Come fate a non apprezzare il secondo gol di Messi? E' una roba allucinante. Lì Boateng non ha nessuna colpa, è tutta magia.
Quando ti trovi davanti Messi nell'uno contro uno sei gia preparato: inizia coi tocchettini per poi scattare come una molla per mettersi sul suo piede preferito, il sinistro, accentrandosi e insaccando. Per quanto questo movimento sia conosciuto da tutti i difensori del mondo, per quanto tutti se lo aspettano lui ci riesce sempre. Matteo "gomitolargo" Contini, che ha giocato in Spagna, in un intervista disse che Messi crea un buco temporale tra il suo movimento e il tuo pensiero; mentre il tuo riflesso comanda il corpo, lui ti ha gia superato.
Boateng ieri sera , trovandosi la Pulcei che gli danzava davanti come Mohamed Alì, ha cercato di concentrare le sue energie nervose sui suoi passi caricando la gamba come una pistola. E quando ha premuto il grilletto ha capito che il 10 avversario, con la sua velocità supersonica, aveva deciso di fare qualcosa di straordinario: anzichè accentrarsi, scatta verso il fondo con Neuer pronto a chiuderlo togliendogli un tempo di gioco, necessario per rimettersi la sfera sul sinistro. Ma Messi anticipa e accarezza la palla per un pallonetto che si insacca.
Tutto questo in tipo 2 secondi. Orgasmico.
Per quanto riguarda Maradona, El Dies sarà sempre irraggiungibile. Per quanto possa nascere uno più forte di lui, nessuno sarà mai come lui. Maradona è una leggenda, un icona. Lo è per motivi exstratecnici che lo consegnano alla Storia. E' molto di più di un calciatore. Quindi questi paragoni sono buoni solo per vendere le riviste.