Non puoi postare direttamente il video invece che un video del video?
A me pare che abbia attaccato la provetta ad uno schermo bianco (per fare contrasto) con dello scotch e poi abbia ripreso il tutto.
Esatto. Con altre luci veniva una schifezza, quella del monitor aveva la giusta luminosità da non saturare il sensore del tablet pur essendo sufficientemente brillante.
Comunque, venendo al fenomeno, sto approfondendo questa storia delle due categorie di punti critici perchè non la sapevo proprio.
Per esempio, non mi è ancora chiara la differenza tra cosa succede ad una sola sostanza con due fasi e a due sostanze diverse (per esempio, che caratteristiche devono avere?).
Vedo la somiglianza del fenomeno, ma non l'ho ancora capito del tutto.
A quanto ho capito, quando si ha a che fare con una sola sostanza, il punto critico è molto più difficile da raggiungere e mantenere stabilmente, perchè o la pressione, o la temperatura, o entrambe le grandezze fisiche, hanno valori estremi. Per l'acqua, ad esempio, è raggiungibile a T = ~374°C e P = DUECENTODICIASSETTE ATMOSFERE (!!!).
Il caso delle miscele, da quel che ho potuto desumere, è una specie di trucco: invece di avere una sola sostanza in equilibrio sulla linea di confine tra stato liquido e stato gassoso, che è difficile da mantenere per le ragioni succitate, si utilizzano due liquidi con densità simili, fatti in modo che, quando la miscela è lontana dalla temperatura critica, sono o perfettamente mischiati o completamente dissociati; l'opalescenza critica in effetti non è dovuta ad un cambiamento di fase, ma semplicemente al fatto che le due sostanze, attorno a Tc assumono densità paragonabile ed iniziano a mescolarsi tra loro. Come ho spiegato sul blog, mi pare, l'obnubilamento della miscela è dovuto al fatto che quando le fluttuazioni in densità delle due sostanze (dipendenti dalla temperatura) raggiungono l'ordine di grandezza della luce che l'attraversa, i fotoni diffrangono e quindi la texture diventa nebulosa.
Per questo parlo di "trucco": il punto critico della miscela non è quello canonico del diagramma pressione/temperatura, quanto quello a cui le due densità si sovrappongono; tuttavia l'effetto, l'opalescenza critica, è lo stesso.
Almeno, questo è quello che ho capito :-P
E' molto affascinante.
CharMeg, ma tu sei su FB? Se si, come ti trovo?