Nella pienissima consapevolezza che il Napolista è più papponiano del Pappone stesso, mi piacerebbe condividervi questo articolo:
https://www.ilnapolista.it/2018/05/napoli-ridimensionamento-per-sarri/
Siamo effettivamente al paradosso: anche se la frase di Sarri di ieri "non è che arriva gente dal Barcellona" non va intesa certo in senso letterale, è pur vero che al signor Sarri, quando è venuto a Napoli dal nulla, la "politica" societaria gli è andata bene. Oggi, senza aver vinto un emerito cazzo, si sente pronto per allenare un team di campioni. Ora, infinita stima per i risultati raggiunti (ricordiamo, però, szero tituli) ma se ne andasse ad allenare i campioni del Chelsea (se lo prendono) e vediamo se ci riesce. O magari quelli dello Zenit (
) e a quel punto si rivelerebbe essere nient'altro che una razza diversa di pappone.
Un altro interessante articolo del Papponista, una volta rimosse le leccate al culo del burino, sottolinea come quella del mercato 2013 sia stata un'assoluta anomalia per le sacche e la pezzentamma del nostro cocainomane preferito. Chiunque pensa o spera che il Napoli possa mai fare mercati del genere come prassi di ogni anno, andasse ad allenare direttamente il Chelsea.
Sarri è un umano, con tutte le sue debolezze, ed in questo momento sta venendo fuori una sua forte debolezza, forse quella di non riuscire a vedere chiaramente il futuro. Se fosse così avrebbe già deciso da lustri se abbandonare il Napoli o restare. E questo suo carattere lo porta a non renderlo più tanto avezzo a giocare e crescere giocatori giovani come d'altronde ha sempre fatto, per paura magari anche di deludere una piazza con cui ha un legame particolare. Questo è il limite di Sarri ed è per questo che sta sospeso in un limbo attualmente.
Per il resto, non ho ben capito se sei d'accordo con l'ultima strofa o meno, ma il Napolista dovrebbe sapere anche delle massiccie entrate economiche di questi anni, perchè è vero che è cresciuto il tetto ingaggi, ma se un anno fa hai chiuso a 300, quest' anno a 260, e l'anno prossimo probabilmente chiuderai ad una cifra anche superiore (ci sono 30 mln di cessioni, una nuova champions che darà più cocozze e un parco giocatori da far valere tra Inglese, Maksimovic, Grassi, Ounas, lo stesso piscione tedesco che abbiamo preso e che rivenderemo al miglior offerente .... ). Insomma, 100 mln sul mercato il pappy potrebbe metterceli tranquillamente, escluso le cessioni eventuali di Jorginho o Mertens.
Se questi soldi venissero usati per creare un patrimonio immobiliare per il club, così da generare un aumento del fatturato, mi andrebbe bene, ma stanno li, a macerare nel salvadanaio, mentre il pappy si mangia un CDA abbondante e distribuendo soldi a chi non fa un cazzo (tutti familiari suoi ovviamente). Ecco, sotto questo profilo, se Sarri se ne vuole scappare ha tutta la mia comprensione.