sinceramente non capisco tutto questo pessimismo e disfattismo. Siamo d'accordo sul fatto che Dela doveva portare un Napoli completo nei reparti di centrocampo e difesa alla sfida di ieri. Questo però è un aspetto, quello del mercato, che mi interessa poco. Mi soffermo sulla gara. Il Napoli non mi è dispiaciuto. Siete a mio avviso accecati dal livore verso l'immobilismo societario e con questo giudicate la gara di ieri, le scelte di Benitez e la prestazione dei nostri. Bisogna a mio avviso tener conto di diversi aspetti. Prima di tutto l'Atletico ha potuto fare un precampionato completo con tutti i giocatori della rosa a disposizione da subito e ha iniziato anche prima di noi. Il Napoli ha fatto un precampionato con meno della metà della rosa a disposizione a causa della lunga lista di calciatori che hanno disputato il mondiale. Questi hanno saltato completamente la preparazione. Non dimentichiamoci che la loro stagione calcistica 2013-14 non si è conclusa a maggio ma a luglio. I vari nazionali hanno dovuto fare con le rispettive selezioni una sorta di mini-precampionato. Hanno giocato un mondiale in situazioni climatiche complicate, alcuni hanno giocato fino ai quarti, altri sono arrivati in semifinale e finale. Benitez ha potuto organizzare un precampionato monco, senza poter disporre dei titolari, tutto questo mentre il Bilbao preparava con cura la sua stagione. A questo aggiungiamoci che i baschi cominciano il proprio campionato una settimana prima quindi hanno una condizione fisica migliore. Sapevamo che questi erano tosti, anche se ritengo il Napoli superiore, ma non abbiamo giocato ieri contro una squadra di medio livello, anzi. Stiamo pur sempre parlando della quarta della liga, insomma un team che è arrivato dietro il Barcellona e le due finaliste della Champions dell'anno scorso. I baschi non vincerebbero forse lo scudetto in Italia, ma lotterebbero per i primissimi posti. In più abbiamo avuto la sfortuna di giocare la prima in casa e quando sei messo peggio a livello di condizione dover fare la gara ti rende le cose ancor più complicate. Ieri Benitez sapeva che c'era bisogno di fisicità, di calciatori magari non titolari ma pronti fisicamente per una gara tirata. Evidentemente Inler,Zuniga, Ghoulam, Henrique, lo stesso Mertens erano tra quelli rientrati dal mondiale che non potevano garantire tutti i 90' a buoni livelli. Parlate del buon impatto di Mertens sulla gara, ma siamo sicuri che messo dall'inizio con un Bilbao a ritmi alti il belga avrebbe avuto gli stessi spunti? La nota positiva è che a parità di condizione fisica ci siamo mostrati più forti. Quando i Baschi hanno leggermente calato il ritmo nel loro pressing siamo usciti fuori con una buna mezz'ora. Ora avremo alcuni giorni per avvicinare la nostra condizione fisica a quella degli spagnoli e magari recuperiamo qualcuno tra Inler, Zuniga, Ghoulam, Henrique. Se Benitez non li ha schierati è perchè non li ha ritenuti in grado di sostenere i ritmi alti dell'atletico.
Dobbiamo avere fiducia e crederci, mettendo da parte le questioni legate al mercato. Ci pensiamo dopo, la gara in spagna è tosta ma possiamo farcela