tu chi leggi / ascolti / vedi ? 
il fatto che brera fosse razzista e nordico non intacca la sua penna o i suoi neologismi.
In tarda età mi ricordo una risposta che diede a un giornalista della rai che gli chiedeva dei nuovi bomber dei prima anni 90 tipo melli signori che stavano segnando tanto , in quella giornata careca aveva fatto un goal tirando da 35 metri e stava quasi rompendo la porta.
Brera rispose : il signor Careca con quel tiro ha cancellato tutti i melli e i Signori...
È giornalismo piacione, che molto ha a che fare col narcisismo e poco con il mestiere.
Io sto mestiere l'ho fatto e lo faccio, e ti posso assicurare che è un mondo pieno di gente che vuole fare Proust in un articolo che parla della giornata di Serie A. Brera questo faceva: Beppe Fenoglio che parl della rivelazione Avellino.
Solo che il giornalismo nun è letteratura, il primo è un servizio ed un mestiere, la seconda un'arte ed un'espressione artistica.
Un po' come confrontare uno stilista con una costumista teatrale o cinematografica.
Nel giornalismo sta anzitutto il lettore, nella letteratura del lettore te ne fotti. Capisci?