Io credo che non ci sia una nuova calciopoli perchè Moggi aveva costruito una associazione a delinquere praticamente perfetta dove si truccava il calendario, si sceglievano gli arbitri "compiacenti" per le partite "utili" (non solo la Juve, anche la Fiorentina e la Lazio entrarono nel giro perchè facevano parte della combriccola; Lotito fu aiutato affinchè lui appoggiasse l'elezione di Carraro, altro furbetto del quartierino). si facevano incontri e summit per pianificare un piano volto a favorire chi faceva parte del sistema, si chiamavano i giornalisti per "fare neri gli arbitri che erano andati contro al sistema", si costringeva i giocatori a firmare per la Gea e chi si rifiutava era costretto ad emigrare o faceva una brutta fine. Se qualcuno ha avuto la fortuna di vedere "operazione off side" su La 7 sa bene di quello che parlo. In pratica è un film documentario sul sistema Moggi dove, oltre la fiction, si trovano gli spezzoni audio di molte intercettazioni telefoniche e dell'interrogatorio di Moggi (reali, non interpretate dagli attori). Alla fine della fiction Mughini ha detto che la fiction è stata montata ad hoc e che il "copia incolla" ha fornito un quadro apparentemente inquietante, ma del tutto inesistente. Tuttavia certe frasi sono davvero inequivocabili ("quando si interviene noi va sempre in un certo modo" [Mazzini a Della Valle] "Allora tu mi dici di dormire sonni tranquilli col Chievo domenica" [Lotito prima di Lazio - Chievo]; "Tu non scrivere un cazzo nel referto" - "No no no io non ho visto ne sentito niente" [Paparesta dopo Reggina - Juve"] "Luciano bisognerebbe salvare la Torres" "Non ti preoccupare ci penso io" e la Torres vinse le ultime partite rubando [ex Ministro Pisanu a Luciano Moggi] ecc ecc).
Oggi questo sistema non c'è, c'è sicuramente qualche potente che alza la voce e si fa sentire, esiste qualche "induzione psicologica", ma non credo che si possa parlare di una nuova calciopoli. Lo dimosta il fatto che quattro anni fa il Catania non avrebbe mai vinto a Torino perchè la trattenuta su Spolli sarebbe stata sanzionata col cartellino giallo e simulazione. Anche questo sistema del "lamentati per ottenere" non va bene; anche la sudditanza non va bene; ma questa è una cosa di cui non ci libereremo mai. Calciopoli, seppur una farsa per il metodo di applicazione e per la possibilità che vada tutto in prescrizione (evviva l'Italia), non dovrebbe esserci almeno per un pò