Per me Pazienza giocherebbe titolare in poche squadre di serie A. Ma è un'opinione che ho io avendolo visto in un anno e mezzo.
allora aspetta!
dobbiamo scindere le cose!
ogni giocatore ha proprie caratteristiche, diciamo anche che pazienza con le sue caratteristiche non è assimilabile nei grandi giocatori... anzi è un medio giocatore che non eccelle in nessuna caratteristica.
poi devi considerare i meccanismi di giochi, ed è in questi meccanismi di gioco...dove giocatori effettivamente limitati ti sembrano grandi giocatori, per esempio grava pazienza ed anche cannavaro!
ed è per questo che ho sempre detto che un reparto come la difesa va sempre considerato per il mix di caratteristiche dei suoi interpreti, ed anche un giocatore non di livello assoluto può fare la differenza. ed è proprio in quest'ottica che a centrocampo bisogna considerare Pazienza, in quanto per ora con le sue caratteristiche è il giocatore che permette di far funzionare il meccanismo di centrocampo!
ciò che non avviene per cigarini, il quale essendo con i suoi valori di base sicuramente migliore di pazienza eccellendo nella visione di gioco e tocco palla, non gli riesce a prendere il posto.... perchè se inserito nel nostro centrocampo che ha bisogno di determinate caratteristiche lui non riesce a darle!
tutto qui il segreto! ed è per questo che adesso pazienza è preziosissimo per il Napoli e per il gioco che fa il napoli!
di certi se prendiamo uno con le caratteristice di pazienza ma che abbia dalla sua anche fisico personalità tocco palla e lancio... faremmo un asalto di qualità pazzesco...
in questa ottica.... i melo i palombo inler li vedo ottimi!