Se stiri così è meglio che fai come me: compra solo panni che siano decenti con una buona spasata al sole.... 
Io non m stendo i panni al sole: purtroppo non ho uno spazio dove spasare.
ciao ciccio un consiglio per la stiratura, se usi la lavatrice imposta una centrifuga a bassi giri (così usciranno più bagnati ma sicuramente meno stropicciati).
I panni (soprattutto le camicie) possibilmente falli asciugare sulle grucce così da stropicciarsi il meno possibile. Il problema del ferro che gocciola è dovuto o ad un difetto oppure dovresti impostare temperature più alte e usare con maggiore parsimonia il vapore. Per le camicie sarebbe opportuno avere in casa lo stiro ammiro, una spruzzata e le pieghe si ammorbidiscono.
Inoltre tu che sei un ingegnere dovresti notare che le camicie si adattano all'asse da stiro, girale e rigirale e stira un pezzo alla volta, segui uno schema. Inoltre l'esercizio quotidiano ti allena, tempo 1\2 mesi e diventerai una stiratrice professionista. Se vuoi farti un'idea guardati con estrema attenzione qualche video su youtube così capisci cosa intendo per schema.
Le lavatrici che utilizzo ed a cui ho accesso hanno solo tre pulsanti: bianchi, colorati, colori brillanti. Non ho accesso a nessuna impostazione, ahimè, mentre che meno il numero di giri della centrifuga. Idem con patate il ferro, è veramente basilare, c'è tipo solo un selettore per la scelta del tessuto.
Le camicie, ovviamente, vengono asciuttate sulle grucce, così si stiano da sole.
Ultima cosa:io non sono ingegnere, sono un fisico :-D