partita dai due volti
nel primo tempo c'è stato un napoli volitivo, sembrava che nei primi 15 minuti volessero spaccare il mondo....poi l'episodio del rigore ha spento la nostra verve offensiva...il palo clivense non è stato il campanello d'allarme che serviva...ed a inizio ripresa il napoli ha subito il gol che , ormai quasi sempre, ci taglia le gambe e ci lascia stesi a terra. L'assalto azzurro è stato confuso, oltre che vano, senza una vera idea di fondo, affidato a giocate singole e estemporanee (mertens a tentare gli uno contro tutti....).
Un napoli che pur partito bene, ha finito sulle gambe, cosa impensabile visto il tipo che preparazione che abbiamo (avremmo?? ) fatto...preparazione che doveva farci arrivare volando al preliminare di champions e che ci avrebbe dovuto vedere "dominanti" almeno il primo mese sugli avversari....invece niente di tutto ciò...MALE FISICAMENTE
Condivido anche il voto sulla gazzetta, bardi 7...fa una grande parata sul rigore (che resta cmq sempre un errore dell'attaccante) e poi le sue parate non le ho trovate particolarmente impegnative...anzi...più di una volta ha respinto , in affanno, senza bloccare conclusioni deboli seppur piazzate...lasciando una sensazione di insicurezza...il napoli ha tirato poco nello specchio e quasi sempre male (tiri lenti e sbilenchi)
Un napoli che non ha saputo reagire ad alcuni episodi girati male, il rigore sbagliato da higuain e il gol di maxi lopez....un napoli che quando va in svantaggio fa sempre fatica a portare a casa i 3 punti (non credo sia successo più di un paio di volte nell'era benitez)....
MALE MENTALMENTE
A me benitez piace come tecnico, mi piace lo spirito propositivo , quello spirito che lo porta a giocarsi la partita alla pari con le big italiane e europee...non mi piace la sufficienza con le medio-piccole ( era un problema anche a liverpool...), mi preoccupa che fisicamente non sembriamo mai al massimo....e quasi mai meglio degli avversari e mi preoccupa ancor di più il fatto che la squadra si abbatta troppo alla prima difficoltà
Si è sempre detto che le grandi partite non c'è bisogno di prepararle dal punto di vista delle motivazioni, mentre con le medio piccole è il mister che deve tener alta la concentrazione e trasmettere la carica alla squadra. Benitez non ci sta riuscendo (almeno non c'è riuscito finora) ed è un grande limite, limite per cui si è sempre detto che è un allenatore da coppe, da grande partita dentro o fuori
Non è certo un caso che l'anno che trionfò in champions fini 5° in campionato (con 14 sconfitte) e l'anno in cui arrivò in finale arrivò 3° a pari merito con l'arsenal con un distacco superiore ai 20 punti rispetto al vincitore ( e con 10 sconfitte)
Mi piacerebbe vedere un napoli che torni a mettere l'anima in campo, non il napoli che regala un tempo al bilbao....(o in galles...ad oporto...etc..etc) ...non il napoli che si spegne dopo aver subito una rete....
Mi piacerebbe un napoli che impone la propria presenza in mezzo al campo...che si fa temere dagli avversari... mi andrebbe benissimo il napoli dei primi 2 mesi "beniteziani" ...quello sparito....quello che tentava il possesso palla....che giocava di squadra...quello che "poteva solo migliorare"