Mah.
Sergio Ramos di testa è un mostro e questo non si discute.
Basare invece l'argomentazione su un evento che non si è verificato (segnava lo stesso) è dialetticamente sbagliato: non lo puoi sapere.
Sta di fatto che Ramos, marcato a zona, ieri su quattro calci d'angolo segna due volte (50%). Questa è la realtà e da qui si deve partire.
Poi i dati vanno interpretati: Sergio Ramos segna sette degli ultimi otto gol di testa marcato a uomo.
Bene. È a base parziale, va allargato.
Quante volte Sergio Ramos in un campionato viene marcato a uomo su un angolo e non segna ?
Estrapolate questo dato, confrontatelo con l'equivalente a zona e si ottiene il metodo migliore per ostacolarlo.
Il che non significa che a uomo non segnava ma che, in proporzione, quale metodo conveniva attuare.
Altrimenti possiamo arrivare a dire che 2 auto su 3 incidentate mortalmente hanno l'ABS, quindi l'ABS non serve ad un cazzo.
Io so che Sergio Ramos, sempre dati alla mano, ha nel colpo di testa la sua arma più imponente.
A differenza di una situazione di gioco (dribbling), i saltatori possono provare ad essere limitati. La situazione a palla ferma, per sua natura, è più consona ad uno studio tattico ed una lettura consapevole rispetto all'immediatezza della palla in corsa.
Non studiare alcuna strategia per limitare il più grande saltatore del mondo per me è stato un errore. Non funzionava egualmente ? Probabile, d'altronde Godin è stato pisciato in mano due volte. Io però un tentativo lo avrei fatto, e da che mondo e mondo, il tentativo più adatto per ostacolare un saltatore è marcarlo a uomo.
Questo è il mio ragionamento, che comunque nulla toglie ai più grandi cinquanta minuti di gioco che abbia mai visto fare dalla mia squadra. E credo che per il suo essere ragionato sia passibile di condivisione senza aver timore di sentirsi chiamato subumano, ignorante o di non aver visto le ultime finali di Champions League. O di non aver leso alcuna maestà.