Staff > Stagione 2015/2016
[4°Giornata] Napoli 5-0 Lazio [Postpartita]
Bruce Colotti:
Partita bellissima, con una continuità impressionante di gran calcio. Tutti bravi con Higuain e Insigne stratosferici, ma ottimi Jorginho, Hysai e Allan. Si è data continuità alla bella gara di giovedì scorso. Ora bisogna verificare questi enormi passi in avanti sia col Carpi che con la Juve. La prima di queste due gare è secondo me più importante. Prima di tutto per verificare se insieme al gioco riusciremo a fare passi in avanti caratterialmente, non sottovalutando le gare più semplici. Per questo sono curioso della verifica di Mercoledì e spero davvero di avere buone notizie in merito. Si giocherà il 4° match in meno di 10 giorni e non sarà facile anche sotto questo aspetto. Continuo ad esercitare una sospensione di giudizio, ma le cose positive ci sono e sono tante. Però aspettiamo ancora. Le stesse cose che sta scrivendo Alemao qui sul forum le ha più o meno le ha espresse anche Sarri che con onestà intellettuale ha chiaramente detto che la lazio priva di uomini chiave veniva anche da una trasferta lunga in Ucraina e che i tempi di recupero sono stati per loro davvero scarsi. E' notevole il fatto che a differenza di altri allenatori il nostro metta in discussione la gestione delle gare in campionato per le squadre che hanno l'Europa League quando la propria squadra vince e non quando perde. Sull'utilizzo del 4-3-3 (più congeniale alla nostra rosa secondo molti) o il 4-3-2-1 o 4-3-1-2 io penso che le differenze ci siano(Sarri le ha spiegate) ma è pur vero che i primi 50 contro la Samp giocati con il 4-3-2-1 sono stati di pari livello per qualità e intensità alla gara disputata ieri. Resto dell'idea che avere ampia scelta di uomini e moduli sia un valore aggiunto soprattutto se un allenatore come Sarri si dimostra flessibile. Intanto guardando al campionato, c'è da notare che almeno per questo inizio il dato di fatto è che le medio piccole(Chievo, Torino, Samp, Sassuolo, Genoa) hanno un livello qualitativo maggiore rispetto agli anni passati e che la Champions inciderà molto sul cammino della Roma, che nonostante tutto reputo ancora la favorita per la vittoria finale(ma non escluderei l'Inter). Se il Napoli già mercoledì mostrerà un miglioramento caratteriale allora il discorso si farà interessante davvero.
P.S. ho ribadito la mia stima per Benitez allenatore e la delusione per il modo in cui ha gestito l'ultima fase (fino alla infame fuga dopo la gara con la Lazio), ma credo che se oggi Sarri si dice anche sorpreso che la squadra abbia bruciato un pò le tappe nell'apprendimento del suo modo di fare calcio è anche perchè in questi due anni di Benitez il napoli ha imparato a proporre un calcio più propositivo, ragionato, fatto di possesso palla e grande propensione al gioco offensivo, liberandolo da quell'idea di calcio(fruttuosa per carità) che avevano inculcato Reja prima e Mazzarri dopo. Se un'eredità positiva l'ha lasciata Benitez, credo sia proprio questa, insieme ad una dimensione più europea. Sarri sta dando quell'equilibrio che lo spagnolo non ha saputo mai dare.
dostoieschi:
sul 3-0 ci negano un rigore netto
:rofl:
Guallera V.2:
Partita sublime, ma a quanto pare manco basta per i pagliacci trollatori vedove chiagnazzaro livornesi. Dovranno ritentare a sto giro la secciata gli è andata male, ritorno al 3-5-2 e catenaccio rimandato.
vampyr8:
pappasouth:
ovviamente qui per i laziesi la partita praticamente non vale perchè loro non sono scesi in campo :boh:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa