rifatti una verginità,ecco.
Gli Oasis sono rimasti troppo statici creativamente,al grande pubblico arrivavano solamente le solite canzoni che rendevano milioni di sterline...si,quelli con i giri di DO et similia,lasciando le canzoni migliori come b-sides o riempitivi dei dischi. Hanno barattato la creatività con il successo di massa,ma è un patto che si deve fare per riempire gli stadi o quant'altro. Per dire,io le hit della band non riesco ad ascoltarle,di solito mi focalizzo sui brani meno famosi e molto più validi. Oppure quelli degli ultimi dischi,dove ho sentito finalmente gli Oasis liberi da influenze beatlesiane.
Sui MSP ho sempre avuto un diniego nei miei anni di militanza talebana oasisiana per le varie schermaglie che c'erano state tra i due gruppi, crescendo sono riuscito a rivalutarli musicalmente e,soprattutto,ideologicamente.

A proposito, secondo te Richey Edwards che fine ha fatto?

ps: sono stato recentemente ad un concerto dei marta sui tubi...di figa buona manco l'ombra. Se mi dici che le gnugne seguono bugo allora devo rifarmi una cultura in ambito vaginale...