Autore Topic: Stato di libertà mondiale  (Letto 10666 volte)  Share 

Offline xBros

• *
  • Registrazione: Gen 2011
  • Forza Napoli
Stato di libertà mondiale
« il: 06 Settembre, 2014, 14:04:07 pm »
La forma di controllo per eccellenza è quando pensi di essere libero ed invece sei manipolato e controllato, una forma di dittatura è stare in una cella di prigione dove puoi vedere le sbarre e toccarle, un'altra è stare seduto in una cella di prigione in cui non puoi vedere le sbarre e pensi di essere libero.

La razza umana soffre dell'ipnosi di massa, si viene ipnotizzati da gente come: giornalisti, politici, insegnanti, docenti. Siamo in un paese e in un mondo che viene gestito da persone incredibilmente malate. L'abisso tra ciò che ci dicono e ciò che realmente accade è assolutamente enorme.

Mi piacerebbe conoscere il vostro parere a riguardo, secondo voi viviamo in uno stato di libertà fittizia o sono solamente stronzate da megalomani?

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
Re:Stato di libertà mondiale
« Risposta #1 il: 06 Settembre, 2014, 14:09:33 pm »
Nella nostra società la tua libertà è direttamente proporzionale ai tuoi soldi.

Offline Rage

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • raggia
R: Stato di libertà mondiale
« Risposta #2 il: 06 Settembre, 2014, 15:20:23 pm »
Ma anche alle conoscenze. E non solo in Italia.

Inviato dal mio GT-I9192 con Tapatalk 2

Uà, a leggere a vuje pare quasi che uno deve avere una chiamata dal padreterno vestito da Piero Pelù "Vuaaaaaai a ingegnueeeeria!".   Nella diatriba tifo per Rage che [...] all'epoca della discussione della triennale, jette con il capello scuncecato, l'occhio nickuariano e la barbetta alla Castellitto. Foto che valevano molto più di mille parole su quello che ha passato e sta passanne.  
   :look:

Offline domyssj

• *
  • Registrazione: Gen 2011
« Risposta #3 il: 06 Settembre, 2014, 15:33:49 pm »
E' tutto vero, e l'individuo tranne rarissimi casi può solo accettarlo e basta cercando di vivere il più possibile in modo indipendente.

Basta aprire Facebook per vedere come in pochi secondi e con facilità si può modellare l'idea della gente e indirizzarla verso un certo tipo di comportamento.

Offline kowalski

• *
  • Registrazione: Feb 2011
  • None but the brave
« Risposta #4 il: 06 Settembre, 2014, 16:01:45 pm »
Mah la libertà, in termini assoluti, non è possibile a meno di non pensarla come totale assenza di vincoli e legami di qualunque tipo, ma l'uomo è un animale sociale, e ha bisogno degli altri per vivere. Ergo non può essere libero in maniera ab-soluta.
All'interno di questo reticolo di rapporti sociali e interpersonali, tutti quanti manipoliamo e veniamo manipolati continuamente, in maniera conscia ed inconscia; manipoliamo perfino noi stessi. Bugie, mezze verità, ricostruzioni di comodo, interpretazioni soggettive della realtà sono la regola nei rapporti umani. Anche il puro e sincero essere umano manipola, e si auto-manipola a un livello tale da mozzare il respiro.
Il linguaggio stesso, che utilizziamo anche per pensare, è in grado di aderire alla realtà solo perzialmente.
Quando si tratta del potere, semplicemente credo che siano all'opera questi stessi processi, sia pure in scala molto più grande.
Il potere che, in senso lato, guida un'organizzazione sociale in un dato momento storico, impone il suo linguaggio, crea, in maniera sottile, una lista delle cose che è dato o non è dato pensare, influenza la diffusione di idee e informazioni.
Non viviamo in una società totalitaria, il che vuol dire che non esiste un unico centro di potere ideologico ma tanti centri "diffusori" di idee, informazioni e modi di pensare, che spesso si trovano anche a confliggere tra loro, il che rende possibile una certa dialettica.
Non c'è dubbio però che anche in una società complessa e relativamente libera come la nostra il livello di manipolazione di cui si è oggetto può raggiungere livelli allarmanti. Magari in secoli passati, a fronte di sistemi sociali più rigidi dell'attuale, era però possibile una maggiore libertà di pensiero e di comportamenti, sia pure da esercitare solo nel proprio privato, laddove oggi, anche grazie al tramite dei sistemi di comunicazione moderni, la manipolazione e l'irreggimentazione possono diventare più sottili e più pervasivi.
Mentre in passato il potere si interessava soprattutto di controllare i corpi delle persone, e la mente soltanto in seconda battuta e in funzione di quelli, oggi il campo di battaglia sembra essere diventata innanzitutto la mente.
Polemico ergo sum

Offline cicciograna

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
« Risposta #5 il: 06 Settembre, 2014, 16:06:01 pm »
Libertà fittizia, ovviamente. Tutto ciò che sappiamo, tutto quello che leggiamo, quello che sentiamo, a breve anche quel che sogneremo, è il risultato di un processo di scrematura, di selezione, di accurata censura perpetrato sistematicamente dai poteri forti, interessati a mantenere lo status quo e far passare una certa immagine della realtà che ci circonda.

Di recente ho letto l'introduzione di un libro satirico di un disegnatore bulgaro, uno che ha scritto un paio di libriccini molto divertenti in cui disegna mappe (per lo più dell'Europa) degli stereotipi (i.e., "L'Europa vista dagli Inglesi"). Essendo nato e cresciuto in Bulgaria, paese pericolosamente vicino al confine con l'ex Unione Sovietica, l'autore ha spesso messo in luce il comportamento...peculiare dei suoi invadenti vicini. Il tizio racconta però che una volta fu contattato da uno dei principali editori russi per pubblicare il primo dei suoi due libri in Russia: con suo grande stupore, non gli venne richiesto di apportare modifiche, non furono fatti tagli, non vennero applicate cesure o censure di alcun tipo, ed il libretto è stato generalmente apprezzato nella terra di Lenin.
Per contro, qualche tempo dopo ricevette l'offerta da un editore statunitense: costui però gli chiese di "addolcire" i toni e rivedere alcune posizioni, dato che quanto scriveva ed illustrava non sarebbe stato del tutto appropriato per il pubblico americano; tutto questo venne detto non in maniera lineare, bensì con una supercazzola che lasciò l'autore un attimo perplesso...prima di rifiutare il contratto con gli statunitensi.
La morale di tutto ciò è che forse le posizioni ultraconservatrici della Russia con cui ci bombarda la stampa non sono così circostanziate come si vorrebbe far credere; nè la democraticissima America è poi così scevra da inferenze su stampa ed informazione. Naturalmente stiamo parlando di un pesce piccolo, e difficilmente si sarebbe mobilitato il KGB per un libercolo del genere: pur tuttavia chi si aspettava il regime totalitario di Putin & co. è rimasto deluso.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #6 il: 06 Settembre, 2014, 16:32:44 pm »
per me la libertà è il prezzo da pagare alla civilizzazione. non possiamo averla ma possiamo conquistarcela, quindi inutile allamentarsi e cercare sempre di essere curiosi, aperti, imparziali, coraggiosi........
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline cicciograna

• *
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
« Risposta #7 il: 06 Settembre, 2014, 16:35:41 pm »
Mò, tanto per dirne una, questa storia del diciassettenne ucciso. La stampa farà passare una certa immagine, e potrebbe scendere pure il Pataterno e fare una cazziata generale a tutti, ci sarà sempre qualcuno che crederà a quello che scrive Libero o Il Giornale, semplicemente perchè è comodo.

Si può provare ad essere liberi dalle manipolazioni. Ci si può provare, cercando di sviscerare un dato argomento da TUTTI i punti di vista, sentire tutte le campane, cercare dettagli e frammenti di verità fino a quando non si ha un quadro di insieme quanto più organico è possibile; ma a parte il fatto che è un processo lungo e faticoso, a parte il fatto che richiede buon senso, capacità di giudizio e discernimento, per separare le cazzate dai brandelli di informazione utile, ma purtroppo questo approccio non garantisce nemmeno una probabilità di successo troppo elevata, perchè l'informazione deve di fatto esistere, e se non esiste la conoscenza del fatto, a meno di non averlo esperito in prima persona (e nemmeno in quel caso) sarà obbligatoriamente incompleta e quindi aperta ad interpretazioni biasate.

Infine servono due palle così. Bisogna essere pronti ad accettare che tutto quel che sappiamo potrebbe essere sbagliato. Bisogna essere pronti a venire a patti che ciò che davamo per scontato potrebbe non corrispondere a realtà. Non è da tutti, ci vuole un coraggio non indifferente.
« Ultima modifica: 06 Settembre, 2014, 16:36:47 pm da cicciograna »
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

falceEmarcello

Stato di libertà mondiale
« Risposta #8 il: 06 Settembre, 2014, 18:51:21 pm »
Non siamo liberi per un cazzo
Io provo una profonda invidia per chi pensa che siamo fortunati rispetto agli "altri" paesi o chi pensa di essere libero perche' puo' scegliere se comprare la repubblica o il giornale o perche' ha la possibilita' di scegliere tra renzi e alfano

Online Henry Chinaski

• *
  • ex Diluvio-NUFB-John Dorian-Frank :look:
« Risposta #9 il: 06 Settembre, 2014, 19:22:46 pm »
approfondii con molte letture di testi di sociologhi importanti di fine 800/inizio 900 per la tesina, ed alla fine è vero.
Ma credo che neanche chi abbia i soldi lo sia, siamo TUTTI schiavi di qualcosa, siamo tutti condizionati dalla "massa", e possiamo esserne coscienti o meno, ma alla fine lo siamo tutti.
un giorno i neri prenderanno finalmente il posto che spetta loro al mondo, e voi sarete lì a costruire piramidi. Io farò la parte del dottor Mengele, per la fiducia dimostrata loro in tempi non sospetti.

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #10 il: 07 Settembre, 2014, 09:51:16 am »
approfondii con molte letture di testi di sociologhi importanti di fine 800/inizio 900 per la tesina, ed alla fine è vero.
Ma credo che neanche chi abbia i soldi lo sia, siamo TUTTI schiavi di qualcosa, siamo tutti condizionati dalla "massa", e possiamo esserne coscienti o meno, ma alla fine lo siamo tutti.
Più che i soldi che definisce il tuo grado di libertà è il potere. Ne è un esempio lampante berlusconi che scende in campo e domina la vita politica italiana nonostante avesse una quantità di debiti inimmaginabile (ovviamente quando hai quei debiti hai il potere dovuto dal fatto che tutti si cacano sotto di farti fallire sennò si arricettano loro per primi).
Però anche chi detiene il potere non è libero perché, per mantenerlo, di fatto sceglie di fare una vita di compromesso perenne e comunque si fa il mazzo tanto per mantenerlo.
L'altro paradosso è che, forse, per essere veramente liberi bisognerebbe rinunciare ad ogni velleità di potere, ricchezza, agi e comodità materiali per fare una vita semplice al limite del monastico e comunque sei schiavo del tuo stile di vita.
Alla fine dei conti la libertà è solo un concetto.....

Online Henry Chinaski

• *
  • ex Diluvio-NUFB-John Dorian-Frank :look:
« Risposta #11 il: 07 Settembre, 2014, 16:34:17 pm »
Più che i soldi che definisce il tuo grado di libertà è il potere. Ne è un esempio lampante berlusconi che scende in campo e domina la vita politica italiana nonostante avesse una quantità di debiti inimmaginabile (ovviamente quando hai quei debiti hai il potere dovuto dal fatto che tutti si cacano sotto di farti fallire sennò si arricettano loro per primi).
Però anche chi detiene il potere non è libero perché, per mantenerlo, di fatto sceglie di fare una vita di compromesso perenne e comunque si fa il mazzo tanto per mantenerlo.
L'altro paradosso è che, forse, per essere veramente liberi bisognerebbe rinunciare ad ogni velleità di potere, ricchezza, agi e comodità materiali per fare una vita semplice al limite del monastico e comunque sei schiavo del tuo stile di vita.
Alla fine dei conti la libertà è solo un concetto.....
esatto, alla fine hai esplicato meglio quello che volevo dire io  :sisi: :asd:
un giorno i neri prenderanno finalmente il posto che spetta loro al mondo, e voi sarete lì a costruire piramidi. Io farò la parte del dottor Mengele, per la fiducia dimostrata loro in tempi non sospetti.

micoste

« Risposta #12 il: 07 Settembre, 2014, 16:59:02 pm »
La libertà è una forma di disciplina (cit.).

Io credo che la libertà vada irregimentata e che ne vadano disegnati consapevolmente i contorni. La libertà assoluta (senza limitazioni) sarebbe un male, così come è un male aspirare ad essa nelle proprie azioni.

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #13 il: 07 Settembre, 2014, 17:00:28 pm »
Fai il nome al draft al posto del filosofo e stu cazz. :look:

Offline Gabbie

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Che vita di merda.
R: Re:R: Stato di libertà mondiale
« Risposta #14 il: 07 Settembre, 2014, 17:54:51 pm »
:rofl:
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

Offline paris_san_gennar

• *
  • Registrazione: Ago 2010

micoste

Re:R: Stato di libertà mondiale
« Risposta #16 il: 07 Settembre, 2014, 18:13:56 pm »

Sapevo che ti saresti materializzato  :look:

Offline duracell

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • pochooo pochooo!
« Risposta #17 il: 03 Novembre, 2014, 20:45:11 pm »
Viviamo in una dittatura finanziaria. La finanza ha creato default molto più grandi degli stati.... Però nonostante tutto ci vengono a dire che abbiamo bisogno di stati più leggeri che lascino più spazio all'economia che ci renderà tutti precari e costretti ad accettare qualsiasi lavoro a qualsiasi condizione.
--------

Ieri ho visto un documentario sui cibi transgenici, che in teoria sarebbero una buona cosa, peccato che finiranno nelle mani di multinazionali spietate che prima ammazzeranno l'agricoltura tradizionale(in India si sono suicidati migliaia di coltivatori) e poi finirà che avranno nelle mani il futuro dei popoli, un po' come fanno le multinazionali dei farmaci.

-----------
La globalizzazione è quella cosa che mette sulle tavole di tutti i paesi lo stesso caffè.….di merda.

Offline IlGeneraleNero

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Napoli, solo Napoli, Napoli e basta!!!!!
« Risposta #18 il: 03 Novembre, 2014, 20:57:39 pm »
Viviamo in una dittatura finanziaria. La finanza ha creato default molto più grandi degli stati.... Però nonostante tutto ci vengono a dire che abbiamo bisogno di stati più leggeri che lascino più spazio all'economia che ci renderà tutti precari e costretti ad accettare qualsiasi lavoro a qualsiasi condizione.
--------

Ieri ho visto un documentario sui cibi transgenici, che in teoria sarebbero una buona cosa, peccato che finiranno nelle mani di multinazionali spietate che prima ammazzeranno l'agricoltura tradizionale(in India si sono suicidati migliaia di coltivatori) e poi finirà che avranno nelle mani il futuro dei popoli, un po' come fanno le multinazionali dei farmaci.

-----------
La globalizzazione è quella cosa che mette sulle tavole di tutti i paesi lo stesso caffè.….di merda.

quindi per avere un caffè decente tu come faresti?
“La prima volta che ti ho vista sai, di un calcio di altri tempi mi innamorai, son qui in curva a cantare perchè da quel momento ci sei soltanto te...chiudo gli occhi e penso che passa il tempo passa insieme a te quando un giorno morire dovro' voglio portare in cielo i miei color…!” by ULTRAS L'AQUILA

Offline duracell

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • pochooo pochooo!
« Risposta #19 il: 03 Novembre, 2014, 21:35:25 pm »
quindi per avere un caffè decente tu come faresti?

Dare fuoco a starbucks e aprire un fetente di bar con un fetente di barista napoletano che porta la ricetta originale del caffè.

Il discorso è molto complesso, ma è chiaro che il capitalismo odierno, antepone gli interessi e i poteri economici a quelli morali e invece di portare il caffè buono a londra porta un caffè di merda ma si fa credere ai londinesi che quello è il caffè buono.
« Ultima modifica: 03 Novembre, 2014, 21:39:57 pm da duracell »