:look:Nooo, per carità, e chi, negli ultimi anni, ha promosso (quand'era al governo) o non ha contestato per niente:
1 sversamento nel cesso dei diritti dei lavoratori?
2 criminalizzazione degli immigrati?
3 appenzentimento e svuotamento di contenuti della scuola pubblica (e finanziamento ai privati)?
4 appecoronamento agli stati uniti in politica estera/spese militari?
5 carcere per i tossicodipendenti?
6 il fine vita (ti ricordi eluana englaro?)
7 zero tasse per la chiesa?
Ma nun aggio capito perchè stai facendo sta discussione con me, in onestà. Io il PD non l'ho mai votato ed in linea di massima mi è proprio indifferente.
A parte che per tutti quei temi bisognerebbe aprire una parentesi lunghissima che su un forum risulta impossibile (ad esempio il caso Englaro è una decisione dell'Autorità Giudiziaria dopo un lunghissimo iter ed una storica sentenza della Cassazione), qua si parlava di non abortire.
E io sul non aborto ho risposto che in onestà me parev' na strunzata.

(con tutto l'affetto ed il rispetto per l'amico Geppi, ovviamente).
In ogni caso, s'avessa verè pure quanto può oggi un partito nazionale essere deterministico in un mondo ridotto al ricatto del lavoro, all'accentramento dei poteri economici, alla finanziarizzazione dell'economia ed allo spostamento selvaggio di capitale, all'impossibilità di poter gestire i propri soldi e la propria politica economica. Sinceramente, credo poco.
Ormai è tutto attratto a livello sovranazionale, soprattutto nella burocratizzata UE (di cui dovremmo parlare, invece ci stiamo riducendo al solito gossip politico). E' lì che ha senso parlare ancora di iniziative di stampo ideologico e di politiche differenti, in Italia ormai siamo al livello di una scarna periferia.
L'idea di una Comunità Europea come unione economica per evitare conflitti di De Gasperi si è ritorta contro, quest'è.
In ogni caso, una legislatura condotta dal PD in totale autonomia la dobbiamo ancora vedere.