La prima è andata (male).
Varie osservazioni.
Quando è arrivato il toscanaccio napulegno in azzurro si è sempre saputo di una partenza lenta e di un'assimilazione complessa. Il suo modo di giocare è studiato, maniacale ed i carichi di preparazione sono notevoli. Inutile fare paragoni con squadre più forti della nostra come la Juventus oppure con la Fiorentina di Sousa. Io ricordo benissimo la prima partita del Napoli di Benitez, giocava come il Borussia Dortmund...due tocchi e scarico rapido. Motivazioni, capa fresca e gambe leggere frutto del lavoro estivo scelto dall'iberico: scurdatevell. Qua siamo dalle parti del lavoro pesante, non serve confrontarsi con squadre che hanno optato per una strategia diversa almeno fino a Natale, quando si potranno tirare le prime somme...sempre che non siamo nel dramma, per allora. Ma, personalmente, non credo.
Il 4-3-1-2 mi sembra un progetto destinato a fallire e credo che Sarri lo capirà quando avrà analizzato più profondamente la rosa. Il perno del sistema è il trequartista, ruolo ricoperto attualmente in rosa dal solo El Kaddouri che, peraltro, non ha le caratteristiche richieste da Sarri - velocità, forza nelle gambe e potenza nell'inserimento. Insigne ad alti livelli -e per alti livelli intendo anche partite di Serie A di elevato agonismo- in quella posizione è improponibile per qualità fisiche e mentali. Il frattese è un buon esterno di centrocampo di discreta resistenza e capacità di tagliare il campo in diagonale per l'attacco: di più, no.
Inoltre ho avuto pessima impressione da Mertens - Insigne - Hamsik in campo insieme nel rombo: piedi pestati molto spesso e posizioni confuse.
Spero che il nostro non si faccia prendere da manie di protagonismo e si ricordi che nelle ali esterne è riscontrabile l'unica discreta eredità lasciataci dal panzone iberico, con Mertens e Gabbiadini che gioverebbero del giocare più alti supportati da una mediana a tre e non arretrando a livello del centrocampo. E rimarrebbe sempre un background importante come Callejon.
Insomma, se compravi Saponara o chi per lui al posto di un esterno ok. Ma visto che la minestra questa è, inutile tenere in campo El Kaddouri o Insigne per guardare gli occhi tristi di Gabbiadini e Callejon marcire in panchina. Anche no, grazie.
E qui ci colleghiamo al mercato. Il centrocampo a tre senza Allan è improponibile per dinamismo ed agonismo, David Lopez non è presentabile e probabilmente l'unico ad assomigliare ad un interno in panchina è Jorginho, che però pare destinato a fare il vice-Valdifiori -a proposito, ottimo calciatore e si sapeva...gioverebbe assai anche a lui il passaggio a tre in avanti, con tagli e meno giocate sui piedi.
La prima necessità è prendere una sedia che metta in panchina Raul Albiol, il centrale più indecente della Serie A; la seconda è una mezzala di corsa. E vanno presi entrambi domani mattina.
La situazione terzini mi sembra meno drammatica di quello che è, Ghoulam deve giocarle tutte con Hysaj a destra bloccato per bilanciare. Anche se certo, tenere il fracido Strinic ed il pensionato Maggio dietro non è il massimo. Occhio che si rispolvera Henrique.
Bacioni.