uella formazione, con le giuste motivazioni, è perfettamente in grado di dare 7 palloni al parma. il problema è che in campo passeggiavano
Ma chi, Matti ?
Non è che per mezzo che stavano calciatori forti in campo il Napoli del primo tempo era una squadra.
Analizziamo per la terza volta.
Da Napoli-Dnipro cambiano 8/11 contando anche Andujar (e vabbè).
Benitez decide di giocare con un centravanti dalle caratteristiche notevolmente differenti rispetto ad Higuain e che va assistito da una batteria in grado di legare i reparti e di rifornirlo, soprattutto pensando che non giocava titolare da mesi, stato di forma molto basso com'è naturale che sia.
Dato quest'assunto, il fenomeno gli mette vicino:
Gabbiadini, una punta che nel 4231 ha problemi nel vestire il ruolo di esterno, ben diverso dal fare l'attaccante di tridente che taglia verso il centro;
un terzino di contenimento come Strinic ed un difensore centrale come Henrique sulle fasce;
un fine palleggiatore come Gargano a centrocampo;
e voglio finanche dire Mertens che è un esterno da passo corto ed utile negli ultimi metri, meno nel legare la squadra come fa ad esempio Insigne.
Questi cinque tasselli insieme (che invece avrebbero avuto un impatto diverso combinandone SOLO 2 o 3) creano un handicap che ha portato il Napoli a spezzarsi in tronconi risultando sterile per 45' e senza uno straccio di idea su cosa fare in campo; non a caso gli ultimi dieci minuti li giochi con Hamsik a sinistra, Mertens a destra e Gabbiadini al centro, perché quest'ultimo tagliava in area, Hamsik arretrava e Mertens veniva isolato data la concentrazione di gioco al centro dove i due si pestavano i piedi.
Zapata completamente abbandonato a se stesso senza un rifornimento pulito dalle fasce e dalla batteria di trequartisti.
Non a caso appena entra Callejon per Zapata la partita prende un'inerzia differente, visto che inizi ad usare la fascia destra ed allargare il gioco.
È quella la chiave di volta. Di svolta. Di volta. Di svolta. Di volta. Di svolta. Arghhh
Partita preparata molto male con 11 calciatori letteralmente messi allo sbando in campo, convinti probabilmente che il Parma si sarebbe fatto camminare addosso o roba simile (di qui la freva finale), come tantissime nella gestione Benitez. Squadra non dissimile da quella buttata in campo in Udinese-Napoli.