Staff > Brasile 2014

SONDAGGIO: tiferete Italia ai Mondiali ?

<< < (27/42) > >>

kowalski:
Indifferente, ma se andiamo avanti sarò pro, giusto per non essere escluso da eventuali festeggiamenti.  :look:

GeppiGeppi:
Secondo me stat facenn nu burdell e pazz. :look:

TOTORE-RASTAMAN:

--- Citazione da: dostoieschi - 14 Giugno, 2014, 16:42:27 pm ---Micoste è Godanico, rispondevo pure a lui ;-)

Senti, chi ti parla non è un nazionalista, ma un cazzo di relativista senzadio. Quindi lascia stare la biblioteca, casapound e il nazionalismo.

Il concetto di nazione non è una creatura astratta prodotta dal capitalismo. E' una forma di aggregazione/organizzazione sociale precapitalistica la cui nascita segna l'origine della modernità. Quello di Stato-nazione è tuttora il modello prevalente dell'organizzazione sociale umana. La superficie del pianeta è divisa e organizzata in Stati e sono questi ultimi a dotarsi di una prima e principale forma di governo. L'universalismo è un concetto morto con il fallimento dell'esperimento sovietico e la storia ha decretato la decadenza di qualsiasi entità statale non abbia sviluppato una sana identità nazionale. L'Italia è un paese che tiene una miriade di problemi è capisco che sia forte la tentazione, non solo da parte dei napoletani, di prenderne le distanze e rintanarsi nel proprio angolo di campanile. Sono sicuro, però, che il provincialismo esasperato sia dall'altra parte rispetto alla soluzione.

Detto questo, tifare contro la propria nazionale è una moda di stampo adolescenziale che ritorna sempre e che sempre puzza di "atteggiamento". Non è nulla di nuovo. Spesso, i gufatori te li ritrovi in strada dopo gli ottavi di finale. Altre volte, peggio per loro, restano sulle loro posizioni "anticonformiste" e si perdono la festa. Io sono napoletano e tifo Napoli, italiano e tifo Italia.

--- Termina citazione ---


--- Citazione da: Starfred - 14 Giugno, 2014, 16:41:38 pm ---Secondo me confondete l'idea di Stato con quella di Nazione eh

--- Termina citazione ---
Ti risposto Alfredo.... :boh:
Cmq a me non è un atteggiamento: buffon, de rossi, pirlo, principessa marchisio, balotelli, chiellini, bonucci e compagnia merdando io li schifo sul serio ma come potrei mai tifarli? :boh:

TOTORE-RASTAMAN:

--- Citazione da: GeppiGeppi - 14 Giugno, 2014, 16:45:22 pm ---Secondo me stat facenn nu burdell e pazz. :look:

--- Termina citazione ---
non c'è niente da fare, la nazionale è un succedaneo troppo loffio del Napoli.... :asd:

dostoieschi:

--- Citazione da: TOTORE-RASTAMAN - 14 Giugno, 2014, 16:49:36 pm ---Ti risposto Alfredo.... :boh:
Cmq a me non è un atteggiamento: buffon, de rossi, pirlo, principessa marchisio, balotelli, chiellini, bonucci e compagnia merdando io li schifo sul serio ma come potrei mai tifarli? :boh:

--- Termina citazione ---

Guarda che credo Alfredo si riferisse a te. Io la conosco benino la differenza tra Stato e nazione :asd:

No, starfrè?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa