Autore Topic: Gli argomenti tabù : sfogatevi  (Letto 34083 volte)  Share 

Offline Bruce Colotti

• *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
Re:R: Gli argomenti tabù : sfogatevi
« Risposta #440 il: 16 Settembre, 2015, 14:39:26 pm »
Io amici che adorano pulezzare culi, portare barelle e mettere cateteri.
Discorso verissimo per le fonderie, ho due amici, uno che ci ha lavorato e uno che ci lavora, ed è disumano. Non è semplice farsi il mazzo, è qualcosa di disumano e paranoide.
Odio la questione tempo-lavoro che toglie tempo per campare, il tempo rubato dal plusvalore ecc ecc. Una delle frikettonate uscite dal capitale di Marx, che è attualizzabile con ben altro.
Il lavoro è socialità, puntare alla dignità collettiva ed un'eterna lotta per ottenere condizioni migliori, ed il rispetto verso cosa si produce. È una dimensione che aiuta il rispetto verso di sé e verso chi ti sta affianco.
E ti rendi conto che non è stato tempo sprecato, se hai aggiunto umanità al tuo ruolo sociale in catena di montaggio, di collettività.
Mò tu mi dirai, vallo a dire a chi acchiappa 400 euro al mese, ma nun è ò cas dei metalmeccanici.

Ah, queste so cose che ho scoperto durante la disperazione nel far bere 300 hipster, gente de sinistra e comunisti che non esitavano ad insultarmi per la lentezza, in una situazione organizzata male dai proprietari e dagli organizzatori.
Pe cinquanta eur. E le cosce che mi hanno fatto male per due giorni.
scusami ma è frase troppo superficiale e banale di chi forse non ha mai letto il Capitale per intero o se l'ha letto non l'ha capito..agge pacienze

Online Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #441 il: 16 Settembre, 2015, 14:53:43 pm »
Io amici che adorano pulezzare culi, portare barelle e mettere cateteri.

https://www.youtube.com/watch?v=165W5jQKp64
:look:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
Re:Gli argomenti tabù : sfogatevi
« Risposta #442 il: 16 Settembre, 2015, 14:56:01 pm »
Continanza sarà il nuovo Luttwak  :look:
Adda venì Baffone!

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #443 il: 16 Settembre, 2015, 14:57:47 pm »
scusami ma è frase troppo superficiale e banale di chi forse non ha mai letto il Capitale per intero o se l'ha letto non l'ha capito..agge pacienze
Senti, perchè sei così arrogante?

Ho esposto un'opinione da bar, dato che non mi sforzo di ostentare cultura in un forum calcistico ed amo parlare da "uomo della strada" in queste occasioni, poi se vogliamo parlare dello schema di riproduzione marxiano, di plusvalore come fattore lavoro rubato alla classe operaia, in termini tecnici, si puô fare. Ma anche di altri aspetti connessi, come la teoria del valore.
Bruscolò, mi sa che hai sbagliat palazz.

Personalmente, sto studiando da anni Minsky, che Marx e Keynes li applica in una teoria sulle scelte di portafoglio delle banche, sulla produzione di moneta tramite moneta, e sulla criticità ciclica (anch'essa marxiana) del capitalismo, come assottigliarsi del tasso di profitto a causa dell'accumulazione di capitale.
E so temi le cui particolarità le metto a confronto con Marco Veronese Passarella, uno che di Marx ne sa qualcosina.
Sono ben altri i punti focali, su quella che è stata una delle maggiori frikkettonate delle rimostranze sessantottine.
« Ultima modifica: 16 Settembre, 2015, 15:02:03 pm da nickwire »

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #444 il: 16 Settembre, 2015, 15:05:42 pm »
Continà, ma tu sbagli proprio nel pensare che il lavoro sia qualcosa che nobiliti l'essere umano. Lavorare è esclusivamente vendere il proprio tempo per del denaro, quindi attualmente rappresenta una forma di schiavitù regolamentata. In un mondo utopico lavorare costituirebbe un aiuto per l'intera comunità e non prevederebbe un compenso economico, ma , fino a quando non raggiungeremo quest'utopia, ogni discorso va a farsi fottere e ci saranno soltanto padroni e schiavi.
Adda venì Baffone!

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #445 il: 16 Settembre, 2015, 15:11:06 pm »
Continà, ma tu sbagli proprio nel pensare che il lavoro sia qualcosa che nobiliti l'essere umano. Lavorare è esclusivamente vendere il proprio tempo per del denaro, quindi attualmente rappresenta una forma di schiavitù regolamentata. In un mondo utopico lavorare costituirebbe un aiuto per l'intera comunità e non prevederebbe un compenso economico, ma , fino a quando non raggiungeremo quest'utopia, ogni discorso va a farsi fottere e ci saranno soltanto padroni e schiavi.
Ho detto che sono contrario ad un'utopica gestione delle aziende da parte degli operai e dei lavoratori? Non mi pare.
Anzi, manco è utopico, esistono realtà simili, anche in Italia.
Anzi, industrialmente parlando lo ritengo il miglior modello possibile.

Ma il lavoro da dignità, se tutelato, è la ricotta che rende schiavi di un'inutilità macerante, se permettete.
Ora, tu mi dirai, ragioni secondo un tempo storico. Io ti dico che ragionare non modellando la realtà a proprio piacimento, è l'approccio che preferisco.
« Ultima modifica: 16 Settembre, 2015, 15:12:33 pm da nickwire »

Offline Bruce Colotti

• *
« Risposta #446 il: 16 Settembre, 2015, 15:12:13 pm »
Senti, perchè sei così arrogante?

Ho esposto un'opinione da bar, dato che non mi sforzo di ostentare cultura in un forum calcistico ed amo parlare da "uomo della strada" in queste occasioni, poi se vogliamo parlare dello schema di riproduzione marxiano, di plusvalore come fattore lavoro rubato alla classe operaia, in termini tecnici, si puô fare. Ma anche di altri aspetti connessi, come la teoria del valore.
Bruscolò, mi sa che hai sbagliat palazz.

Personalmente, sto studiando da anni Minsky, che Marx e Keynes li applica in una teoria sulle scelte di portafoglio delle banche, sulla produzione di moneta tramite moneta, e sulla criticità ciclica (anch'essa marxiana) del capitalismo, come assottigliarsi del tasso di profitto a causa dell'accumulazione di capitale.
E so temi le cui particolarità le metto a confronto con Marco Veronese Passarella, uno che di Marx ne sa qualcosina.
Sono ben altri i punti focali, su quella che è stata una delle maggiori frikkettonate delle rimostranze sessantottine.
a parte che ho cominciato scrivendo "scusami"...poi tu stesso hai scritto che hai esposto un'opinione da bar(io ho appunto detto che l'espressione da te usata era superficiale)....io ho solo giudicato la tua espressione che ho trovato ripeto superficiale....e ora che mi hai spiegato che tu hai conoscenza delle teorie marxiane resto se permetti del mio avviso ..cioè che l'espressione da te usata è riduttiva e superficiale...e visto che tu l'hai usata io mi sono permesso di esprimere un  parere...tu valuti in modo negativo la questione tempo-lavoro e io non posso valutare in modo negativo questo giudizio?se c'è arroganza nel mio post (e non volevo essere arrogante ti assicuro)...allora se permetti non meno arrogante è quello che hai scritto tu

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #447 il: 16 Settembre, 2015, 15:12:33 pm »
Ho detto che sono contrario ad un'utopica gestione delle aziende da parte degli operai e dei lavoratori? Non mi pare.
Anzi, manco è utopico, esistono realtà simili, anche in Italia.
Anzi, industrialmente parlando lo ritengo il miglior modello possibile.

Ma il lavoro da dignità, se tutelato, è la ricotta che rende schiavi di un'inutilità macerante, se permettete.
Non credo che fare il ricottaro sia qualcosa che pregiudichi la dignità di un individuo. L'unica cosa che ci nobilita è l'arte.
Adda venì Baffone!

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
« Risposta #448 il: 16 Settembre, 2015, 15:18:07 pm »
Ricchi e preti hanno sempre schifato la fatica, e non è un caso...

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #449 il: 16 Settembre, 2015, 15:18:10 pm »
a parte che ho cominciato scrivendo "scusami"...poi tu stesso hai scritto che hai esposto un'opinione da bar(io ho appunto detto che l'espressione da te usata era superficiale)....io ho solo giudicato la tua espressione che ho trovato ripeto superficiale....e ora che mi hai spiegato che tu hai conoscenza delle teorie marxiane resto se permetti del mio avviso ..cioè che l'espressione da te usata è riduttiva e superficiale...e visto che tu l'hai usata io mi sono permesso di esprimere un  parere...tu valuti in modo negativo la questione tempo-lavoro e io non posso valutare in modo negativo questo giudizio?se c'è arroganza nel mio post (e non volevo essere arrogante ti assicuro)...allora se permetti non meno arrogante è quello che hai scritto tu
Bruce, è arrogante esprimere che individuare il plusvalore (sempre prendendo a parametro il carattere trino dei fattori di produzione) nelle attività bancarie che mettono a repentaglio il lavoro di milioni di persone e rubano ricchezza ai fattori produttivi, sia una cosa un tantinello più attuale della teoria tempo-lavoro?

È possibile che tale priorità abbia il valore dell'opinione legittima?

Uagliò, è stato arrogante il partire in quarta a difesa di un valore da te ritenuto sacro, che da me è stato definito anacronistico, tutto qui.
« Ultima modifica: 16 Settembre, 2015, 15:21:32 pm da nickwire »

Offline F&M

• *
  • Registrazione: Ott 2014
« Risposta #450 il: 16 Settembre, 2015, 15:24:37 pm »
Io l'atto di mettere il mio tempo e il mio talento a disposizione di padroni ottusi e ignoranti, perche' questo e' il lavoro oggi, non lo trovo per niente edificante men che meno nobilitante.
La scusa che il lavoro nobilita e' una favola al pari del dire che con il lavoro diamo il nostro contributo alla societa'.
Quando il sistema permettera' a ciascuno di esprimere le proprie competenze al solo scopo di migliorare e di dare il proprio contributo come singolo per la collettivita' allora il lavoro sara' una cosa nobile e non viceversa.
Ma questo non avviene sfruttando la gente 40 ore a settimana, vincolando la gente a un sistema bancario usuraio e ad un econonomia infame e affamatrice.
Questo significa lavorare oggi, svegliarsi per andarsi a guadagnare quello che ti serve per continuare a lavorare domani puah
Quindi preferirei spendere il mio tempo e il mio scarso talento per altri scopi e peraltro sono sicuro che darei alla collettivita' un contributo senzaltro maggiore.

« Ultima modifica: 16 Settembre, 2015, 15:26:57 pm da F&Marcello »

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #451 il: 16 Settembre, 2015, 15:25:57 pm »
Io l'atto di mettere il mio tempo e il mio talento a disposizione di padroni ottusi e ignoranti, perche' questo e' il lavoro oggi, non lo trovo per niente edificante men che meno nobilitante.
La scusa che il lavoro nobilita e' una favola al pari del dire che con il lavoro diamo il nostro contributo alla societa'.
Quando il sistema permettera' a ciascuno di esprimere le proprie competenze al solo scopo di migliorare e di dare il proprio contributo come singolo per la collettivita' allora il lavoro sara' una cosa nobile e non viceversa.
Ma questo non avviene sfruttando la gente 40 ore a settimana quindi preferirei spendere il mio tempo e il mio scarso talento per altri scopi e peraltro sono sicuro che darei alla collettivita' un contributo senzaltro maggiore.
Non mi potevi quotare, omm'e merda??  :bacino:
Adda venì Baffone!

Offline F&M

• *
« Risposta #452 il: 16 Settembre, 2015, 15:29:01 pm »
Non mi potevi quotare, omm'e merda??  :bacino:
Cazzo e' vero  :maronn:
per una volta che la dici bella  :sisi:
Cmq l'unica cosa che ci nobilita' e' il pensiero e la voglia di aprire la nostra mente non necessariamente attraverso l'arte.  :bacino:

Offline Bruce Colotti

• *
« Risposta #453 il: 16 Settembre, 2015, 15:30:33 pm »
Bruce, è arrogante esprimere che individuare il plusvalore (sempre prendendo a parametro il carattere trino dei fattori di produzione) nelle attività bancarie che mettono a repentaglio il lavoro di milioni di persone e rubano ricchezza ai fattori produttivi, sia una cosa un tantinello più attuale della teoria tempo-lavoro?

È possibile che tale priorità abbia il valore dell'opinione legittima?
opinione legittima come le è ogni opinione a mio avviso e poi io magari posso non esser d'accordo...io ho solo detto che c'è tanta arroganza nella mia espressione(nessuna) quanto nella tua(ovviamente nessuna)...tutto qua.....poi per quanto riguarda plusvalore e attività bancarie visto che siamo su un forum di calcio e come ricordavi tu certe discussioni non le possiamo fare allora ti dico di rileggerti il libro III del capitale, c'è la sezione V in cui Marx parla delle attività bancarie, dei capitali fittizi, del monnayed capital come lo chiama carletto e dove ci sono analisi davvero interessanti e che avrei preso come spunto per aprire un dibattito con  te...poi quando ripasso per caserta ci facciamo una birra e ne possiamo parlare quanto ci pare :ok:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #454 il: 16 Settembre, 2015, 15:32:17 pm »
Quanto vorrei chiavarmi Bruce Colotti  :love2: :love2:
Adda venì Baffone!

Offline Bruce Colotti

• *
« Risposta #455 il: 16 Settembre, 2015, 15:38:01 pm »

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #456 il: 16 Settembre, 2015, 15:44:08 pm »
L'unica cosa che ci nobilita è l'arte.

Mallaneme da strunzata.
Te lo dico senza scusami, con estrema arroganza.  :contract:

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #457 il: 16 Settembre, 2015, 15:49:17 pm »
la questione tempo-lavoro è può essere secondaria solo per chi non fa un cazzo dalla mattina alla sera e l'unico surplus che conosce è quello del proprio tempo libero.
biat a iss in fondo.
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline F&M

• *
« Risposta #458 il: 16 Settembre, 2015, 15:55:31 pm »
la questione tempo-lavoro è può essere secondaria solo per chi non fa un cazzo dalla mattina alla sera e l'unico surplus che conosce è quello del proprio tempo libero.
biat a iss in fondo.

:asd: :asd: :asd:

Anche a quelli che faticano per sport perche' le paparelle gia' le tengono.  e biat pur a loro

Anche a quelli che non stanno sotto padrone ma sono loro i padroni e non parlo del piccolo imprenditore. E loro invece anna muri'
« Ultima modifica: 16 Settembre, 2015, 15:58:14 pm da F&Marcello »

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #459 il: 16 Settembre, 2015, 16:56:59 pm »
:asd: :asd: :asd:

Anche a quelli che faticano per sport perche' le paparelle gia' le tengono.  e biat pur a loro

Anche a quelli che non stanno sotto padrone ma sono loro i padroni e non parlo del piccolo imprenditore. E loro invece anna muri'
Io, tranne un annetto e mezzo da tecnocasa in gioventù, ho sempre lavorato da autonomo con partita iva.
Eppure mi sono sempre dovuto fare il mazzo a tarallo e, sostanzialmente, lavoro per sopravvivere.
Però gli orari di apertura e chiusura della cella me li decido io.