Autore Topic: Le migliori sigle delle serie TV  (Letto 13556 volte)

Offline Dhu

• *
  • Registrazione: Nov 2009
Le migliori sigle delle serie TV
« il: 26 Luglio, 2014, 15:40:23 pm »
Ammettetelo, quante volte avete deciso di skippare quel buon minuto/minuto e mezzo di sigla ogni volta che guardate le serie tv dal vostro PC?

E quanto pesa nelle vostre valutazioni a Gomorra e Breaking Bad il fatto che le rispettive intro durino pochi secondi, risparmiandovi l'onere di guardare ogni santa volta le stesse immagini e ascoltare lo stesso ritornello?

Se avete risposto "parecchio", questo NON è il topic che fa per voi! Personalmente ho sempre avuto un occhio di riguardo verso la sigla di una serie TV, mi affascina il modo in cui vogliono presentare un prodotto e proprio per questo ogni santa volta, sebbene le conosca a memoria, rimango a guardarle (ovviamente ci sono le dovute eccezioni).

Ho deciso di creare un topic per raccogliere le sigle delle serie tv che più vi hanno colpito (Alemao, puoi importantarlo se non vuoi che si mischi con i topic delle singole serie :look: ), e per presentarvelo vi espongo la mia personalissima TOP 10!

10.
Spoiler
House of Cards:
House of Cards Main Theme Season 2

Questa prima sigla se l'è giocata con quella di Sherlock perché, diciamoci la verità, sono molto simili: il classico time lapse a voler esprimere la frenesia della città in cui è ambientata (Washington o Londra, in questi casi specifici) la fa da padrone. In House of Cards, però, mi ha colpito molto di più: innanzitutto per il contrasto col lentissimo movimento della telecamera e soprattutto perché riesce a riflettere benissimo quelli che sono i ritmi frenetici della serie stessa.

9.
Spoiler
Blue Mountain State:
Blue Mountain State Opening Video HD

Hell Yeah! Pregna di cliché sui college americani: il football, l'alcool, le donne! La sigla è cazzutissima e forse non rende nemmeno tanto giustizia all'ottima comedy mettendone in risalto gli aspetti più superficiali.

8.
Spoiler
Downton Abbey:
Opening Credits: Downton Abbey (The video's owner prevents external embedding)

Downton Abbey è una serie tv che ha i suoi punti di forza principali nella fotografia, nel montaggio, nella scenografia, nei costumi, nelle musiche. Saranno forse tutti aspetti "marginali" ma che vengono messi molto bene in risalto sin dalla sigla iniziale.

7.
Spoiler
Ducktales:
DuckTales sigla italiana di apertura in alta qualità - Cartoni Animati

Avevo visto un video dove il Nostalgia Critic la metteva al primo posto tra le sigle più "catchy", e come potete dargli torto? La prima immagine con culi di papero danzanti accompagnano benissimo il vostro imminente movimento di spalle, schiocco di dita e successivo sing-along!

6.
Spoiler
Romanzo Criminale:
Romanzo Criminale La Serie Sigla Iniziale (Alta Definizione) HD

Ma quanto è anni '70 questa sigla? Sia la musica che la sequenza di immagini ci catapultano direttamente nell'atmosfera più adatta per seguire la serie o comunque ci fan venire una gran voglia di improvvisare biliardo sul retro di un bar.

5.
Spoiler
Il trono di spade:
Game Of Thrones "Official" Show Open (HBO)

L'esatto opposto della precedente. Questa qui non ci catapulta proprio da nessuna parte, anzi, il contrasto con la serie stessa si sente eccome. Non è per la musica, che comunque se siete fan della serie vi fa venire la pelle d'oca ogni volta che la ascoltate, ma per il fatto che non fa altro che presentarvi un plastico in computer grafica del mondo di Martin. Non si intuiscono i personaggi, non si intuisce l'atmosfera: è tutto visto in maniera impersonale e la plasticosità delle immagini lo rende quasi un gioco in cui quel birbante paffutello si diverte a togliere e mettere pedine.

4.
Spoiler
True Detective:
True Detective - Intro / Opening Scene HD (The video's owner prevents external embedding)

Stavolta le immagini ci portano in Louisiana, accompagnate da una musica country che è la morte loro. Non credo di poter aggiungere molto, il video in sé è molto bello, litmitatevi a guardarlo e ditemi se non siete pronti ad avventurarvi in campagne coperte da cieli plumbei e indagare in luoghi dove la vita di chiesa riesce a convivere benissimo con quella a luci rosse.

3.
Spoiler
I segreti di Twin Peaks:
Twin Peaks Intro High Quality

Forse non lo sapete, ma un mese fa ho acquistato il cd con la colonna sonora di Twin Peaks e ne sono pienamente soddisfatto: Badalamenti ha fatto un ottimo lavoro a partire dalla sigla di apertura. La storia la conoscete tutti, nella cittadina di Twin Peaks si è consumato un orrendo delitto e l'agente Dale Cooper deve indagare. Eppure questa sigla non inquadra niente di tutto ciò, inquadra la natura in cui la città è immersa, inquadra la segheria che continua a lavorare: è come se avessero voluto inviarci una cartolina di questa Twin Peaks così apparentemente tranquilla e la cui tranquillità è invece così facile da spezzare. La gioia che la sequenza di immagini e la musica rilassante sembrano volerci trasmettere in realtà non ci toccano neanche, a Twin Peaks nulla è come sembra.

2.
Spoiler
Six Feet Under:
Danny Yount - Six Feet Under (Opening)

Che la HBO ci tenga particolarmente alle sue sigle mi pare piuttosto evidente. Anche quella di Six Feet Under non è da meno (e vorrei vedere, direte voi, l'hai messa al secondo posto :look: ), in particolare questa è la sigla che per me meglio rappresenta il concetto di "descrivere la serie":
Le immagini partono da una metaforica dipartita con le due mani che si lasciano, per poi iniziare una sequenza quasi onirica attraverso l'obitorio, attraverso il cimitero, il tutto condito da una musichetta che non riesco a definire né allegra né rilassante, è una situazione un po' grottesca che spalanca le porte a ciò che andrete a guardare: la serie tv come la sigla tratta spesso il tema della morte e lo fa con grande rispetto ma anche con grande leggerezza, bollando tutto il dolore e tutte le preoccupazioni come futili questioni terrestri.

Descrivere a parole perché è tanto azzeccata non è certo facile, fatto sta che se prima lo spettatore non è particolarmente attratto da questa sigla, col passare delle puntate inizia ad apprezzarla davvero perché è parte integrante della serie.

1.
Spoiler
Black Sails:
Black Sails | Opening Title Sequence | STARZ

Ok, la serie in sé è una cagata e io stesso non sono riuscito ad andare oltre i 4 episodi, ma ascoltate sta sigla, io me ne sono innamorato! Yarr, combattete tutti come dei contadini, levate l'ancora, issate le vele: se mai dovessi abbordare una nave vorrei avere perennemente questa come musica di sottofondo! Inoltre la sequenza visiva è anche notevole, acque nere su cui si ergono delle statue bianche, mute, immobili a rappresentare chissà quale epica battaglia. La sigla è davvero coinvolgente e va di pari passo col susseguirsi delle immagini.

Na naràa nna
Na-nà na na
Nannanara nara na-nà na na!

Leif Erikson

R: Le migliori sigle delle serie TV
« Risposta #1 il: 26 Luglio, 2014, 15:42:00 pm »
Quella di Batman del '66 :look:

Offline Red

• *
  • Registrazione: Apr 2014
  • Why are you wearing that stupid man suit?
« Risposta #2 il: 26 Luglio, 2014, 16:10:50 pm »
Tra quelle moderne ritroviamo Hannibal (:look:)  Fargo... True Detective.... Gomorra.... Che a livello di regia fotografia tra attori dialogo è spettacolare

Nelle serie più belle di sempre metterei Oz.. The sopranos... Lost... Braking bad.... Scrubs...
Distruggere fa parte del processo creativo

Leif Erikson

« Risposta #3 il: 26 Luglio, 2014, 16:11:37 pm »
Comunque per me la migliore è The Wire.
Maronna quanto mo dda quella sigla.

Offline Dhu

• *
R: Re:R: Le migliori sigle delle serie TV
« Risposta #4 il: 26 Luglio, 2014, 16:19:51 pm »
Tra quelle moderne ritroviamo Hannibal (:look:)  Fargo... True Detective.... Gomorra.... Che a livello di regia fotografia tra attori dialogo è spettacolare

Nelle serie più belle di sempre metterei Oz.. The sopranos... Lost... Braking bad.... Scrubs...
Ma gomorra e Fargo che sigla hanno? :maronn:

The Wire non l'ho mai vista :look: postala

Offline Red

• *
R: Re:R: Re:R: Le migliori sigle delle serie TV
« Risposta #5 il: 26 Luglio, 2014, 16:22:43 pm »
Ma gomorra e Fargo che sigla hanno? :maronn:

The Wire non l'ho mai vista :look: postala
La sigla?  A livello di sigle io esco pazzo per quella di Oz e the sopranos... Vabbe anche game e dexter

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
Re:Le migliori sigle delle serie TV
« Risposta #6 il: 26 Luglio, 2014, 16:55:50 pm »
http://youtu.be/nFvRvSxsW-I
Questa è insuperabile.....
 :patt:

Offline Dhu

• *
« Risposta #7 il: 26 Luglio, 2014, 17:19:41 pm »
http://youtu.be/nFvRvSxsW-I
Questa è insuperabile.....
 :patt:

:ok:
La sigla?  A livello di sigle io esco pazzo per quella di Oz e the sopranos... Vabbe anche game e dexter

Posta!
« Ultima modifica: 26 Luglio, 2014, 17:20:51 pm da Dhu »

Online tonysea7

• *
  • Registrazione: Ago 2010
Le migliori sigle delle serie TV
« Risposta #8 il: 26 Luglio, 2014, 20:21:22 pm »
The wire su tutte secondo me. :sisi:

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #9 il: 26 Luglio, 2014, 21:52:20 pm »
la sigla blues di the wire :sbav:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #10 il: 26 Luglio, 2014, 21:53:50 pm »
la sigla blues di the wire :sbav:
assolutamente
 :sisi:
a me comunque piacciono pure quelle di dexter,boardwalk empire e soprano
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Trenz

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Beffato,vi spiego perché...
« Risposta #11 il: 26 Luglio, 2014, 22:46:08 pm »
Cheers Intro In Full 1080P HD (Thank You HDNet)

Che belli i ricordi di quando ero bambino e vedendo questa serie sognavo che da grande avrei aperto un bar e parlato con tante persone come nella serie tv.

E chi si aspettava che un giorno sarei passato dall'altra parte della barricata,o per meglio dire del bancone,facendo l alcolizzato.
Strana la vita  :look:

Offline Lovercraft

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #12 il: 28 Luglio, 2014, 12:35:51 pm »
Dexter, Soprano, Twin Peaks, True Blood e x-files
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #13 il: 28 Luglio, 2014, 14:06:42 pm »
Oz :sbav:

Offline Red

• *
R: Re:R: Le migliori sigle delle serie TV
« Risposta #14 il: 28 Luglio, 2014, 14:17:09 pm »
Oz :sbav:
Nella prima e nella seconda stagione la odiavo... Poi ho incominciato ad amarla... Le scene che cambiavano ogni stagione po.... Ma perché l'urlo a fine puntata XD.... Nelle ultime stagione lo facevo anche io XD

Offline SalvyTheCrow

• *
« Risposta #15 il: 28 Luglio, 2014, 16:30:13 pm »
Pure quella di Fringe azzecca  :sisi:

Top 3: The Wire, GoT e True Detective
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline bluedonkey88

• *
  • Registrazione: Giu 2011
« Risposta #16 il: 29 Luglio, 2014, 02:24:23 am »
Charmed-How Soon Is Now

Streghe. :look:

Ho vinto.Sono come firenze.
Il calcio è miseri campi di allenamento, alimentazione orrenda, terreni di gioco fangosi, stadi gremiti, canzoni stupende, arcigni centromediani, centroattacchi inarrestabili, allenatori per sempre nella stessa squadra, magliette senza sponsor, calci d'inizio alle tre del pomeriggio e, dopo novanta minuti a tirar calci... e prenderne, una birra scura in una vasca d'acqua sporca.(George Best)

Offline Red

• *
« Risposta #17 il: 29 Luglio, 2014, 02:26:02 am »
Ah a me piace pure quella di The bridge us

Offline SalvyTheCrow

• *
« Risposta #18 il: 29 Luglio, 2014, 09:40:00 am »
Wa, come ho fatto a dimenticare la sigla di Buffy?!  :sbav:
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline Red

• *
R: Re:Le migliori sigle delle serie TV
« Risposta #19 il: 29 Luglio, 2014, 10:13:55 am »
Wa, come ho fatto a dimenticare la sigla di Buffy?!  :sbav:
WA è vero.... L'avevo sul 3310... La suoneria polifonica XD