Errori li fanno tutti e tutti messi nel contesto tattico non funzionante ne fanno di più
La statistica ci dice, però, che nelle partite in cui non ha giocato in questi due anni il napoli ha preso, mediamente, più del doppi dei gol delle partite in cui ha giocato; l'esperienza ci dice che messo nel giusto contesto tattico è un difensore dominante.
Poi che non sia un top mondiale da almeno due anni è indubitabile, ma che anche oggi sia uno dei migliori difensori della seire A non per me non ci sono dubbi, che se fai il video delle cacate di chiunque tranne Virgil o cose del genere ne escono a bizzeffe anche e che paghi una squadra completamente disorganizzata pure.
Gli errori li fanno tutti, per carità. Ma ci sono errori ed errori, che non sono riconducibili sempre alla lavagna tattica, che in Italia sta sempre in mezzo per giustificare chiunque.
Koulibaly fa errori da matita rossa del manuale del difensore, che sono sempre gli stessi negli anni. A volte è roba di scuola calcio, di tecnica difensiva (ad esempio il difensore deve guardare palla e avversario, non solo il pallone come fa lui sistematicamente), altre volte di supponenza, tipo quando prende il pallone e improvvisamente s'imbarca e va avanti senza motivo.
È uno che ha sempre puntato troppo sul suo fisico (che lo aiuta fino ad un certo punto) e non ha mai maturato una sapienza tecnica, il "mestiere", che lo potesse completare.
Non a caso nella storia recente di Koulibaly ricordiamo gli interventi eclatanti, di fisico, su Mbappé, Salah, quelli che strappano applausi.
Ma quelli fanno parte del 10% del lavoro del difensore, che per il resto è fatto da lavoro sporco, invisibile quasi.
Infatti lo completava Albiol, perchè (pur non essendo quest'ultimo Nesta eh) teneva questo fattore che a lui manca, e metteva qualche pezza ogni tanto, quelle cose che non passano alla storia ma che se vai a rivedere bene le partite le noti. Se ne è andato lo spagnolo, non si è capito niente.
In definitiva per me Koulibaly è l'ennesimo incompiuto, per le potenzialità che poteva avere. Ed ha questo ha aggiunto una nota di supponenza e sufficienza che ne amplifica i difetti.
Se resterà qui, deve tornare umile e levare da mezzo cavalcate senza senso e fesserie varie.
Se andrà via, in bocca a lupo a lui ma non me ne farei un problema.